Contactos
Información
L’Italia del pallone raccontata attraverso le 138 città che hanno ospitato i campionati di serie A e B, la storia degli stadi e dei luoghi in cui si trovano, lo...
mostra más
L’Italia del pallone raccontata attraverso le 138 città che hanno ospitato i campionati di serie A e B, la storia degli stadi e dei luoghi in cui si trovano, lo straordinario gusto dei prodotti tipici per sentirsi a casa… in ogni trasferta.
mostra menos
Fattore Campo
Fattore Campo
18 AGO. 2024 · Numero 9, come i castelli che si sarebbero uniti per fondare la città, oppure Novae, come in latino chiamano le “nuove” terre bonificate per originare il villaggio di cui stiamo parlando. Se diverse sono le teorie sull’origine del nome Novi, certa è la motivazione del suffisso Ligure, aggiunto dopo il passaggio al Piemonte con decreto regio del 1863. Un luogo crocevia di gusti delle due regioni, dove gli agnolotti sono conditi con burro e salvia o sugo di arrosto, la cui squadra di calcio si laurea campione d’Italia negli anni che precedono il girone unico, nella Prima Categoria 1921-1922 organizzata dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio. Lo stadio inaugurato l’11 settembre 1966, è intitolato al ciclista Costante Girardengo nel 1978.
18 AGO. 2024 · Fra le diverse teorie sull’origine del nome Spezia, c’è quella che parla di Ospizia (luogo ospitale per viandanti e pescatori). Città che esige l’articolo determinativo “la”, vicina al confine fra Liguria e Toscana, al centro di un golfo talmente bello da essere definito “dei Poeti”, dove gli sgabei (strisce di impasto per il pane fritte e farcite con formaggi e salumi) sono tipici anche se originari della Lunigiana. Lo stadio sorge su un’area concessa dalla Marina Militare è costruito lo stadio aperto al pubblico il 7 dicembre 1919, intitolato ad Alberto Picco, tra i fondatori dello Spezia Football Club, capitano e autore del primo gol della storia spezzina. I Vigili del Fuoco di La Spezia vincono il campionato di guerra del 1944.
18 AGO. 2024 · Secondo la leggenda, è il capo dei Galli Brenno a fondare il centro abitato che chiama Vae Roma, “Guai a te Roma”. Nella dibattuta discussione sull’origine del toponimo Verona si parla anche dell’imperatore Marcus Antonius Verus (forse Marco Aurelio) che avrebbe fondato la città dove uno dei piatti tipici è lo gnocco di patate cucinato con lo spezzatino di cavallo. La squadra di calcio si chiama Hellas ed è l'unica espressione non capoluogo di regione a vincere il campionato di serie A. Gioca nello stadio Marcantonio Bentegodi, sportivo cittadino che alla sua morte lascia al Comune una grossa somma di denaro per favorire lo sviluppo dello sport in città. È inaugurato il 15 dicembre 1963 e ha ospitato partite del Mondiale del 1990.
18 AGO. 2024 · Gli storici danno diversi significati al nome Vercelli (ver-cellae, importante-luogo di dimora): stazione, mercato o fortezza. Nella città dove il riso “nasce nell’acqua e muore nel vino”, il cui colore bianco si trova anche sulle casacche della squadra di calcio, una delle più antiche e titolate d’Italia. La Pro Vercelli, fondata nel 1903, ha vinto sette scudetti tra il 1908 e il 1922. Lo stadio è inaugurato nel 1932 e il 6 dicembre 1997 è intitolato a Silvio Piola, centravanti della Pro Vercelli dal 1929 al 1934 (127 presenze e 51 gol), campione del mondo con l’Italia nel 1938, uno dei più grandi attaccanti della storia del calcio, il terzo migliore realizzatore della nazionale italiana dopo Riva e Meazza.
18 AGO. 2024 · Un monte fra i colli, “Sarra-berg” in germanico: è la parola che avrebbe dato origine al nome Superga, una delle vette più alte di Torino, dove sorge la Basilica fatta costruire dal re Vittorio Amedeo II. Contro il suo muraglione esterno si è schiantato l’aereo che trasportava la squadra 1948-49, quella degli Invincibili, passati alla storia come il Grande Torino, ai quali è dedicato lo stadio di via Filadelfia, nel quartiere di Santa Rita. Si è chiamato Benito Mussolini, Comunale, Vittorio Pozzo e Olimpico ed è inaugurato il 14 maggio 1933, in una delle città dove si dice essere nato l’aperitivo ed è stato inventato il sistema per rendere il cioccolato solido. Ha ospitato partite del campionato mondiale 1934 e dell'Europeo 1980.
18 AGO. 2024 · Roma (la figlia del re degli Enotri Italo), Romano (figlio di Ulisse, eroe greco protagonista dell’opera letteraria Odissea), Romolo e Remo (i mitologici fratelli che fondarono la città, allattati da una lupa, mammella in etrusco si dice “ruma”): sono solo alcune delle teorie sull’origine del nome Roma. La cui cucina è antica e ricca come quella della corte dei Papi e popolare come molti dei suoi piatti semplici e di recupero dalla coda alla vaccinara al supplì. Nel complesso sportivo del Foro Italico si trova lo Stadio Olimpico, inaugurato il 17 maggio 1953 al posto dello stadio dei Cipressi (28 ottobre 1932). Su questo campo si sono disputate partite degli Europei di calcio del 1980 e 2020 e la nazionale di calcio italiana ha giocato più volte.
18 AGO. 2024 · Napoli, ovvero la “città nuova”, Neapolis in greco, luogo che rinasce ad ogni arrivo di coloni. Nella città dove “l'arte dei pizzaiuoli” è patrimonio dell'Unesco, la squadra di calcio gioca allo Stadio Diego Armando Maradona, inaugurato il 6 dicembre 1959. Lo “stadio del Sole” di Napoli, nel progetto è presentato come Partenopeo e poi dei Centomila. Diventa “San Paolo” nel 1963, per la tradizione che vede l’Apostolo attraccare qui nel suo viaggio verso Roma. Ha ospitato il torneo olimpico di calcio del 1960, gare degli Europei del 1968 e del 1980 e del mondiale 1990. Dal 2020 porta il nome di Maradona, “El Pibe de Oro”, il capitano della squadra che fra 1984 e il 1991 vince 2 scudetti, 1 Coppa Italia, 1 Coppa UEFA, 1 Supercoppa Italiana.
18 AGO. 2024 · Terra “In mezzo alla pianura”, ovvero Medhelan (in celtico) o Mediolanum (in latino, da medio e planum) sono all’origine del nome Milano, città dove la cucina racconta le dominazioni straniere che si sono succedute nella storia e il piatto più famoso è il risotto giallo allo zafferano con numerose varianti. In un quartiere sulle rive del fiume Olona ci sono i resti della chiesa di San Siro, che dà il nome alla zona dove si trova lo stadio di Milan e Inter, vicino l'ippodromo per il trotto. È inaugurato il 19 settembre 1926, con l’amichevole Inter-Milan 6-3. Porta il nome di Giuseppe Meazza, considerato il più grande giocatore italiano di tutti i tempi e ha ospitato partite dei Mondiali 1934 e 1990 e del campionato europeo 1980.
18 AGO. 2024 · Al popolo dei Taurini potrebbe risalire l'origine del nome della città di Torino. C'è una seconda ipotesi che la lega a Thor, Taur, che in celtico vuole dire montagna. C'è anche chi parla di un dio di antichi Egizi arrivati nella Pianura Padana, con il Po che ricorda il “loro” Nilo. Nella città dove la cucina unisce la semplicità contadina alla raffinatezza della Corte sabauda, l’8 settembre 2011 è inaugurato lo Juventus Stadium, il primo impianto calcistico italiano in stile postmoderno, senza barriere architettoniche e con le panchine inserite nelle tribune. È il primo eco-compatibile al mondo, dove il materiale recuperato dalla demolizione del Delle Alpi è stato riutilizzato per la sua realizzazione. Ha ospitato 6 volte la Nazionale italiana.
18 AGO. 2024 · La bocca di uno degli antichi fiumi, “Genaua” nella lingua celtico-ligure, e la forma “a ginocchio” dell’insediamento sul mare danno origine al nome Genova, il porto più esteso d’Italia, dove sbarcano prodotti che influenzano la tradizione della cucina ligure. È caratterizzata da ingredienti umili, arrivati dal mare, dalla montagna e dalla campagna. Pesto e focaccia sono simboli del Made in Italy. Il 22 gennaio 1911 è inaugurato il più antico impianto calcistico d'Italia dove giocano le due squadre cittadine, Genoa e Sampdoria. Il primo gennaio 1943, è intitolato allo storico capitano del Genoa Luigi Ferraris scomparso nella Prima Guerra Mondiale. Ha ospitato partite dei campionati mondiali di calcio disputati in Italia nel 1934 e 1990.
L’Italia del pallone raccontata attraverso le 138 città che hanno ospitato i campionati di serie A e B, la storia degli stadi e dei luoghi in cui si trovano, lo...
mostra más
L’Italia del pallone raccontata attraverso le 138 città che hanno ospitato i campionati di serie A e B, la storia degli stadi e dei luoghi in cui si trovano, lo straordinario gusto dei prodotti tipici per sentirsi a casa… in ogni trasferta.
mostra menos
Información
Autor | Vito Romaniello |
Organización | Vito Romaniello |
Categorías | Futbol |
Página web | - |
italiafoodballclub@gmail.com |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company