Portada del podcast

Festival Endorfine

  • Mohamedou Ould Slahi - Endorfine Festival Lugano

    7 ENE. 2024 · Mohamedou Ould Slahi è stato rinchiuso per 14 anni nel carcere di Guantanamo. Sospettato di aver partecipato agli attentati dell’11 settembre. Durante la detenzione ha subito ogni genere di tortura e privato di ogni diritto umano. L’unica relazione la instaura con uno dei suoi carcerieri che sfocerà in un’amicizia che dura tutt’ora. Verso Slahi il governo degli Stati Uniti non ha mai presentato un’accusa formale e nel 2016 lo ha finalmente liberato. Durante la detenzione ha scritto “Diario di Guantanamo”, diventato un best seller internazionale. Dal libro è stato tratto il film The Mauritanian di Kevin Macdonald con Jodie Foster e Benedict Cumberbatch. Nel 2021 la Ohio University Press pubblica il suo primo romanzo "The actual true story of Ahmed e Zarga". Mohamedou è uno scrittore in residenza presso NITE / Guy e Roni e De Balie e ha co-scritto la pièce teatrale Yara's Wedding. Nel 2022 gli è stato assegnato il Premio PAX per la pace dei Paesi Bassi (Verededuif). La sua testimonianza è diventata uno straordinario messaggio di perdono, pace e libertà.
    Escuchado 1h 27m 18s
  • Cecilia Sala - Endorfine Festival Lugano

    23 NOV. 2023 · Il suo podcast "Stories" è tra i più seguiti d'Italia. Ogni giorno Cecilia Sala racconta i fronti caldi del pianeta, con la capacità di coinvolgere un pubblico trasversale e giovane. Come reporter sul campo ha raccontato il ritorno dei Talebani al potere in Afghanistan, le rivolte iraniane, le crisi in Sudamerica e in Africa, la guerra in Ucraina. Con Cecilia cercheremo di fare un breve giro del Mondo, alla ricerca di quel filo rosso che in geopolitica coniuga gli scenari più distanti, svelando le connessioni tra gli attori dello scacchiere internazionale.
    Escuchado 1h 28m 40s
  • Giuseppe Cruciani - Endorfine Festival Lugano

    23 NOV. 2023 · Una rivoluzione di tempi e di linguaggio. Da quasi vent’anni “La Zanzara” è un programma cult del panorama radiofonico italiano. Una trasmissione capace d’indagare in profondità gli usi e i costumi della Penisola, unendo l’alto e il basso, la politica e l’attualità, il sesso, i vizi e il tifo. Un racconto che sviluppa grazie alla connessione diretta e senza filtri con il pubblico. Anima del programma è Giuseppe Cruciani, giornalista e saggista. Il suo ultimo libro “Coppie” raccoglie le storie di relazioni giovani e mature, vicine e a distanza, è un prontuario contro il logorio della coppia moderna.
    Escuchado 1h 15m 9s
  • Maurizio De Lucia - Endorfine Festival Lugano

    23 NOV. 2023 · L’arresto di Matteo Messina Denaro, dopo trent’anni di latitanza, ha scoperchiato un ginepraio di connessioni e connivenze di ogni tipo. Consapevoli e inconsapevoli. Palesi ed oscure. Una vicenda che dal covo di Campobello di Mazara si dirama oltre i confini italiani, Ticino compreso, come quasi sempre accade quando si parla di Cosa Nostra. Con l’uomo a capo delle indagini, il Procuratore capo di Palermo Maurizio De Lucia, proveremo a raccontare questo mondo per comprendere che cos’è la mafia oggi e cosa occorre fare per contrastarla.
    Escuchado 1h 28m 22s
  • Patricia Urquiola - Endorfine Festival Lugano

    23 NOV. 2023 · L’ispirazione e la forma. L’idea e la materia. La relazione tra spazi, oggetti e persone. Patricia Urquiola nella sua straordinaria carriera ha esplorato ed esaltato queste ed altre connessioni. Nel racconto della sua storia umana e professionale, tra architettura e design, indagheremo la fusione tra approcci umanistici, tecnologici e sociali per andare oltre ciò che è già stato creato e sperimentato. Un viaggio unico narrato da una delle più grandi designer contemporanee.
    Escuchado 1h 26m 53s
  • Elena Kostyuchenko - Endorfine Festival Lugano

    23 NOV. 2023 · È tra le più importanti e conosciute reporter russe. Il suo percorso professionale si è interamente sviluppato a Novaja Gazeta fino al marzo 2022 quando il giornale è stato costretto dal regime a sospendere le pubblicazioni anche a causa di due reportage dall’Ucraina firmati da Elena. Reportage per i quali ha ricevuto minacce di morte che l’hanno costretta ad abbandonare il fronte della guerra e a non poter più ritornare nel suo Paese. Il suo ultimo libro La mia Russia - Storie di un Paese perduto, pubblicato in Italia da Einaudi, è un best seller internazionale. Tredici storie che compongono un eccezionale ritratto della Russia negli ultimi dieci anni. A seguito della pubblicazione del libro e dei suoi articoli sull’Ucraina, Elena Kostyuchenko teme di aver subito un avvelenamento lo scorso autunno in Germania. Sul caso, ripreso da tutti i principali media internazionali, stanno indagando le autorità tedesche.
    Escuchado 1h 26m 55s
  • Antonio Scurati - Endorfine Festival Lugano

    22 NOV. 2023 · Qual è la connessione tra un dittatore e il suo popolo? Che tipo di legame si instaura tra il Capo assoluto e i cittadini, dall’ascesa alla caduta di un regime? Certo, la violenza e la paura, ma anche la fascinazione e il senso di appartenenza. Antonio Scurati, con la sua saga letteraria “M.”, ha indagato in profondità la figura di Benito Mussolini, dalla nascita del fascismo fino alla tragedia della seconda guerra mondiale. Il primo libro della trilogia - “M. Il figlio del secolo” - ha venduto oltre 600’000 copie, è stato tradotto in più di 40 paesi e si è aggiudicato il Premio Strega. Presto diventerà una serie televisiva per Sky. Con Antonio Scurati ripercorreremo quella storia, con lo sguardo rivolto al presente.
    Escuchado 1h 11m 41s
  • Renzi vs Köppel - Endorfine Festival Lugano

    22 NOV. 2023 · La guerra tra Russia e Ucraina ha segnato una svolta storica che ridisegnerà i nuovi equilibri mondiali. Analizzare il conflitto in corso e le cause che lo hanno innescato, può aiutarci a comprendere gli scenari futuri. Matteo Renzi e Roger Köppel si confrontano senza peli sulla lingua portando la loro visione dell’Europa che verrà.
    Escuchado 1h 23m 37s
  • Dario Fabbri - Endorfine Festival Lugano

    22 NOV. 2023 · La guerra tra Russia e Ucraina ha segnato una svolta storica che ridisegnerà i nuovi equilibri mondiali. Analizzare il conflitto in corso e le cause che lo hanno innescato, può aiutarci a comprendere gli scenari futuri. Quali saranno i rapporti tra le super potenze? Quanto sta avvenendo in Ucraina è l'antipasto di ciò che vedremo a Taiwan? L'Europa riuscirà a ritagliarsi un ruolo indipendente dagli Stati Uniti? Quali saranno i rapporti futuri tra la Russia e l'Occidente? È possibile immaginare un nuovo ordine mondiale? Queste sono solo alcune delle domande che cercheremo di affrontare con Dario Fabbri, uno dei più brillanti analisti geopolitici italiani.
    Escuchado 1h 22m 18s
  • Alec Ross - Endorfine Festival Lugano

    22 NOV. 2023 · Le politiche tecnologiche segneranno in maniera decisiva il futuro dell'umanità, dell'economia mondiale e dei singoli Paesi. Quali pericoli, quali opportunità e quali sfide ci attendono? Dalla rivoluzione dei Big Data a quella del mondo del lavoro, passando per il metaverso e la nuova finanza delle criptovalute, fino allo strapotere economico e politico dei grandi imprenditori come Mark Zuckerberg e Elon Musk o di colossi come Google e Amazon. Alec Ross ci accompagnerà in questo viaggio straordinario nel futuro del Mondo.
    Escuchado 1h 4m 15s

Festival Endorfine è un podcast promosso dall’Associazione Endorfine Festival, ente senza scopo di lucro composto da imprenditori, professionisti della cultura, della tecnologia e dell’informazione. Tre giornate in compagnia di relatori...

mostra más
Festival Endorfine è un podcast promosso dall’Associazione Endorfine Festival, ente senza scopo di lucro composto da imprenditori, professionisti della cultura, della tecnologia e dell’informazione. Tre giornate in compagnia di relatori svizzeri ed internazionali per discutere sulla società di oggi, sui cambiamenti, sulle energie e le speranze dei popoli. Ascolta tutte le conferenze offerte durante il festival.
mostra menos
Contactos
Información

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca