Contactos
Información
Scopri un nuovo modo per restare aggiornato con Gir.
24 OCT. 2024 · Ubicato a circa 6 km dal centro cittadino, a nord-ovest lungo la strada che conduce a Martina Franca, questo https://catalogo.beniculturali.it/approfondimento/puglia-provincia-lecce/santuario-della-vergine-mutata-grottagliedalla storia secolare è dedicato alla patrona di Grottaglie ed è oggetto della fede e della devozione da parte dei grottagliesi ma anche di tanti residenti nei paesi limitrofi, come Montemesola, Monteiasi e Martina Franca, che lo https://www.tarantinitime.it/2017/04/22/montemesola-chiude-i-riti-pasquali-con-la-mutata-storia-curiosita/ percorrendo i tragitti che da secoli vedono il pellegrini impegnati nel loro percorso di devozione e penitenza, come accade anche per https://www.grottaglieinrete.it/it/da-monteiasi-a-piedi-verso-grottaglie-tradizionale-passeggiata-devozionale-per-san-ciro/Elevato a santuario mariano dall'allora arcivescovo di Taranto Mons. Ferdinando Bernardi con decreto del 1 aprile 1954, questo monumento di origine basiliana fu eretto nel 1600 sui resti di una piccola chiesa risalente al X° secolo ed è conosciuto anche con l'appellativo di S. Maria in Silvis a causa della sua ubicazione nella cosiddetta "Foresta Tarantina".
12 SEP. 2024 · A https://www.comuni-italiani.it/073/008/c’è una chiesa molto particolare, intitolata ad un https://www.grottaglieinrete.it/it/san-francesco-de-geronimo-vita-miracoli-santo-uni-grottaglie-napoli/ di uno dei patroni cittadini, che ospita la venerata immagine dell'https://www.grottaglieinrete.it/it/san-ciro-2024-a-grottaglie-accensione-focra-video-documentario-completo/ e che si affaccia sulla strada che porta al santuario dedicato alla https://www.grottaglieinrete.it/it/grottaglie-nella-storia-il-conflitto-con-martina-franca-e-la-madonna-di-mutata/, tanto da dare il nome alla intera zona.Parliamo, come molti avranno già capito, della chiesa dedicata a https://www.santiebeati.it/dettaglio/26550 edificata nel XVI secolo per volere dell’Ordine dei frati Minimi e grazie all'opera di fede e volontà dei due fratelli grottagliesi Giacomo e Girolamo Sammarco.
Scopri di più: https://www.grottaglieinrete.it/it/i-monumenti-storici-di-grottaglie-la-chiesa-di-san-francesco-da-paola/
15 JUL. 2024 · La chiesa dedicata alla https://www.youtube.com/watch?v=yqgQEcT1RBE, popolarmente conosciuta come Madonna del Carmine, è da secoli uno dei fulcri della https://www.grottaglieinrete.it/it/maria-sempre-vicino-don-ciro-santopietro-ci-presenta-la-festa-della-madonna-del-carmine-2017-grottaglie/, testimoniata nei secoli dalla imposizione dei nomi come Carmine, Carmelo e Carmela ai neonati.
Nella zona in cui un tempo era ubicata una delle https://www.grottaglieinrete.it/it/le-porte-del-centro-storico-di-grottaglie/ alla città sorge un tempio che ospita e protegge opere d'arte e preziose testimonianze di fede.Dalla lapide funeraria della https://www.grottaglieinrete.it/it/grottaglie-storia-e-territorio-i-cicinelli-contrasti-e-litigi-tra-baroni-e-arcivescovi/ al mezzo busto in pietra tiburtina che ricorda https://tuttoilresto-noia.blogspot.com/2012/05/antonio-marinaro-il-senioredalle.html, passando per il https://www.grottaglieinrete.it/it/presepe-stefano-putignano-un-tesoro-del-1530-custodito-nella-chiesa-del-carmine/ in pietra policroma realizzato da Stefano da Putignano e le tele che immortalano uomini illustri come https://catalogo.beniculturali.it/detail/HistoricOrArtisticProperty/1600007836 o scene religiose come la deposizione di Cristo dalla Croce del Cunavi, San Gaetano con Bambino e angeli musicanti del Fenoglio e - ovviamente - il quadro raffigurante la Beata Vergine del Monte Carmelo, ospitata nella cappella che conclude la navata destra.
Sull'angusto spiazzo su cui si affacciano tanto la confraternita del Carmine che l'ex convento che dopo la riforma murattiana divenne carcere mandamentale ed oggi è destinato a laboratorio urbano, la facciata realizzata nella prima metà del XVIII° secolo accoglie il fedele con le immagini della Vergine del Carmelo effigiata nel medaglione soprastante l'ingresso centrale ed affiancata dalle statue dei profeti https://it.wikipedia.org/wiki/Eliaed https://www.santiebeati.it/dettaglio/57250alloggiate in due nicchie laterali.
L'interno della chiesa è diviso in tre navate, segnate dalle modifiche e dai restauri non sempre felici che si sono succeduti nei secoli. A ricordarne l'origine, i documenti che raccontano della donazione agli inizi del '500 da parte del sacerdote Romano de Romano di una piccola casa e di una cappellina che probabilmente già accoglieva il https://www.grottaglieinrete.it/it/madonna-carmine-qual-lorigine-devozione-grottaglie-nel-mondo/ ed una lapide commemorativa in marmo, presente nella cappella del presepe, che testimonia della donazione effettuata da Turco Galeone per realizzare la cappella stessa.
Da cinque secoli il culto mariano è vivo e palpitante tra la popolazione grottagliese, rinnovato nelle https://www.grottaglieinrete.it/it/madonna-carmine-oggi-festa-grottaglie/religiose, nelle https://www.grottaglieinrete.it/it/processione-madonna-carmine-grottaglie-video-hd/e negli https://www.grottaglieinrete.it/it/grottaglie-oggi-la-cerimonia-di-intronizzazione-del-simulacro-della-madonna-del-carmine/ così come ricorre anche in tradizionali modi di dire, come nel caso del "https://www.grottaglieinrete.it/it/il-vento-della-madonna-del-carmine-a-grottaglie/", che aiuta i contadini a separare il grano dalla pula dopo le operazioni di mietitura estive.
6 JUN. 2024 · Edificata nel 1832, consacrata nel 1916 e proclamata Santuario nel 1941, la chiesa è dedicata al santo grottagliese https://www.grottaglieinrete.it/it/san-francesco-de-geronimo-vita-miracoli-santo-uni-grottaglie-napoli/, le cui spoglie mortali sono custodite in una urna alloggiata in una cappella laterale e adiacente alla abitazione del santo. Il desiderio di voler edificare un luogo di culto al santo gesuita è ben precedente al 1806, anno della sua beatificazione, e si concretizzò nell’idea di costruire una chiesa proprio nel luogo in cui Francesco nacque e si realizzarono i primi miracoli a lui attribuiti. La piccola casa vicina alle “scalelle” ed alla chiesa di Santa Maria della Serra faceva parte di un complesso edilizio di quasi cinquecento metri quadrati, che comprendeva anche un palazzotto ed una abitazione terranea.
23 ABR. 2024 · Tanto semplice e modesta all’esterno con una facciata incompleta caratterizzata da un finestrone a polpo rovesciato che richiama quello della Congrega del Purgatorio e abbellita dalle due nicchie in cui sono ospitate le statue a mezzo busto di San Gaetano e San Andrea Avellino.
22 ABR. 2024
5 ABR. 2024 · Aggirandoci tra le vie e le ‘nchiosce del centro storico possiamo a volte immaginare, altre volte avere palese testimonianza di come fosse Grottaglie decenni o secoli fa.
Alcuni luoghi sono quasi immutati da secoli, come il castello episcopio o la chiesa matrice; altri hanno subito modifiche e cancellazioni – dovute agli oltraggi del tempo, all’incuria degli uomini o rese necessarie dal mutare delle esigenze della popolazione.
Andare alla scoperta di come una città è cambiata nel corso del tempo può riservarci piacevoli sorprese e interessanti conferme, percorrendo un viaggio nel tempo che possiamo intraprendere quasi senza spostarci da casa.
8 MAR. 2024 · Come può la storia di una famiglia che per secoli ha inciso profondamente nella vita economica, politica e sociale di un territorio essere quasi completamente cancellata, senza praticamente lasciare alcuna traccia nella città che ha dominato? In realtà qualche testimonianza la possiamo trovare, a patto di saperla cercare. Facciamolo insieme!
2 MAR. 2024 · La città di Grottaglie, e non solo, dà l'ultimo saluto a Rocco Maggi.Nato il 4 novembre 1948 è stato, tra gli altri, Sottosegretario di Stato per la Giustizia dal 27 aprile 2000 al 10 giugno 2001 nel Governo Amato II, con ministro Fassino.
Carlo Caprino ha incontrato il già più volte sindaco di Grottaglie Raffaele Bagnardi che ne traccia un profilo.
21 FEB. 2024 · Edificata nel 1379 sotto la direzione del maestro Domenico di Martina, la chiesa matrice di Grottaglie, conosciuta anche come Collegiata dedicata a Maria SS. Annunziata è uno dei pochi monumenti di cui conosciamo con certezza anno di realizzazione e architetto costruttore, grazie ad iscrizione in caratteri gotici presente sulla facciata.
Edificata a cura dell’arcivescovo Giacomo d’Arti, a cui si deve anche la realizzazione del castello e della cinta muraria cittadina, la chiesa prese quasi certamente il posto di una struttura preesistente, rivelatasi col tempo troppo angusta a causa dell’aumento della popolazione e da allora, posta tra l’oratorio della Confraternita del Purgatorio ed il palazzo baronale, testimonia la fede dei grottagliesi.
Scopri un nuovo modo per restare aggiornato con Gir.
Información
Autor | Gir |
Organización | Felice Bonfrate |
Categorías | Noticias diarias |
Página web | www.grottaglieinrete.it |
info@grottaglieinrete.it |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company