Portada del podcast

I Mediterranei plurali e concentrici

  • Il Mediterraneo come Medioceano: connettore tra Oriente e Occidente - Lorenzo Noto in dialogo con Chiara Turrini

    1 DIC. 2022 · “Medioceano” più che Mediterraneo; insenatura tra due sezioni dell’Oceano Mondo più che mare semichiuso incastonato tra tre continenti. In un mondo in cui la maggior parte dei beni continua a viaggiare via mare, la rinnovata importanza geopolitica dell’ex Mare Nostrum risiede nel suo essere connettore di un sistema binario su scala planetaria, mare di mezzo tra due oceani: l’Atlantico, simbolo del predominio americano, e l’Indo-Pacifico, principale arena della sfida tra i pesi massimi Stati Uniti e Cina.
    Escuchado 49m 55s
  • Napoli e Marsiglia, città mediterranee - Marcello Anselmo in dialogo con Federico Zappini

    24 NOV. 2022 · Il mare che bagna Napoli e Marsiglia è lo stesso. Due città simili per orografia, popolazione, contraddizioni e complessità. Due città da sempre oggetto d’attrazione e repulsione nei rispettivi paesi. Due città che restano eternamente inesplorate eppure decisamente iper-raccontate. L’incontro ripercorre attraverso traiettorie storiche, geografiche, urbanistiche ma anche letterarie la storia recente di due poeti affacciati sullo stesso spazio acqueo.
    Escuchado 1h 6m 8s
  • La geopoetica del mondo arabo - Christian Elia, Jamila, Silvia Moresi

    16 NOV. 2022 · Può la narrazione dello spazio culturale all’interno del mondo arabo aiutarci a decostruire la narrazione tossica e stereotipata di questi territori? Dando voce alle protagoniste e i protagonisti della cultura che nelle sue varie forme popola i luoghi del mondo arabo, spazi in continua metamorfosi, questo incontro approfondisce le tante trasformazioni in atto dalle rivoluzioni del 2011 in avanti.
    Escuchado 1h 9m 6s
  • Mar Mediterraneo Sud-Occidentale - Laura Canali in dialogo con Lorenzo Ferrari

    10 NOV. 2022 · Il Mar Mediterraneo è da sempre un perno e anche una connessione tra Oceano Atlantico e Oceano Indiano e l’Italia è il paese che si trova in una posizione privilegiata e strategica al tempo stesso. Laura Canali, cartografa e collaboratrice della rivista di geopolitica Limes illustra il suo lavoro e con una mappa fa una proposta molto ragionata dello spazio economico esclusivo italiano.
    Escuchado 53m 48s
  • In viaggio nella Repubblica di Venezia - Giovanni Vale e Egidio Ivetic in dialogo con Duccio Canestrini

    2 NOV. 2022 · Un incontro sulla storia e il potere della Serenissima, l’eredità culturale e artistica che ha lasciato e sul potenziale di scambi economici e turistici tutt’ora esistente. Senza dimenticare il passato di un Mediterraneo spesso taciuto, che per molti secoli ha rappresentato un unico contesto culturale, una regione con una propria specificità, a cavallo fra Italia, Balcani e Europa centrale.
    Escuchado 57m 16s

Linguaggi 2022 diventa podcast. La rassegna ha visto alternarsi relatori e relatrici che, partendo da uno spazio fisico, un territorio geografico ampliato, hanno analizzato gli equilibri geopolitici economici e culturali...

mostra más
Linguaggi 2022 diventa podcast. La rassegna ha visto alternarsi relatori e relatrici che, partendo da uno spazio fisico, un territorio geografico ampliato, hanno analizzato gli equilibri geopolitici economici e culturali dei Mediterranei in relazione tra loro e con il resto del mondo.
La rassegna è curata da Anna Benazzoli, Marzia Bona e Caterina Ghobert all'interno del più ampio programma del 42° Oriente Occidente Dance Festival.
mostra menos
Contactos
Información

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca