Contactos
Información
Il Grande dizionario italiano dell’uso di Tullio De Mauro annovera più di 260 mila parole. Ne abbiamo scelte alcune e ve le raccontiamo
5 AGO. 2020 · In principio ci fu la lingua scritta e parlata. Poi letteratura, scienze, arte fino alle statue in strada.
Poi persino il nostro format, che omaggia il sommo poeta fin dal titolo. Insomma: l’italia è una Repubblica fondata su Dante.
Ve lo raccontiamo nella nuova puntata di Fatti Non Foste.
25 JUN. 2020 · All’alba dei tempi, volare era un talento riservato ad alcuni animali e un mistero tremendamente agognato dagli uomini.
Poi la storia ha fatto il suo corso e ora anche gli uomini, grazie a tecnologie sempre più all’avanguardia, possono volare.
Ma ci sono tanti modi per spiccare il volo. Noi abbiamo provato a farlo usando l’immaginazione e rincorrendo un oggetto caro a grandi e piccini.
Nella quarta puntata di #FattiNonFoste vi raccontiamo l’aquilone.
25 JUN. 2020 · 3^ Puntata
Ad un certo punto, nella storia del mondo, abbiamo avuto bisogno di costruirne di altissimi, resistenti, indistruttibili, per poi assistere a storiche demolizioni.
Sono rifugio di ricordi o tela prediletta di espressioni artistiche. Raccolgono dolore, isolamento, ma anche speranza.
Nella terza puntata di #FattiNonFoste vi raccontiamo i muri.
6 JUN. 2020 · 2^ Puntata
Per scoprirne l’origine abbiamo viaggiato nel tempo, osservando forme primordiali, ben diverse da come li conosciamo ora.
Li abbiamo visti indossati da tantissime persone e con funzioni diverse: per alcuni indispensabili come l’aria; per altri necessari in alcuni momenti; per altri ancora forse inutili, ma ugualmente amati.
Ne abbiamo trovati colorati, tondi, quadrati, leggeri, pesanti, da sole, doppi. E chi più ne ha, più ne metta.
Nella seconda puntata di #FattiNonFoste vi raccontiamo gli occhiali.
4 JUN. 2020 · 1^ Puntata
Ogni giorno utilizziamo oggetti, viviamo esperienze, occupiamo spazi quasi senza accorgercene.
Entrano nella vita di ognuno di noi, ci restano il tempo necessario, vanno via per poi ripresentarsi allo stesso modo il giorno dopo. Pensiamo alle nostre case, in cui anche solo un piccolo angolo dimenticato parla di noi.
Il balcone, per esempio. È il nostro ponte sul mondo, sospeso tra il guscio che ci protegge e l’universo che scorre quasi per inerzia. Il sole ci batte su, disegnando ombre modellate dalle ringhiere.
Ci sono i panni stesi in attesa che si asciughino. Ci sono anziani che sperano in un soffio di vento.
C’è un cesto di vimini calato giù per raccogliere la spesa. Troviamo Vincenzo Mollica in collegamento da Sanremo. I dittatori affacciati che incattiviscono le folle. Un Papa neoeletto che riporta l’umanità nel suo habitat naturale.
La prima puntata di #FattiNonFoste vi racconta il balcone.
Il Grande dizionario italiano dell’uso di Tullio De Mauro annovera più di 260 mila parole. Ne abbiamo scelte alcune e ve le raccontiamo
Información
Autor | Fatti Non Foste |
Organización | Fatti Non Foste |
Categorías | Cultura y sociedad |
Página web | www.facebook.com |
fattinonfoste1265@gmail.com |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company