Contactos
Información
Ciao, in questo podcast parlo di Green Economy a 360°, che è un po’ la mia passione! La tecnologia e soprattutto le conoscenze di oggi consentono di vivere in modo...
mostra más
Ciao, in questo podcast parlo di Green Economy a 360°, che è un po’ la mia passione! La tecnologia e soprattutto le conoscenze di oggi consentono di vivere in modo più sostenibile senza dovere per forza rinunciare a tutti i confort a cui siamo abituati; ci consente invece di aumentare la qualità della nostra vita, la comprensione e il rispetto di tutte le risorse naturali, incluso il nostro corpo. Se sei interessato a tutte queste tematiche, questo è il podcast che fa per te!
mostra menos
Greennovaction podcast
Greennovaction podcast
10 MAY. 2021 · Episodio #41 - Moda e sostenibilità: tanto fumo e poco ECO
Con l’episodio di oggi torniamo sull’argomento di moda👗👔 e sostenibilità!🌱
Oggi infatti parleremo di un tema molto importante che riguarda questo settore✅, che è anche importante conoscere in quanto consumatori, ma di cui effettivamente non si sa tanto in modo approfondito!
🔥L’incenerimento degli abiti da parte delle aziende produttrici infatti è una pratica molto negativa e diffusa che macchia questo settore (ricordo tra l’altro che è uno dei più inquinanti a livello mondiale).
Parleremo approfonditamente di questo argomento con Arianna De Biasi, scrittrice e consulente molto attiva nel mondo della sostenibilità🌿 e in particolare nella moda sostenibile!
Arianna è tra le fondatrici di Dress ECOde, un progetto di informazione e consulenza legato proprio alla moda sostenibile.
Qui di seguito trovate i riferimenti di Dress ECOde:
https://dress-ecode.com
https://www.instagram.com/dress_ecode/
https://open.spotify.com/show/1JuJ77FckpZegopgkxIcFZ
https://www.youtube.com/channel/UCdD3BDrEOZE6ie2PfHT1t1Q
------------------------------------------------------------------------
Condividi l'episodio se pensi che sia interessante e fammi sapere cosa ne pensi di questo tema!
Buon ascolto e come sempre…#risvegliamolecologia!
19 ABR. 2021 · Episodio #40 - Il valore nascosto dei rifiuti organici!
E’ da diverso tempo che ho intenzione di fare un episodio di approfondimento sul tema dei digestori anaerobici e la gestione dei rifiuti organici.🥬🍅🥒
Questo tema lo trovo davvero molto importante perchè consente di risolvere alcuni problemi legati allo smaltimento dei rifiuti organici, ed offre inoltre diverse opportunità molto interessanti legate al settore energetico⚡️, agricolo 🚜 e non solo.
Oggi quindi abbiamo l’occasione di approfondire questi argomenti con l’ing. Marco Baudino che è un progettista di sistemi circolari e fondatore di FUTUREPOWER, una realtà aziendale molto interessante che opera nel settore della sostenibilità e dell’economia circolare!♻️
Con Marco capiremo quindi cosa sono i biodigestori, che differenze ci sono tra le diverse tecnologie oggi sul mercato e perchè questi sistemi sono un esempio perfetto di circolarità.
Abbiamo inoltre parlato di:
- come funzionano i biodigestori anaerobici✅
- quali problemi risolve un impianto anaerobico innovativo 👍
- come aiutare le api e arricchire la natura🐝
- le opportunità che offrono gli scarti organici🚮
Ascoltando Marco ho avuto un’ulteriore conferma di quanto importanti siano gli scarti organici oggigiorno e quale valore nascosto riescono a fornirci se gestiti in modo virtuoso.
Quello dei rifiuti è un argomento sempre molto dibattuto e complesso, a cui sembra non esserci mai una soluzione veramente efficiente.
Quello che Marco ci racconta in questo episodio, dimostra invece quanto il trattamento dei rifiuti organici con sistemi innovativi sia un’opportunità assolutamente da cogliere per ridurre il nostro impatto ambientale e trasformare in risorsa di valore ciò che prima era scarto o problema
Qui di seguito invece trovate i riferimenti di Futurepower:
https://www.futurepowersrl.eu
https://www.facebook.com/futurepowersrl.eu
https://www.linkedin.com/company/future-power-vipot/
------------------------------------------------------------------------
Condividi il post se pensi che sia interessante e fammi sapere cosa ne pensi di questo tema! ⬇️
Buon ascolto e come sempre…#risvegliamolecologia!
