28 ABR. 2021 · Nella sindrome dell’intestino corto, l’intestino non riesce ad assorbire i nutrienti in maniera sufficiente e si va incontro a malnutrizione. Per far conoscere questa patologia, i bisogni dei pazienti e le novità in ambito terapeutico Takeda ha organizzato una Virtual Media Academy dedicata ai giornalisti. Approfondiamo il tema con il prof. Loris Pironi, Direttore del Centro Regionale per l’Insufficienza Intestinale Cronica, IRCCS Policlinico di S. Orsola, Università di Bologna.
28 ABR. 2021 · ATLAS è un gruppo europeo multidisciplinare composto da medici, da esperti di sanità, da
associazioni di pazienti e da Takeda ed è impegnato ad ottenere la migliore presa in carico e
cura per tutti i pazienti europei affetti da insufficienza intestinale cronica. Ne parliamo con il prof. Loris Pironi, Direttore del Centro Regionale per l’Insufficienza Intestinale Cronica, IRCCS Policlinico di S. Orsola, Università di Bologna.
6 ABR. 2021 · Le persone affette da sindrome dell'intestino corto hanno una vita complicata da problemi di diarrea, malnutrizione, una dieta unicamente liquida. E' importante promuovere l'informazione su questa malattia e per tale motivo Takeda ha organizzato una Virtual Media Academy con la presenza di clinici ma anche dell'associazione pazienti in particolare il presidente dell'associazione Un filo per la vita onlus Sergio Felicioni a cui abbiamo posto alcune domande sulla qualità di vita dei pazienti e su come potrebbe migliorare soprattutto grazie al riconoscimento della rarità.
6 ABR. 2021 · A oggi si stima che in Italia ci siano circa 800 pazienti affetti da sindrome dell’intestino corto, di cui 150 bambini, che avrebbero bisogno di una diagnosi tempestiva per agire nell’immediato per iniziare una nutrizione parenterale e diminuire le complicanze. Purtroppo, c’è scarsa informazione in merito sia da parte di pazienti, che di medici ed Istituzioni. Ci focalizziamo alle problematiche in ambito pediatrico e alle novità anche per questi piccoli pazienti con la dr.ssa Antonella Diamanti, Responsabile UOS Riabilitazione Nutrizionale Ospedale Bambino Gesù, Roma.
13 ENE. 2021 · E' stato rilasciato pochi giorni fa un documento congiunto in merito alla vaccinazione anti-SARS-CoV-2 per le persone affette da malattie infiammatorie croniche intestinali. L’obiettivo è offrire chiarezza e informazioni scientificamente validate per superare dubbi e incertezze. Ne abbiamo parlato con Enrica Previtali, presidente dell'Associazione AMICI onlus.
11 ENE. 2021 · Al fine di dare una informazione corretta e chiara alle persone affette da malattie infiammatorie croniche intestinali , la società scientifica IG-IBD insieme all'Associazione Pazienti AMICI onlus ha redatto e pubblicato delle raccomandazioni in merito alla vaccinazione anti-SARS-CoV-2. Ne abbiamo parlato con il dott. Marco Daperno, Segretario Generale IG-IBD.
24 NOV. 2020 · In ambito di malattie croniche come le malattie infiammatorie croniche intestinali occorre creare una diffusa cultura ‘di gruppo’ della malattia, e questo non può che essere fatto creando una Rete efficiente di attori che coinvolgano tutte le forze interessate, dai rappresentanti dei pazienti in primis, alle istituzioni, fino all’impresa farmaceutica, e anche i personaggi di spettacolo riconoscibili che siano sensibili su tali temi così da sensibilizzare e informare la popolazione. Questo è l’obiettivo della campagna “Fatti più in là-Allontaniamo insieme Malattia di Crohn e Colite Ulcerosa" promossa da Janssen Italia in collaborazione con AMICI Onlus e Ig-IBD. Abbiamo chiesto l’importanza di questa rete e della collaborazione tra più parti alla Sen. Maria Rizzotti, Membro 12ª Commissione permanente Igiene e Sanità, Senato della Repubblica.
24 NOV. 2020 · Oggi ci sono ancora ritardi diagnostici nell’identificare pazienti con malattie infiammatorie croniche intestinali. La diagnosi precoce è collegata ad un’anticipata gestione del paziente grazie a modifiche nelle abitudini di vita ma anche ai nuovi farmaci sempre più efficaci e che consentono una buona qualità di vita. È importante anche sensibilizzare su questi temi e arrivare a tutta la popolazione grazie a compagne di informazione come “Fatti più in là-Allontaniamo insieme Malattia di Crohn e Colite Ulcerosa" a cui ha collaborato anche la società scientifica Ig-IBD. Abbiamo affrontato questi argomenti con il dr. Marco Daperno, Segretario Generale IG-IBD, Italian Group for the study of Inflammatory Bowel Disease.
24 NOV. 2020 · Nasce la campagna “Fatti più in là – Allontaniamo insieme Malattia di Crohn e Colite Ulcerosa”, promossa da Janssen Italia in collaborazione con AMICI Onlus e Ig-IBD. Testimonial della campagna il conduttore radiofonico e televisivo Rudy Zerbi. Abbiamo chiesto l'impegno di Janssen nella ricerca e sviluppo di nuovi farmaci ma anche nel sensibilizzare il grande pubblico verso queste malattie alla dr.ssa Loredana Bergamini, Direttore Medico Janssen Italia.
24 NOV. 2020 · Quali sono le esigenze più importanti delle persone che vivono con una malattia infiammatoria cronica dell'intestino? L'associazione AMICI onlus e la sua fondazione organizzano diverse iniziative a supporto dei pazienti e per sensibilizzare sulla malattia di Crohn e sulla colite ulcerosa. AMICI onlus collabora anche alla campagna "Fatti più in là-Allontaniamo insieme Malattia di Crohn e Colite Ulcerosa". Ne abbiamo parlato con Salvo Leone, Direttore Generale AMICI onlus (Associazione nazionale per le Malattie Infiammatorie Croniche dell'Intestino) e coordinatore delle attività della Fondazione Amici Italia onlus.
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company