Contactos
Información
Ogni mattina i praticanti del Master in Giornalismo dell'Università IULM vi raccontano la notizia di giornata: infiormazione, dibattito, commento. Dal lunedì al venerdì nei vostri auricolari.
17 JUL. 2024 · Mercoledì 17 luglio: ore decisive per Ursula von der Leyen, che vorrebbe farsi votare da Fratelli d'Italia per la riconferma alla guida della Commissione Europea. Sul tavolo un commissario dal portafoglio cospicuo per l'Italia, qualche concessione sulla direttiva Bolkenstein e sul green deal. Intanto Roberta Metsola, quasi per acclamazione, torna alla guida dell'eurocamera e cita Falcone e Borsellino. Cosa ci aspetta nell'Europa di domani? Ne parlano Umberto Cascone e Filippo di Chio in questo 100esimo e ultimo episodio di questa stagione de Il Punto X.
11 JUL. 2024 · Giovedì 11 luglio: Biden deve cavarsela senza il gobbo. Questa sera, a chiusura del vertice NATO di Washington, il presidente dovrà affrontare una fondamentale conferenza stampa. Niente testi, niente aiuti. Dovrà dimostrare di potersela ancora cavare, di essere presente e consapevole di sé. Se fallisse, dopo gli sganciamenti di George Clooney e Nancy Pelosi, la carta sostituzione sarà l'unica possibile. Ne parlano Umberto Cascone e Filippo di Chio nel nuovo episodio de Il Punto X.
10 JUL. 2024 · Mercoledì 10 luglio: passaggi irrevocabili verso l'adesione dell'Ucraina alla NATO. È su questo il focus del vertice per i 75 anni dell'Alleanza in corso a Washington. Sostegno senza se e senza ma a Kiev, in armi e denaro. Ma all'orizzonte si accumulano nubi di tempesta, con il premier ungherese Orban in viaggio tra le autocrazie orientali in barba al suo ruolo di presidente di turno dell'Unione Europea. Ne parlano Umberto Cascone e Filippo di Chio nell'ultimo episodio de Il Punto X.
5 JUL. 2024 · Venerdì 5 luglio: in Gran Bretagna i Laburisti trionfano e si riprendono Downing Street dopo 14 anni di dominio conservatore. Valanga di voti per il partito di Keir Starmer, che già oggi dovrebbe ricevere l'incarico di formare il governo. Ma l'exploit non è solo del centro-sinistra: anche i Liberal-Democratici spiccano il volo, segnando un elettorato sempre più centrista e meno polarizzato. Il quadro, con Umberto Cascone e Filippo di Chio, nel nuovo episodio de Il Punto X.
1 JUL. 2024 · Lunedì 1° luglio: la Francia si sveglia ancora più à droite di quanto previsto. Il Rassemblement National di Marine Le Pen vince il primo turno delle elezioni parlamentari e punta ora alla maggioranza assoluta in Parlamento. Nel tentativo di ostacolare la vittoria delle destre, Macron e sinistre annunciano una sorta di entente cordiale: ritirare i rispettivi candidati meno votati per non disperdere i consensi. Ma gli elettori, si sa, non sempre seguono le manovre dei partiti. Ne parlano Umberto Cascone e Filippo di Chio nel nuovo episodio de Il Punto X.
26 JUN. 2024 · Mercoledì 26 giugno: il piano di pace per l'Ucraina presentato a Donald Trump dai suoi collaboratori è pura fuffa. Da un lato si dice a Kiev di sedersi al tavolo negoziale se vuole ancora armi, ma dall'altro si danno a Mosca una serie di garanzie che Zelensky non potrà mai accettare. Si tratta di una mossa elettorale per attirare il voto moderato in vista delle elezioni presidenziali di novembre? Ne parlano Umberto Cascone e Filippo di Chio nel nuovo episodio de Il Punto X.
25 JUN. 2024 · Martedì 25 giugno: gran parte delle città più grandi passa (o resta) al PD. I ballottaggi per il rinnovo delle amministrazioni di 105 comuni (29 capoluoghi) vedono un'ondata di centrosinistra travolgere la coalizione di governo. Tutti e sei i capoluoghi regionali passano al PD, mentre il centrodestra si accontenta dei centri più piccoli. Umberto Cascone e Filippo di Chio cercano di ricostruire il quadro nel nuovo episodio de Il Punto X.
19 JUN. 2024 · Mercoledì 19 giugno: il Senato ha dato il primo via libera alla legge di riforma costituzionale sul cosiddetto "premierato". La maggioranza esulta, le opposizioni si schierano contro, i giuristi italiani fanno appello perché non si arrivi all'approvazione definitiva. Ma perché questa norma spacca così nettamente il mondo politico e intellettuale? E quali sono i possibili ostacoli? Ne parlano Umberto Cascone e Filippo di Chio nel nuovo episodio de Il Punto X.
18 JUN. 2024 · Martedì 18 giugno: niente accordo (per ora) sulle cariche apicali della nuova Unione Europea. Ieri il vertice informale dei capi di Stato e di governo non ha portato alle tanto attese nomine di Ursula von der Leyen, Antonio Costa, Roberta Metsola e Kaja Kallas alla guida dei principali organi comunitari. Sullo sfondo le trattative (per ora negative) per l'ingresso in maggioranza del partito di Giorgia Meloni. Ne parlano Umberto Cascone e Filippo di Chio nel nuovo episodio de Il Punto X.
13 JUN. 2024 · Giovedì 13 giugno: il G7 targato Meloni sta per cominciare. In un blindatissimo resort pugliese i grandi della Terra si riuniranno per parlare di guerra, intelligenza artificiale, diritti, migrazioni e molto altro. Una passerella per il governo italiano, fatta di cene di gala, incontri bilaterali, lusso e tavole rotonde. Umberto Cascone e Filippo di Chio ci preparano all'evento nel nuovo episodio de Il Punto X.
Ogni mattina i praticanti del Master in Giornalismo dell'Università IULM vi raccontano la notizia di giornata: infiormazione, dibattito, commento. Dal lunedì al venerdì nei vostri auricolari.
Información
Autor | MasterX IULM |
Organización | MasterX IULM |
Categorías | Noticias diarias |
Página web | - |
pressmasterx@gmail.com |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company