Portada del podcast

Il caos a scuola

Radio Diciamocelo a Distanza

    Il caos a scuola. La teoria del caos attraverso la letteratura. di Monica Giansanti - docente di materie letterarie, Simona Malaguarnera - docente di sostegno e dei ragazzi e delle...

    mostra más
    Il caos a scuola. La teoria del caos attraverso la letteratura.

    di Monica Giansanti - docente di materie letterarie, Simona Malaguarnera - docente di sostegno e dei ragazzi e delle ragazze della classe 3^B dell’IC 10 di Modena. Con la straordinaria partecipazione della Compagnia Permanente della Fondazione Emilia Romagna Teatro.

    Questo podcast nasce da uno spunto di lavoro tratto da un articolo del Prof. Enrico Bucci uscito a luglio 2020. La sollecitazione ha spinto a cercare una strada per avvicinare una classe 3^ della scuola secondaria di primo grado alla Teoria del Caos, fondamentale per comprendere la complessità di eventi come la pandemia che stiamo vivendo, ma non solo. Si è scelto l’approccio attraverso la letteratura: la narrazione come gesto archetipo per conoscere l’Universo e le sue leggi. La particolare difficoltà degli argomenti ha spinto anche a un lavoro di approfondimento verso l’inclusione, non già per diluire o ridurre la complessità dei temi trattati, ma per renderli accessibili a tutti.

    Il podcast si svolgerà in quattro puntate che andranno in onda il giovedì alle 17.00, magari con un buon tè caldo di supporto. Buon ascolto!
    mostra menos
    Información
    Autor Radio Diciamocelo a Distanza
    Organización Radio Diciamocelo a Distanza
    Categorías Educación
    Página web -
    Email -

    Parece que no tienes ningún episodio activo

    Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

    Actual

    Portada del podcast

    Parece que no tienes ningún episodio en cola

    Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

    Siguiente

    Portada del episodio Portada del episodio

    Cuánto silencio hay aquí...

    ¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

    Descubre
    Tu librería
    Busca