6 ABR. 2021 · In questo episodio conosciamo esattamente quali sono tutte le tipologie di auto ibride attualmente sul mercato e ne approfondiamo gli aspetti tecnici ⚙️
Le auto ibride stanno diventando sempre più popolari e molti automobilisti stanno valutando quale auto acquistare in futuro.🚗
Sebbene su internet si trovino molte informazioni a riguardo, a volte si rischia di essere disorientati dalle opinioni e i dati che arrivano da fonti diverse.
Ho pensato quindi di creare un episodio interamente dedicato a questa tecnologia, per chiarire quali differenze si celano dietro a tutte le versioni che possiamo trovare in commercio.
Condividi l'episodio se pensi sia utile e fammi sapere quali sono le tue considerazioni a riguardo ⬇️
Buon ascolto e come sempre…#risvegliamolecologia!
15 MAR. 2021 · Il tema di oggi è legato agli investimenti, alla finanza💹, che come sappiamo hanno un ruolo cruciale nelle scelte dei governi di tutto il mondo.
Ancora oggi molti invenstimenti finanziano sistemi inquinanti legati ad esempio alle fonti fossili🛢, che come sappiamo bene strettamente interconnesse ai cambiamenti climatici.
Il ruolo della finanza, degli investimenti quindi è molto importante perchè consente di indirizzate determinate scelte politiche a favore di una soluzione piuttosto che un’altra.
Fortunatamente da un po’ di tempo sono nati e stanno crescendo investimenti più etici che finanziano progetti ecosostenibili in grado di alimentare la green economy e farla diventare sempre più competitiva📈
Oggi quindi approfondiamo il tema dei finanziamenti sostenibili con una realtà focalizzata esclusivamente su questo genere di investimenti.
Ringrazio quindi Niccolò Sovico e Giorgio Mottironi che sono i founder di Ener2crowd, una realtà che si occupa di finanziare progetti legati all'efficientamento energetico e le rinnovabili, tramite il crowdfunding 💶
Abbiamo parlato di:
- cos'è il crowdfunding
- come investire al meglio
- finanza
- progetti green
- green economy
Qui di seguito invece trovate i riferimenti di Ener2crowd:
https://www.ener2crowd.com/it/home
https://www.instagram.com/ener2crowd/
https://www.facebook.com/ener2crowd
------------------------------------------------------------------------
Condividi l'episodio se pensi sia utile e fammi sapere cosa ne pensi di questo tema! ⬇️
Buon ascolto e come sempre…#risvegliamolecologia!
1 MAR. 2021 · Oggi parliamo di inquinamento digitale, un tema poco considerato ma di grande impatto nel mondo!
Durante l’episodio n. 31 in cui ho fatto una chiacchierata con le fondatrici di What a Eco, Benedetta e Caterina, abbiamo parlato brevemente anche dell’inquinamento digitale, legato in quel caso ad una attività commerciale.
Ma siccome questo è un tema molto ampio, abbastanza complesso e direi anche poco conosciuto, ho voluto dedicargli una puntata di approfondimento in cui capiremo esattamente perché internet genera tanto inquinamento e cosa possiamo fare per ridurne l’impatto.
Per accompagnarmi in questo argomento, ho chiesto aiuto a Gianni Capra, il fondatore di Executive Service, società di Information Technology che fornisce servizi digitali atti proprio a ridurre questo inquinamento legato al web.
Abbiamo inoltre parlato di:
- le base del funzionamento di internet💻;
- cosa sono i green datacenter🌱;
- come funziona un datacenter🧑💻;
- come gestire e ridurre il proprio peso digitale📲;
- bitcoin💰;
Condividi il post se pensi che sia interessante e fammi sapere cosa ne pensi di questo tema! ⬇️
Buon ascolto e come sempre…#risvegliamolecologia!
14 FEB. 2021 · In questo episodio scendiamo ancora più a fondo nel tema auto elettriche!🚗🔋
In questo episodio infatti parlo con Daniele Invernizzi (a.k.a. l'Electric Coach) su molti aspetti tecnici che riguardano questi veicoli, specialmente per rispondere a tutti quei dubbi, domande e paure che hanno le persone che si approcciano per la prima volta alle auto a batteria.
Parleremo inoltre delle obiezioni che sollevano le principali fake news che girano in rete e che continuano ad alimentare la confusione e l'incertezza verso questa tecnologia ormai molto matura e decisamente molto più ecofriendly del motore a scoppio.
Daniele è attivo in questo settore da moltissimi anni, è presidente di eV-Now, un ente di ricerca, sviluppo e promozione della Mobilita Elettrica, è uno dei fondatori e vice presidente di Tesla Owners Italia e quotidianamente si occupa di divulgazione su questi temi. Insomma è la persona giusta per fare un episodio di approfondimento sulle auto elettriche.
Abbiamo inoltre parlato:
- di impatto ambientale e recupero delle batterie🔋;
- di attenzione verso l'ecosostenibilità grazie alle auto elettriche♻️;
- di sicurezza a bordo delle auto elettriche (anche dopo un incidente💥🚗);
- di auto ibride 🛢🔌;
- di idrogeno 💧
Qui di seguito invece trovate i riferimenti di Daniele:
https://www.linkedin.com/in/danieleinvernizzi/
https://www.facebook.com/evnowitaly
https://www.facebook.com/eviaggioitaliano
Condividi il post se pensi che sia interessante e fammi sapere cosa ne pensi di questo tema! ⬇️
Buon ascolto e come sempre…#risvegliamolecologia!
1 FEB. 2021 · In questo episodio torniamo a parlare di auto elettriche!🚗🔋
Nello specifico oggi facciamo una chiacchierata con Pasquale Castelgrande, 😄felicemente proprietario di una Tesla Model 3, con la quale percorre tantissimi km in giro per l’Europa,🛣 raccontando dei bellissimi luoghi che visita tramite le sue pagine social e il suo blog chiamati Electric-Trips!
Con Pasquale oggi vorrei, nello specifico, parlare di com’è stata la sua transizione all’elettrico, i motivi che l’hanno spinto a questa scelta, i pregi e difetti che ha riscontrato e tante altre considerazioni che riguardano sia le auto che l’ambiente!
Abbiamo inoltre parlato:
- di gestione della ricarica 🔌
- di programmazione di lunghi viaggi 🛣
- di trasporti del futuro 🛸
- di viaggi sostenibili 🏕
Qui di seguito invece trovate i riferimenti di Electric-Trips:
Instagram: https://www.instagram.com/electric_trips/
Facebook: https://www.facebook.com/electrictrips
Blog: https://www.electric-trips.com
P.S.
Prossimamente farò un episodio specifico su tutta la parte tecnica delle auto elettriche, in cui parleremo di batterie a 360°, sicurezza delle auto, impatti ambientali, reti elettriche… e tutte le domande che mi avete fatto. Stay tuned😉
Condividi il post se pensi che sia interessante! ⬇️
Buon ascolto e come sempre…#risvegliamolecologia!
18 ENE. 2021 · Episodio 34 - Il primo Follower - Un manuale per rivoluzionari ambientali - con Sergio Fedele.
In questo episodio faccio una chiacchierata con Sergio Fedele, imprenditore ed attivista ambientale che abbiamo già conosciuto in Grennovaction perchè era uno dei 4 esperti che ha parlato nella diretta Instagram intitolata “CAMBIARE SE STESSI PER CAMBIARE IL FUTURO”, fatto in occasione del festival della sostenibilità lo scorso settembre.
In quell’occasione Sergio parlava come esperto di mobilità 🚌, mentre oggi è qui per presentare il suo nuovo libro intitolato “IL PRIMO FOLLOWER”, che possiamo dire essere una sorta di manuale per gli ambientalisti di oggi e di domani.
Sergio con il suo libro prende in prestito la figura del primo follower coniata da Derek Sivers e la rilancia per applicarla ad un contesto più ecologico🌲, in cui invita il lettore a prendere consapevolezza delle proprie azioni e dell'impatto che, anche individualmente, può avere nella propria sfera di competenza. Il libro inoltre è un vero e proprio manuale 📖 in cui poter trovare tutte le linee guida che servono per avviare o promuovere una rivoluzione ambientale.
Ricco di spunti di riflessione molto utili, "IL PRIMO FOLLOWER" è anche molto analitico, aiutando così ad aumentare la propria consapevolezza verso tutti i temi legati alla sostenibilità ambientale e non solo.
In questa chiacchierata approfondiamo con Sergio alcuni concetti importanti presenti nel suo libro e parliamo di sostenibilità ambientale, per capire perchè in una rivoluzione un leader non basta… la differenza la fanno i FOLLOWER! 👩👧👦
Qui di seguito trovi tutti i link utili per la puntata:
Campagna crowdfunding del libro ➡️ https://www.produzionidalbasso.com/project/il-primo-follower-manuale-per-rivoluzionari-ambientali/
Sito web di Sergio Fedele ➡️ https://www.sergiofedele.eu/chi-sono/
Facebook ➡️ https://www.facebook.com/sergio.fedele1
Instagram ➡️ https://www.instagram.com/sergiofedeleofficial/
Come sempre buon ascolto 🎧 e...#risvegliamolecologia 🌱
4 ENE. 2021 · Episodio 33 - La sostenibilità dell’alimentazione 🍱
Con @Food_watcher_
Primo episodio del 2021 in cui abbiamo parlato di quanto effettivamente l’alimentazione incida nel mondo a livello di inquinamento e utilizzo di risorse naturali.
Grazie a Livia di Food_watcher_ (profilo instagram e Telegram) abbiamo approfondito molti temi che riguardano la nostra alimentazione, le scelte che facciamo ogni volta che riempiamo il carrello della spesa e quanto effettivamente queste scelte impattano sull’ambiente. Come detto anche in uno dei primi episodi di questo podcast (il n. 5 sugli acquisti E-consapevoli), è importante essere consapevoli del fatto che come consumatori abbiamo il potere di “influenzare” il mercato attraverso attraverso le nostre scelte di acquisto; concetto espresso anche da Livia con il motto “il voto col portafoglio”, cioè ogni euro che spendi negli acquisti viene poi analizzato dalle industrie per determinare quali prodotti mettere sul mercato in futuro. Quindi è importante dare un messaggio chiaro quando si fa la spesa.
Abbiamo inoltre parlato:
- dell’influenza che i diversi regimi alimentari hanno sull’ambiente 🥦⚖️🥩;
- della PAC (politica agricola comunitaria) e perchè è importante battersi per migliorarla 🚜;
- Del concetto del CLEAN🛒
- dell’evoluzione dei consumi alimentari in Italia 🍽;
- Delle prospettive che ci aspettano sui cibi futuri 🦗🧪🥓
Riferimenti:
Instagram: https://www.instagram.com/food_watcher_/
Telegram: https://t.me/foodwatcher
Buon ascolto e come sempre…#risvegliamolecologia!😉
21 DIC. 2020 · In questo episodio siamo partiti dalla gerarchia degli imballaggi che Melania di Pianeta_idee_ambiente ha ideato per spiegare in modo molto chiaro quali siano i materiali più adatti ad essere riciclati e quindi ri-valorizzati, e quali invece meno.
Abbiamo così approfondito tutti i motivi per cui il vetro è considerato più sostenibile (oltre che più sano) rispetto ad esempio ai poliaccoppiati, oppure a materiali relativamente nuovi come le bioplastiche. Su queste ultime ci siamo inoltre soffermati per capire esattamente i limiti di questi nuovi materiali e cogliere l’occasione per fare chiarezza anche sui concetti di biodegradabile e compostabile, perchè spesso si fa ancora confusione sui termini e su cosa sia effettivamente più ecosostenibile.
Una parte importante della nostra chiacchierata è relativa alla plastica monouso e a tutti i concetti che stanno dietro al suo smaltimento o riciclabilità. Sulla plastica infatti si sentono tantissime campane che dicono tutto e il contrario di tutto. Indubbiamente è un ottimo materiale, con caratteristiche uniche, ma è importante conoscere tutti gli aspetti che stanno dietro anche al fine vita.
Infatti spesso ci si dimentica che i nostri rifiuti non cessano di esistere nel momento in cui li gettiamo, ma da lì in poi hanno comunque un’importanza ed un peso ambientale che non devono essere trascurati. Questo concetto è importante tenerlo a mente anche nel momento in cui ci si appresta ad acquistare un prodotto, perchè anche il suo imballaggio farà la differenza tra un impatto ambientale più o meno alto!
Ricorda sempre comunque che in questo caso #menoèmeglio.
Riferimenti:
Profilo Instagram di @Pianeta_idee_ambiente --> https://www.instagram.com/pianeta_idee_ambiente/
Sito internet Pianeta delle idee --> https://pianetadelleidee.altervista.org
Buon ascolto e come sempre…#risvegliamolecologia 😉
Ciao, in questo podcast parlo di Green Economy a 360°, che è un po’ la mia passione! La tecnologia e soprattutto le conoscenze di oggi consentono di vivere in modo...
mostra más
Ciao, in questo podcast parlo di Green Economy a 360°, che è un po’ la mia passione! La tecnologia e soprattutto le conoscenze di oggi consentono di vivere in modo più sostenibile senza dovere per forza rinunciare a tutti i confort a cui siamo abituati; ci consente invece di aumentare la qualità della nostra vita, la comprensione e il rispetto di tutte le risorse naturali, incluso il nostro corpo. Se sei interessato a tutte queste tematiche, questo è il podcast che fa per te!
mostra menos
Información
Autor | Mattia Carpaneda |
Organización | Mattia Carpaneda |
Categorías | Ciencias |
Página web | www.greennovaction.it |
info@greennovaction.it |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company