8 NOV. 2024 · Benvenuti e benvenute a tutti i nostri ascoltatori! Sono Donatella e vi do il benvenuto a questo episodio del nostro podcast dedicato alla salute dentale e alle innovazioni nel campo dell’odontoiatria. Oggi, con noi abbiamo il Dottor Roberto Minasi, un esperto in implantologia dentale. Buongiorno Dottor Minasi, è un vero piacere averla con noi!
Buongiorno Donatella e... buongiorno a tutti gli ascoltatori! Per me è davvero un piacere essere qui con voi!
Allora, Dottor Minasi, tutti sanno ormai che l’implantologia dentale è una soluzione incredibilmente efficace per ristabilire il sorriso e la funzionalità dei denti. Però quando si parla di implantologia, il dolore sembra essere la più grande preoccupazione dei pazienti. ... Può spiegarci come oggi è possibile superare questa paura?
Ehm, sì Donatella, infatti il dolore è uno dei più grandi miti che circolano riguardo l’implantologia. L'idea di una vite in titanio nell'osso spaventa un po' tutti, anche chi normalmente non ha paura di andare dal dentista.
Vedi, in realtà con le tecniche di anestesia moderna e la sedazione, oggi siamo in grado di garantire un’esperienza confortevole e, in molti casi, addirittura priva di sensazioni dolorose. Già l’anestesia locale, ad esempio, è molto efficace nel bloccare completamente le sensazioni dolorose nell’area trattata.
Quindi, grazie alle tecniche di analgesia e grazie all'anestesia locale, l’area trattata viene intorpidita, eliminando ogni tipo di dolore durante l’intervento?
Certamente... E per chi desidera un rilassamento ancora maggiore, c’è anche la possibilità di ricorrere alla sedazione endovenosa che può essere leggera. Il paziente è rilassato ma vigile. Inoltre presso il nostro studio, usiamo anche siringhe ipodermiche speciali per le anestesie, ideali per chi ha paura dell’ago.
Questa attenzione al comfort del paziente è molto interessante. Ma la tecnologia ha anche un ruolo in questo, vero?
Ma... guarda. Oltre alle tecniche di anestesia, l’implantologia moderna beneficia di tecnologie avanzate, come la tecnologia dell'implantologia computer-guidata che in pratica consente di pianificare ogni dettaglio dell’intervento con una precisione millimetrica e riduce il sanguinamento e l’infiammazione, migliorando il processo di guarigione e minimizzando il disagio post-operatorio.
Davvero notevole. Grazie a queste tecnologie, dunque, anche il decorso post-operatorio è molto più semplice?
Per altro va detto anche che l’assistenza post-operatoria è un aspetto essenziale per noi dello Studio Dentistico Minasi. Prescriviamo farmaci antidolorifici e anti-infiammatori, oltre a consigliare un’igiene orale accurata e una dieta morbida nei primi giorni, per evitare complicazioni e garantire una guarigione ottimale.
Ecco, a questo proposito, ci sono altri consigli specifici che i pazienti possono seguire per facilitare la guarigione?
Sicuramente. Di solito suggeriamo di evitare attività fisiche intense nei primi giorni, e soprattutto di limitare: fumo, alcol i quali possono interferire con la guarigione. È fondamentale seguire le istruzioni del dentista e partecipare a tutti gli appuntamenti di controllo per monitorare i progressi e garantire il successo a lungo termine degli impianti.
Quindi, un percorso completo che non termina con l’inserimento dell’impianto, ma continua nel tempo per assicurare la stabilità e la durata della soluzione.
Esattamente, Donatella. Il nostro obiettivo è fornire una cura a 360 gradi per un sorriso che duri nel tempo.