Portada del podcast

Il Pranzo della Domenica

  • La Sacra Sindone: l’uomo dei misteri | Il Pranzo della Domenica

    30 OCT. 2022 · Da secoli emoziona e fa discutere. Una figura impressa su un telo di lino, che reca segni di indicibile sofferenza. Per i fedeli quell’immagine è stata impressa dalla resurrezione di Gesù Cristo. Per altri è una straordinaria opera d’arte medievale o - addirittura - un manufatto realizzato da Leonardo Da Vinci in una camera oscura fotografica. L’Avv. Del Ninno ci guida tra i secoli raccontando la storia, i segreti, i misteri ma anche fondati esperimenti scientifici e prove sulla Sindone, tra Scienza e Fede, nella nuova puntata de Il Pranzo della Domenica!
    28m 4s
  • La Statua della Libertà sul Duomo di Milano | Il Pranzo della Domenica

    23 OCT. 2022 · È la chiesa gotica più grande del mondo, ma il suo stile non risale affatto al Medioevo. Lo Studio Eiffel avrebbe copiato dalle sue statue nientemeno che la Statua della Libertà che la Francia regalò agli Stati Uniti nel 1876. Stiamo parlando del Duomo di Milano, l’iconica Cattedrale che l’Avv. Del Ninno ci racconta svelando segreti, misteri, record del mondo e leggende che riguardano uno dei monumenti più famosi del Belpaese. Tutto questo  e molto di più nella nuova puntata de Il Pranzo della Domenica!
    18m 18s
  • La morte di Raffaello Sanzio: un cold case ancora aperto | Il Pranzo della Domenica

    16 OCT. 2022 · Il 6 aprile 1520, il giorno del suo trentasettesimo compleanno, Raffaello – il divino pittore simbolo del Rinascimento, amatissimo a Roma - muore dopo giorni di febbri e malesseri. Tutta Roma è sott choc, Papa Leone X medici accorre immediatamente al capezzale del Maestro. Ma lo stesso Papa finirà nell’elenco dei sospettati, perché già qualche tempo dopo a Roma circolano strane voci sul possibile omicidio del grande pittore. Come è morto Raffaello? E se qualcuno lo ha ucciso, perchè e come? E chi è stato? Un vero e proprio cold case ancora aperto dopo 500 anni. Come in un thriller, l’Avv. Del Nino indaga sul caso nella nuova puntata de Il Pranzo della Domenica.
    23m 36s
  • 21 aprile 80 DC: il giorno di inaugurazione del Colosseo | Il Pranzo della Domenica

    9 OCT. 2022 · Cosa avreste visto se vi foste trovati a Roma 1942 anni fa, spinti dalla folla festante verso il nuovissimo Anfiteatro Flavio? Ce lo racconta l’Avv. Del Ninno nella nuova puntata del podcast, ricco di curiosità. A partire dalla cronaca che ci ha regalato, come un giornalista sportivo, un illustre personaggio: il poeta Valerio Marziale che nel suo Liber de Spectaculis era presente quel 21 aprile dell’80 DC e raccontò per filo e per segno lo svolgersi degli spettacoli e degli eventi inaugurali. Quali animali combatterono? E’ vero che si svolse una battaglia navale in un mare ondoso dentro l’arena? Chi erano e come si chiamavano i gladiatori che si scontrarono quel giorno? Questo è altro nella nuova punta de Il Pranzo della Domenica.
    32m 14s
  • Cicerone: l’uomo, l’avvocato, il barzellettiere | Il Pranzo della Domenica

    2 OCT. 2022 · Tutti conoscono il grande Marco Tullio Cicerone, filosofo, scrittore, politico e avvocato della Repubblica Romana. Ma quanti conoscono le barzellette e arguzie che incessantemente raccontava? O il rapporto con il segretario privato Tirone, che per lui inventò addirittura la stenografia? O l’arrivismo e l’ambizione professionale di Cicerone, per realizzare il suo sogno di avere una splendida villa nel cuore del Palatino per sentirsi davvero parte dell’alta società dell’epoca? E quanto guadagnò nella sua carriera Cicerone? Come venivano pagati – se venivano pagati… - gli avvocati nell’antica Roma? È vero che Cicerone fu ucciso da un suo ex cliente? Queste incredibili note e curiosità ci racconta l’Avv. Alessandro del Ninno nella nuova puntata, tutta dedicata ad un grandissimo collega!
    36m 10s
  • Pompei, 24 ottobre 79 DC | Il Pranzo della Domenica

    25 SEP. 2022 · Torna L’Avv. Alessandro del Ninno con il suo podcast “Il Pranzo della Domenica” per raccontare curiosità di personaggi, luoghi, monumenti o eventi dell’Arte e della Storia sconosciute ai più. Questa volta, il racconto dal ritmo incalzante ci riporta indietro nel tempo al 79 DC, con la cronaca di una delle tragedie più grandi della Storia: l’eruzione del Vesuvio che distrusse Pompei. Quando, precisamente, accaddero i fatti? Chi ce li ha raccontati in presa diretta, come in una cronaca giornalistica? Come poterono gli antichi Romani costruire una città alle pendici di un vulcano? Quanti morti causò l’eruzione? Queste e altre curiosità (come la lettura dei graffiti dei pompeiani che ancora oggi ci raccontano momenti di vita pulsante) ci offre nella nuova puntata l’Avv. Del Ninno, ripercorrendo tutti i principali momenti della tragedia che ancora oggi continua a commuoverci e colpirci.
    39m 30s
  • 18 Luglio 64 d.C.: Roma brucia. I 9 giorni che distrussero Roma | Il Pranzo della Domenica

    17 JUL. 2022 · 18 Luglio 64 d.C.: Roma brucia. I 9 giorni che distrussero la Capitale dell’Impero. È una caldissima e afosa notte di Luglio quella del quindicesimo giorno prima delle calende di agosto dell’817 ab urbe condita…. Nella Roma di Nerone sta per svilupparsi l’ennesimo, gravissimo incendio della sua Storia, che in nove giorni raderà al suolo 3 enormi quartieri e danneggerà altre 7 regiones delle 14 totali. Un disastro immane: migliaia di morti, 200 mila senza tetto, 4000 insulae distrutte, 132 grandi ville patrizie rase al suolo… Ma di chi è davvero la colpa? Quali le cause di una tragedia che ancora oggi continua ad affascinare l’immaginario collettivo? Davvero Nerone assiste all’incendio dalla Torre di Mecenate, cantando con la lira davanti alla fiamme? Davvero i cristiani volevano distruggere l’immonda capitale del vizio? In una cronaca palpitante, l’Avv. Alessandro del Ninno ci riporta tra quei vicoli della città antica immersa nel buio, poco prima dell’inferno che letteralmente si scatenò, raccontandoci il Grande Incendio di Roma del 64 DC nella puntata conclusiva del primo ciclo de “Il Pranzo della Domenica”.
    33m 13s
  • I tesori della Cappella Sansevero e i segreti del Cristo Velato | Il Pranzo della Domenica

    10 JUL. 2022 · Napoli è – come Roma – uno scrigno di tesori e se c’è un luogo che ne contiene di incredibili, questo è la Cappella Sansevero, realizzata nella forma che vediamo oggi da quel personaggio incredibile del Settecento che fu Raimondo di Sangro, settimo Principe di Sansevero. A lui dobbiamo il Cristo Velato, capolavoro assoluto della Scultura mondiale. Ma non solo: la fama del Cristo Velato (per cui Canova disse che avrebbe dato dieci anni della sua vita pur di esserne l’autore) e di questo simbolo della città di Napoli è tale da oscurare altre opere della Cappella, pure ugualmente straordinarie, come l’incredibile statua del Disinganno con la sua finissima rete da pescatore scolpita con tale maestria da Francesco Queirolo che i suoi aiutanti si rifiutarono di passare a pomice la scultura e la delicatissima rete per paura di vedersela frantumare sotto le mani! Queste e altre curiosità ci racconta l’Avv. Del Ninno nella nuova puntata de “Il pranzo della Domenica”.
    21m 26s
  • Pulcinella: l’ermafrodito nato da un uovo #IlPranzodellaDomenica

    3 JUL. 2022 · È la maschera della Commedia dell’arte più famosa e popolare e rappresenta Napoli nel mondo: Pulcinella. Eppure, Pulcinella non è originario di Napoli. E che rapporto hanno Pulcinella, gli antichi romani, Pinocchio e Dante Alighieri? Che significato ha la sua veste e perché i suoi tratti distintivi collegano Pulcinella, simbolo di solarità, alla morte, al mondo sotterraneo e demoniaco e all’esoterismo? Queste e altre imperdibili curiosità potrete scoprire nel racconto dell’Avv. Alessandro del Ninno nella nuova puntata de “Il pranzo della Domenica”.
    16m 14s
  • L’ultimo giorno di Giulio Cesare: i fatti e i luoghi dove avvennero #IlPranzodellaDomenica

    26 JUN. 2022 · È l’omicidio politico più famoso della Storia: le 23 pugnalate (di cui solo una mortale!) inflitte dai senatori congiurati a Caio Giulio Cesare. Ma cosa avvenne quel giorno fatidico del 15 Marzo 44 AC, in sole due ore, tra le 10 e le 12? Quale concatenazione di fatti, coincidenze, personaggi portarono all’omicidio di Cesare? Scopritelo con l’Avv. Alessandro del Ninno, che ripercorrerà insieme a voi il tragitto fatto da Cesare verso la Curia di Pompeo, svelerà i luoghi precisi e visitabili ancora oggi dove i cesaricidi abbatterono il cinquantaseienne dittatore perpetuo (e avvocato!), pronuncerà le vere parole dette da Cesare a Bruto che lo pugnala, racconterà dei presagi dei giorni e delle settimane precedenti, che non poterono bloccare il corso degli eventi e la fine cruenta di uno dei più grandi personaggi della Storia.
    27m 20s
Información
Autor IusLaw Web Radio - #Avvocati
Categorías Historia
Página web -
Email -

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca