Contactos
Información
Breve meditazione del vescovo di Rieti, mons Domenico pompili, dopo il rosario recitato in diretta streaming dalla cappella della Madonna del Popolo nei giorni del Covid-19
31 MAY. 2020 · Se la preghiera è il respiro che spinge e sospinge, non possiamo pensare che d’ora innanzi il rosario non sarà più necessario. Nulla ci impedisce di continuare a vivere questa pausa rigenerante e contemplativa, capace di farci sentire in comunione con Dio e tra di noi.
30 MAY. 2020 · Oggi si preferisce parlare genericamente di “cristiani”, mentre è tempo di riscoprire il senso dell’essere cattolici, cioè votati ad aver cura dell’intero, di tutto il mondo e dunque di tutto l’uomo e di tutti gli uomini.
29 MAY. 2020 · La Chiesa è una, santa, cattolica e apostolica. Ma è santa veramente? È nota la definizione di “casta meretrix”, santa e peccatrice, mutuata da un testo di Sant'Ambrogio. Per alcuni è la prova che la Chiesa è peccatrice e deve costantemente riformarsi. Per altri vuol dire solo che la Chiesa, come una donna di malaffare, deve esser aperta a tutti: santa perché capace di non rifiutare nessuno.
28 MAY. 2020 · Tanta gente crede in Dio ma non nella Chiesa, nei preti, nella Bibbia. Come ogni cosa, spiegano, è contaminata dalla cattiveria dell’uomo. Ma Gesù dà vita alla Chiesa, pur conoscendo la mediocrità dei suoi amici, per non lasciare all’eventualità del caso la possibilità dell’incontro con Lui e con il Vangelo.
27 MAY. 2020 · Cos’è il timor di Dio? Non un sentimento che alimenta il senso di colpa e di punizione, perché fa del Signore un padre padrone. È piuttosto il timore di perdere Dio, che dice quanto forte è il desiderio di essere vicino e dentro il suo amore. Quando questo manca, fuoriesce la faciloneria di chi si sente sempre a posto, senza nulla da rimproverarsi, sordo ai bisogno degli altri e incapace di provare vergogna. Quando si perde il timore di Dio, cioè, si perde il senso della realtà e si diventa pericolosi per sé e per gli altri.
26 MAY. 2020 · La pietà suona stucchevole e provoca irritazione, ma essa ha che fare con l’amicizia spirituale con Dio Padre: quando si sente la presenza del Signore ci si commuove; si acquisisce un particolare sguardo sulla realtà che intenerisce e rende sensibili a ciò che cade sotto il nostro sguardo, dalla natura all’umanità in carne e ossa.
25 MAY. 2020 · La scienza spirituale insegna ad amare una persona se la si vuol capire. Comprendo Dio se lo amo. La scienza è il dono per il quale ogni cosa è conosciuta nella sua verità e consistenza, con la carità di chi ha amato fino alla morte di croce.
24 MAY. 2020 · La “fortezza” non ha a che fare con i muscoli: è quanto serve a vivere, perché la condizione umana vede il positivo camminare con il tragico. È ciò che porta fuori il carattere di ciascuno e non si forgia nelle intenzioni, ma nelle scelte e nell’agire concreto.
23 MAY. 2020 · Il dono del consiglio è la facoltà che aiuta a prendere le decisioni giuste, corrispondenza tra ciò che si vuole e ciò che si fa. Cioè a non essere dei superficiali che decidono sulla spinta delle circostanze esteriori e della pressioni dell’ambiente, ma anche a passare ai fatti una volta deciso in base a ragioni convincenti. Il dono del consiglio offre le ragioni di una scelta e la forza per passare azione.
22 MAY. 2020 · L’intelletto è la capacità di guardare dentro la realtà, di saperla conoscere in profondità. Dunque va sottratto all’equivoco della sola erudizione e restituito all’esatta dimensione della vita, per non smarrire il senso delle cose e capire meglio anche se stessi, gli altri, e la Parola.
Breve meditazione del vescovo di Rieti, mons Domenico pompili, dopo il rosario recitato in diretta streaming dalla cappella della Madonna del Popolo nei giorni del Covid-19
Información
Autor | UCS Rieti |
Organización | UCS Rieti |
Categorías | Cristianismo |
Página web | - |
- |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company