• Gli astronauti bevono la loro pipì?

    29 MAY. 2024 · Gira voce di una pratica scioccante: che gli astronauti impegnati nelle missioni spaziali bevono la propria pipì. Ma è davvero così o si tratta di un altro - l’ennesimo - mito da sfatare? Scoprilo insieme a me nella puntata di oggi!
    9m 50s
  • Perché crediamo alle cazzate? Feat. Cose Molto Umane

    27 MAY. 2024 · Ospite speciale Gianpiero Kesten, autore del podcast Cose Molto Umane. Chi meglio di lui per parlare del perché tendiamo a credere alle bufale. E perché ci appassionano così tanto i complotti. All'interno dell'episodio anche due leggende metropolitane: la conta dei tre secondi entro i quali un alimento che cade a terra è ancora commistibile e la teoria secondo cui ingoiamo terribilii ragni mentre dormiamo. Sono miti da sfatare?
    12m 24s
  • Ma Paul McCartney è vivo o morto?

    23 MAY. 2024 · Il mondo della musica è infestato di leggende metropolitane. Ma c’è forse una teoria del complotto che regna indiscusse su tutte le altre. La più longeva e intrigante della cultura pop. Quella che sostiene che Paul McCartney, il famoso bassista dei Beatles, sia in realtà morto e sia stato sostituito da un sosia. Nella puntata di oggi faremo insieme un viaggio nel tempo: torneremo ai mitici anni 60’ per capire dove ha avuto origine la leggenda su Paul McCartney. E soprattutto ci chiederemo se è del tutto frutto della fantasia o se in questa affascinante storia sulla star dei Beatles c’è qualcosa di credibile. 
    16m 27s
  • Perché gli aerei non hanno un paracadute per ogni passeggero?

    22 MAY. 2024 · Vi siete mai chiesti come mai sugli aerei ci siano dei giubbotti di salvataggio ma non dei paracaduti? Se siete ansiosi e avete paura di volare, probabilmente sì. Anche io me lo sono chiesto, e dopo essermi documentato, ho la risposta!
    6m 51s
  • Pregiudizi POP sulla musica POP

    10 MAY. 2024 · "Qual è il tuo genere di musica preferito?" A volte questa domanda è l'inizio di una conoscenza. Ma quante volte hai sentito rispondere a questa con un semplice "Musica Pop"? Probabilmente quasi mai. Uno dei motivi spesso è che in Italia ci si vergogna di dire che si ascolta musica pop. Ecco perché questa puntata: per nobilitare un genere che troppo spesso viene denigrato e sminuito, ma di cui - dovremmo ricordarcelo - fanno parte praticamente quasi tutti gli artisti che ascoltiamo.  
    12m 24s
  • Tutte le cazzate che ci hanno detto sui GLADIATORI

    3 MAY. 2024 · Quando pensi all'antica Roma ti vengono subito in mente loro: i gladiatori. Ma se ti dicessi che la maggior parte delle cose che abbiamo in mente su di loro sono leggende? Film come "Il Gladiatore" ci hanno aiutato a farci un'idea inesatta su questi feroci guerrieri, ma esattamente riguardo cosa? Ne parlo in questo nuovo episodio del podcast!
    8m 9s
  • Pippe da sfatare

    23 ABR. 2024 · Sulla masturbazione girano un sacco di voci assurde: ma la più incredibile è quella per cui l'autoerotismo faccia diventare ciechi. Da dove arriva e come ha fatto a radicarsi così tanto nella cultura? Bonus: tanti altri miti da sfatare sulla masturbazione e l'autoerotismo
    9m 23s
  • Il cavallo di Troia è esistito davvero?

    16 ABR. 2024 · Ancora oggi il cavallo di Troia è sinonimo di astuzia, furbizia, inganno e tradimento. Ma abbiamo delle prove storiche che sia realmente esistito? Ma soprattutto se il cavallo che ha determinato la disfatta di Troia non fosse stato affatto un cavallo, ma qualcos'altro?
    9m 34s
  • La grande bugia che diede vita alla guerra in Iraq

    9 ABR. 2024 · Il 20 marzo del 2003 gli Stati Uniti e i loro alleati dichiararono guerra all'Iraq di Saddam Hussein. Il motivo? Secondo Colin Powell, segretario di stato americano, e George Bush, allora presidente degli Stati Uniti, Saddam possedeva armi di distruzione di massa, nonostante il divieto imposto dalla comunità internazionale. In questo episodio l'esempio madre di un falso mito costruito a tavolino per iniziare una guerra. 
    12m 13s
  • Il mito che ha fondato il cinema

    4 ABR. 2024 · Nel 1896 i giornali raccontano dell'isteria scatenata dall'arrivo di un treno sugli schermi di uno dei primi cinema dell'epoca. Secondo questa storia, gli spettatori erano così sicuri che il treno che sfrecciava dritto verso l’obiettivo si sarebbe schiantato su di loro che andarono nel panico. Schizzarono via dai propri posti e sfuggirono verso il fondo della sala. Ma davvero le cose sono andate in questo modo? La puntata è la trasposizione del documentario "Le grandi leggende della storia" di History Channel.
    4m 21s

Únete al Supporters Club de "Il Mondo Sfatato"

Empieza a apoyar este podcast y forma parte de su comunidad.

Una linea sottile separa la realtà dalla fantasia, la verità dalle favole. Ci hanno spesso raccontato storie alle quali abbiamo finito per credere. Ma siamo sicuri che siano reali? Io...

mostra más
Una linea sottile separa la realtà dalla fantasia, la verità dalle favole. Ci hanno spesso raccontato storie alle quali abbiamo finito per credere. Ma siamo sicuri che siano reali? Io sono Lorenzo e in questo podcast vi porterò alla scoperta delle curiosità di personaggi, fatti e luoghi dalla storia antica fino ai giorni nostri. Benvenuti nel Mondo Sfatato!

Per supportare il podcast e accedere a contenuti su richiesta, iscriviti al supporter club: https://www.spreaker.com/podcast/il-mondo-sfatato--5831855/support
mostra menos
Contactos
Información

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca