Portada del podcast

I Want to Break Fashion

  • Puntata 04-Black ghettos

    10 MAR. 2021 · Centrale qui è il binomio rap-fashion: partendo dalle origini della musica rap, ovvero i ghetti afroamericani degli USA, si analizza come il rap si intersechi sempre più con la moda, generando uno stile particolare –definito streetwear- di cui figure chiave sono i rapper, in particolare quelli che hanno fondato dei loro brand. Fra questi spicca la figura di Tupac Shakur, amatissimo per il suo talento e per il suo stile “del ghetto”: abiti consunti e cappellino con visiera al contrario i sono suoi segni distintivi, divenuti un modello di stile per i suoi fan e non solo. Con noi ci sarà la professoressa Castiglioni, che ci spiegherà la psicologia insita nelle scelte di consumo stilistiche che compiamo quotidianamente.
    Escuchado 25m 3s
  • Puntata 03-Punk anarchy

    3 MAR. 2021 · In questa puntata viaggeremo nella Londra della seconda metà degli anni Settanta, quando tra le strade di Camden Town si riversavano giovani ribelli e musica fuori dal comune. È il tempo del punk. Protagonisti di quest’avventura saranno i Sex Pistols, con la loro voglia di rompere le regole e di sfidare qualsiasi convenzione sociale. La professoressa Mariagrazia Fanchi, ci accompagnerà in questo viaggio, approfondendo alcuni aspetti di questa scena creativa così provocatoria, che segnerà particolarmente la società di quegli anni, a partire proprio dal modo di vestire e di presentarsi.
    Escuchado 20m 57s
  • Puntata 02-Bowie

    24 FEB. 2021 · Nella seconda tappa del nostro programma, l’ascoltatore è immerso in una dimensione extra- terrestre, dove un alieno, che dice di chiamarsi Ziggy Stardust, è pronto a salvare la Terra, dando voce agli emarginati; era finalmente arrivato quell’esempio di coraggio per milioni di ragazzi, che non erano mai stati presi in considerazione dalla cultura pop dominante. Siamo a Londra, negli anni 70’, fortemente influenzato dal suo caro amico Marc Bolan, David Bowie diverrà uno dei punti di riferimento del glam rock con performance inusuali a metà strada tra teatro e musica, spesso andando oltre i canoni tradizionali. Androgino, hippy, spaziale, provocatorio, avanguardista, soul, nobile, le fasi dello stile di David Bowie passano dalla semi-nudità, al corpo fasciato di tutine extraterrestri, trucco e acconciatura che mai nessun uomo aveva osato sino ad allora. Era il capostipite supremo di quello che oggi chiamiamo stile fluido, in cui maschile e femminile convergono e difficilmente si distinguono. Nel corso della puntata interverrà il professore Claudio Gabbiani, esperto di musica e di cinema, il quale spiegherà dettagliatamente la differenza tra glam rock e rock e ci aiuterà a comprendere l’importanza di questo artista, che anche oggi facciamo fatica a dimenticare. Bowie è stato l’eroe di cui il mondo aveva bisogno e in un mosaico di ricordi quasi magici, il nostro obiettivo è stato quello di prendere per mano l’ascoltatore e accompagnarlo oltre l’orizzonte e il mondo ordinario.
    Escuchado 24m 59s
  • Puntata 01-Beatlemania

    17 FEB. 2021 · Protagonisti della prima tappa del nostro viaggio sono: John, Ringo, Paul e George. Ripercorrendo la nascita del Rock and Roll degli anni ’50 e della musica beat degli anni ’60 comprenderemo come l’originalità e l’ideale pacifista dei Beatles non siano stati soltanto elementi di successo musicale, ma anche iconico e sociale. Con l’aiuto del professor Carlo Galimberti, esperto di psicologia sociale, indagheremo il fenomeno della Beatlemania, nonché della loro incredibile influenza riscontrata nel movimento di emancipazione per il messaggio di socializzazione messo in atto con l’impego dell’abbigliamento dalla controcultura giovanile. È qui che musica e moda iniziano ad intrecciarsi per creare, attraverso capelli a caschetto e stivaletti con tacco cubano prima, capelli lunghi e spettinati e jeans a zampa d’elefante dopo, una nuova immagine di sé. Un sé nuovo e libero, immagine di differenziazione dal mondo adulto.
    Escuchado 27m 11s

Il podcast per viaggiare tra la moda e la musica che hanno rivoluzionato la storia! Il titolo del programma riprende una delle canzoni più celebri dei Queen, “I want to...

mostra más
Il podcast per viaggiare tra la moda e la musica che hanno rivoluzionato la storia!
Il titolo del programma riprende una delle canzoni più celebri dei Queen, “I want to break free”, brano che sprona alla liberazione da tutte le forme di schiavitù. È un brano che va oltre le semplici doti canore di Freddy Mercury e la bravura della sua band; è un brano ribelle, fuori legge, che sfida la società bigotta e moralista, è un megafono tramite cui esprimere la voglia di essere sé stessi, senza dover dare spiegazioni superflue. L’idea del podcast è proprio questa: compiere un viaggio temporale con gli ascoltatori, tra la moda e la musica che hanno influenzato intere generazioni, che hanno dato una voce a chi non ne aveva e che hanno permesso di condurre una lotta contro quel sistema, troppo spesso opprimente.
I want to break fashion è una liberazione dai vincoli sociali e dagli schemi precostruiti ma è anche una crisi, una rottura nel sistema che porta immediatamente alla nascita di un nuovo stile.
mostra menos
Contactos
Información

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca