Portada del podcast

Evacuazioni

  • 10 | Pratiche innovative

    17 ENE. 2024 · Per secoli, la cacca è stata vista solo come qualcosa di insalubre, portatrice di malattie. E invece, può essere persino uno strumento di cura, ad esempio attraverso una pratica medica che si sta diffondendo sempre di più: il trapianto di feci. Solo una delle tante, nuove frontiere ancora da esplorare attorno al versatile mondo degli escrementi, in cui ci avventuriamo insieme alla gastroenterologa Francesca Jaboli.
    26m 37s
  • 09 | La cacca nella cultura pop

    10 ENE. 2024 · "Che cos’è il genio? È fantasia, intuizione ecc ecc". Una delle citazioni più celebri del cinema italiano ruota proprio attorno a lei, la protagonista del nostro podcast. Ma la cacca, al cinema, non fa sempre e solo ridere. Può rappresentare di volta in volta contaminazione, abbassamento o innalzamento, insulto e protesta, intimità e vulnerabilità, disprezzo per sé o per gli altri. Ne parliamo con il giornalista e conduttore radio e tv Matteo Bordone.
    28m 30s
  • 08 | Quando troppo, quando poca

    3 ENE. 2024 · Roberto Benigni ha dedicato un celebre inno al corpo sciolto. Daniele Silvestri ha risposto dichiarando comprensione per gli stitici di tutto il mondo, perché "farla bene è già un successo". È tempo di parlare dei due lati oscuri della luna, diarrea e stitichezza, sempre assistiti dagli illuminanti consigli della gastroenterologa Francesca Jaboli.
    24m 40s
  • 07 | Umorismo scatologico

    27 DIC. 2023 · Sapete di cosa parla la barzelletta più antica del mondo? Esatto, avete indovinato. Perché la fissazione umoristica sullo scatologico non è faccenda moderna, ma innerva la comicità trasversalmente a tutte le culture e alle epoche storiche. Ma perché la cacca fa ridere? Proviamo a capirlo insieme al comico Saverio Raimondo.
    24m 48s
  • 06 | Meteorismo e aerofagia

    20 DIC. 2023 · Non si può parlare di intestino e feci, senza far riferimento ai loro corollari gassosi: peti ed eruttazioni. Questa puntata allora inizia, per dirla col giullare inglese Roland the Farter, cum unum saltum et siffletum et unum bumbulum, e ci porta tra l'altro alla scoperta di delizie come la Torre di Pisa e lo Scottish Oven, grazie alla gastroenterologa Francesca Jaboli.
    23m 48s
  • 05 | Chi me l'ha fatta in testa

    13 DIC. 2023 · C'era una volta... un pezzo di cacca. Non potrebbe che iniziare così, un'eventuale favola partorita dalla fantasia di chi ha creato questo podcast. Per fortuna non c'è bisogno di scriverla, perché esistono già decine e decine di libri illustrati, che riescono a unire disegni bellissimi, storie sorprendenti e insegnamenti che rimangono nel tempo. E che, ovviamente, parlano del nostro argomento preferito. Ne discutiamo con Federico Taddia, autore e conduttore per radio e tv, divulgatore scientifico, ma soprattutto autore di Iacopopò. Il genio della cacca
    23m 49s
  • 04 | Stimoli per crescere

    6 DIC. 2023 · “Cacca” è la parola preferita dai bambini dai 3 ai 5 anni. La dicono di continuo, e ogni volta ridono come matti. Perché? E quando e perché, crescendo, quella stessa parola diventa un tabù? La quarta puntata parla di cacca e psicologia nello sviluppo umano: dal meconio allo spannolinamento al possibile trauma da vasino, passando attraverso il ruolo dei genitori e gli insegnamenti di Freud. A guidarci in questi tortuosi meandri, è la neuropsichiatra infantile Maria Pugliatti.
    23m 44s
  • 03 | Il secondo cervello

    29 NOV. 2023 · Si dice che l'intestino sia il nostro secondo cervello. E il bello è che lo è per davvero. Lo sapevate ad esempio che il cosiddetto sistema nervoso viscerale contiene lo stesso numero di neuroni del cervello di un gatto? In questa puntata parliamo di microbiota e microbioma, dell'importanza della flora batterica e del brain to gut axis, supportati dall'esperienza e dal sapere della gastroenterologa Francesca Jaboli.
    25m 48s
  • 02 | Storia della cacca

    22 NOV. 2023 · Il rapporto dell’uomo con le deiezioni nei secoli e lo sviluppo tecnologico attorno alla cacca, dai clisteri degli egizi ai futuri WC dotati di sensori che faranno la spesa per noi. Un po' di storia delle feci, con il contributo del fisico e divulgatore Massimo Temporelli.
    29m 51s
  • 01 | È fatta così

    22 NOV. 2023 · Essenza e fenomenologia della cacca, la scala di Bristol e l'importanza dell'autovalutazione, e i modi corretti per evacuare: insomma, partiamo dalle basi, in compagnia della gastroenterologa Francesca Jaboli.
    24m 57s

Tutti la facciamo, ma nessuno ne parla, perché non si fa, è indelicato e poco educato. Ma lei rifiuta d’essere un rifiuto, è l’impertinente che vuole ritornare pertinente. E noi...

mostra más
Tutti la facciamo, ma nessuno ne parla, perché non si fa, è indelicato e poco educato. Ma lei rifiuta d’essere un rifiuto, è l’impertinente che vuole ritornare pertinente. E noi vogliamo darle una mano dedicandole un podcast intero: dieci puntate di liberazione scatologica in compagnia di esperti, medici, divulgatori e intellettuali, per coprire tutto lo scibile degli escrementi. Nientepopodimeno.
Da uno stimolo di Studio Raheem, con la spinta e la consulenza medico-scientifica di Santagostino, l’abbiamo fatta grossa: il risultato è Evacuazioni, un podcast sulla cacca.
mostra menos
Contactos
Información

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca