Portada del podcast

Il buco nero

  • Conclusione - Ep. 8

    14 DIC. 2023 · Lungi dall’essere terminato, il viaggio deve interrompersi. Prima di salutare, però, è necessario mettere a fuoco cosa ancora non sappiamo su un periodo che ha determinato e determina l’assetto politico e sociale del nostro paese.
    19m 35s
  • Comunicazione - Ep. 7

    14 DIC. 2023 · Informazione, controinformazione e disinformazione hanno raccontato gli eventi con un approccio condizionato dai rispettivi interessi. Dietro a schermi editoriali e giornalistici si sono così nascosti i campioni della propaganda, quando non addirittura i portatori di morte.
    18m 20s
  • Stato - Ep. 6

    13 DIC. 2023 · Machiavelli o no, nessun fine potrà mai giustificare quei mezzi. Capire perché si sono coperti assassini e terroristi è un dovere per una Repubblica democratica, che non può tollerare una democrazia azzoppata per non assumersi le responsabilità di un passato ormai lontano.
    18m 5s
  • Inganni - Ep. 5

    13 DIC. 2023 · Il quadro è stato alterato da svariati soggetti, inclusi molti esponenti di apparati statali. Imposture, raggiri e imbrogli sono stati la cifra di un tempo che non riusciamo a ricostruire per quell’iceberg di bugie, di cui i depistaggi rappresentano la punta.
    19m 47s
  • Ideologia - Ep. 4

    12 DIC. 2023 · L’ubriacatura ideologica degli anni ’70 non è stata ancora superata nella società del tifo. La cecità della violenza che ne scaturì e l’ovvio riflusso che ne conseguì ci inducono a guardare oltre la coppia rosso-nero, per elaborare i traumi che abbiamo solo rimosso.
    18m
  • Paura - Ep. 3

    12 DIC. 2023 · Terrorismo, guerra contro-rivoluzionaria e operazioni psicologiche hanno costituito il quadro opaco di un periodo i cui riverberi arrivano fino all’attualità. Chi ha agito aveva un obiettivo chiaro: creare paura, cioè un prodotto da sempre pregiato sui mercati politici.
    20m 20s
  • Complessità - Ep. 2

    11 DIC. 2023 · La complessità del quadro nazionale e internazionale non merita uno story-telling a caccia di like, ma un umile rigore cronistico. Solo partendo dagli antecedenti e abbracciando la difficoltà possiamo mettere a fuoco le domande che non ci siamo ancora fatti.
    16m 20s
  • Introduzione - Ep. 1

    11 DIC. 2023 · Dal buco nero scavato dall’esplosivo il 12 dicembre 1969 a quello nella storia italiana del ‘900. Il capitolo introduttivo di un viaggio attraverso 6 parole-chiave nel periodo in cui violenza, paura, propaganda e doppiezza hanno inquinato la politica e la vita italiana.
    19m 34s

Della parte oscura del dopoguerra abbiamo finora ricordato i frammenti e sottolineato i misteri, con una narrazione rassicurante e retorica. È giunto il momento di ribaltare il paradigma, e di...

mostra más
Della parte oscura del dopoguerra abbiamo finora ricordato i frammenti e sottolineato i misteri, con una narrazione rassicurante e retorica. È giunto il momento di ribaltare il paradigma, e di ragionare in termini di Storia, non più di memorie.
mostra menos
Contactos
Información

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca