• Borse positive dopo BCE e occupati USA

    10 JUN. 2024 · Eurizon Weekly, 07.06.2024. La settimana è stata caratterizzata da importanti eventi di natura politica ed economica. In Europa, l’attesa riunione della BCE ha confermato le aspettative degli investitori con l’annuncio di un primo taglio dei tassi, anche se le nuove stime sull’inflazione hanno portato gli investitori a riprezzare in parte le attese circa il percorso di riduzione. Sempre in Europa, nel fine settimana si sono tenute le elezioni per il rinnovo del parlamento europeo. I risultati, ancora parziali, mostrano come più probabile la conferma dell’attuale maggioranza parlamentare, come già indicato dai sondaggi. Negli USA, invece, i dati di maggio hanno ancora una volta confermato lo stato di buona salute del mercato del lavoro, allontanando eventuali pressioni sulla Fed per una riduzione dei tassi più rapida delle attese. Attese che mercoledì saranno riviste alla luce del dato di inflazione di maggio. Approfondimento a cura di Andrea Conti, responsabile Macro Research & Product Specialist di Eurizon, segue il focus di Laura Dal Bosco, del suo stesso team, sulle decisioni della BCE. Audio registrato il 07.06.2024.
    8m 6s
  • Il posizionamento di Eurizon per giugno 2024 e un focus sull’azionario globale

    31 MAY. 2024 · Lo scenario di riferimento combina crescita stabile negli USA e graduale riaccelerazione in Eurozona, con un’inflazione nell’area euro vicina all’obiettivo della BCE, ma ancora sopra l’obiettivo della Fed negli Stati Uniti. Scopri il posizionamento di Eurizon per giugno 2024 con Andrea Conti, responsabile Macro Research & Product Specialist di Eurizon. Nel podcast trovi anche un approfondimento sul mercato azionario internazionale a cura di Paolo Vassalli del team International Equity. Audio registrato il 30.05.2024.
    8m 4s
  • Mercati deboli aspettando le banche centrali

    27 MAY. 2024 · Eurizon Weekly 20.05.24. La settimana appena trascorsa si è chiusa con mercati nel complesso deboli e tassi governativi in salita a causa del mix tra i dati macroeconomici americani, i report trimestrali e i messaggi delle banche centrali. Ne parla Stefano Cucchi del team Macro Research & Product Specialist di Eurizon. A Laura Dalbosco il compito di approfondire gli ultimi dati sugli indici PMI preliminari. Audio registrato il 27.05.24.
    6m 48s
  • Azioni Internazionali: da 30 anni Eurizon per Voi!

    23 MAY. 2024 · Eurizon Highlights, 16.05.24. Nello scenario che stiamo vivendo, l’equity figura tra le asset class fondamentali fra quelle che devono essere presenti nei portafogli di medio e lungo periodo. A valle del webinar dedicato, riassumiamo il perché, in estrema sintesi, con gli highlights dei nostri esperti: Andrea Conti, resp. Macro Research & Product Specialist, Paolo Vassalli, team Equity Research & Portfolio Mgmt, e Sabrina Racca, resp. Commerciale Italia.  Audio registrato il 16.05.2024.
    5m 37s
  • Mercati positivi con inflazione e consumi USA

    20 MAY. 2024 · Eurizon Weekly 20.05.24. Nel corso della settimana l’attenzione degli investitori si è focalizzata sui dati macro americani, in particolare il tanto atteso dato di inflazione, che è risultato in linea con le attese per il mese di aprile, quindi in lieve calo. A beneficiare maggiormente del mix dei dati macro USA sono stati i mercati azionari, che hanno scontato la tenuta dell’economia americana, senza eccessive accelerazioni, e una marginale stabilizzazione del livello dei tassi. Approfondiamo con Stefano Cucchi del team Macro Research & Product Specialist di Eurizon. Con Laura Pozzini, dello stesso team, approfondiamo l’inflazione USA. Audio registrato il 20.05.24.
    6m 54s
  • Borse positive aspettando l’inflazione USA

    13 MAY. 2024 · Eurizon Weekly, 13.05.2024. Nel corso della settimana tono positivo sui listini azionari, che hanno beneficiato della stabilizzazione del livello dei tassi governativi e dei risultati trimestrali delle società. Il contesto macro ha confermato come l’economia americana, per quanto ancora solida, non stia andando verso una fase di surriscaldamento. In Europa, invece, la produzione industriale mostra segnali di debolezza che rendono più probabile per gli investitori l’inizio del taglio dei tassi da parte della BCE a partire da giugno. L’attesa degli investitori è tutta sul dato di inflazione USA di mercoledì chiamato a convalidare lo scenario di soft landing scontato da inizio anno. Approfondimento a cura di Andrea Conti, responsabile Macro Research & Product Specialist di Eurizon, segue il focus di Laura Pozzini, del suo stesso team, sulla FED. Audio registrato il 13.05.2024.
    7m 59s
  • Il posizionamento di Eurizon per maggio 2024

    2 MAY. 2024 · Il resp. Macro Research & Product Specialist di Eurizon, Andrea Conti, spiega il posizionamento prospettico di Eurizon in ragione di uno scenario di riferimento che combina crescita stabile negli USA e graduale riaccelerazione in Eurozona. L’inflazione nell’area euro appare in assestamento e vicino all’obiettivo della BCE, ma ancora sopra l’obiettivo della Fed negli Stati Uniti. Modesto l’impatto dei temi geopolitici. Audio registrato il 30.04.2024.
    5m 56s
  • Le borse tornano positive con le trimestrali

    29 ABR. 2024 · Eurizon Weekly 29.04.24. In recupero il mercato azionario, sostenuto dai risultati trimestrali e da un contesto macro che vede i consumi ancora solidi. Prosegue il riprezzamento delle aspettative di politica monetaria. Approfondiamo con Stefano Cucchi del team Macro Research & Product Specialist di Eurizon. Con Laura Dalbosco, dello stesso team, approfondiamo gli indicatori PMI. Audio registrato il 29.04.24.
    7m 58s
  • Tassi e tensioni geopolitiche frenano i mercati

    22 ABR. 2024 · Eurizon Weekly 22.04.24. Il mix tra il rischio di una possibile escalation in Medioriente e l’incertezza circa il futuro percorso dei tassi, in particolare quelli americani, si è tradotto in una settimana piuttosto volatile su tutti i principali mercati. Approfondiamo con Stefano Cucchi del team Macro Research & Product Specialist di Eurizon. Con Laura Pozzini, dello stesso team, approfondiamo l’inflazione in USA. Audio registrato il 22.04.24.
    7m 34s
  • Inflazione USA e geopolitica frenano i mercati

    15 ABR. 2024 · Eurizon Weekly, 15.04.2024. L’inflazione americana, riportata in rialzo e oltre le attese per il terzo mese consecutivo, insieme alla possibilità che la crisi in Medioriente possa allargarsi con un coinvolgimento attivo dell’Iran, ha aumentato l’incertezza tra gli investitori. Approfondimento a cura di Andrea Conti, responsabile Macro Research & Product Specialist di Eurizon, segue il focus di Laura Dal Bosco, del suo stesso team, sulle decisioni della BCE. Audio registrato il 15.04.2024.  
    8m 34s

Mercati, geopolitica, politica fiscale e monetaria, il nostro posizionamento, l'impegno nel campo dell'integrazione dei fattori ESG e dei principi SRI nelle scelte di investimento, e i temi del momento. Segui...

mostra más
Mercati, geopolitica, politica fiscale e monetaria, il nostro posizionamento, l'impegno nel campo dell'integrazione dei fattori ESG e dei principi SRI nelle scelte di investimento, e i temi del momento. Segui le analisi dei nostri esperti, per orientarti tra gli investimenti e le tematiche che influenzeranno il nostro futuro. Con The Globe avrai a disposizione il nostro posizionamento mensile e i focus sulle asset class del momento, mentre ogni lunedì Eurizon Weekly ti offre uno sguardo sui market mover (fatti o dati in grado di muovere i mercati) degli ultimi giorni. I podcast del format Eurizon Talk ti guideremo invece alla scoperta delle tematiche più sentite dal mondo del risparmio gestito, affrontando ognuna di esse con una serie di puntate volte a sondarne i vari aspetti.
Buon ascolto con i podcast di Eurizon!
mostra menos
Contactos
Información

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca