Portada del podcast

Il Rosso e Il Nero

  • AMERICA E FRANCIA. Storie parallele, disavanzi gemelli

    21 JUN. 2024 · Francia e America hanno un disavanzo pubblico simile, un debito simile e la prospettiva comune di ampi disavanzi nel lungo periodo. I mercati tuttavia sono tranquilli sull’America e preoccupati sulla Francia. La differenza è nel diverso ruolo della banca centrale.
    Escuchado 8m 36s
  • DA ZERO A DIECI. Nebbia fitta alla Fed, nebbia fitta in Francia

    14 JUN. 2024 · Nella Fed qualcuno prevede una raffica di tagli e qualcuno non ne prevede nessuno. Le divergenze inducono Powell alla prudenza, ma una cosa è certa. La crescita dell’economia non è in pericolo. La Francia verso una maggiore instabilità, ma nessun rischio per la stabilità dell’euro.
    Escuchado 9m 4s
  • LA DUREZZA DEI DATI. Spendiamo perché siamo felici o perché siamo infelici?

    7 JUN. 2024 · Rallentano i dati di sentiment americani, ma i dati duri si mantengono forti. Nel dubbio il mercato compra tutto, perché è convinto che la Fed sosterrà a tutti i costi l’economia, tagliando i tassi aggressivamente se ce ne sarà bisogno.
    Escuchado 8m 55s
  • I NUOVI ORSI. La forza dei tassi a lungo eroderà i multipli azionari?

    31 MAY. 2024 · La Fed afferma di essere restrittiva, ma l’economia continua a crescere. La ragione è che la stretta monetaria, a differenza che in passato, non ha esercitato i suoi effetti sul settore privato e sulle banche, mentre hanno continuato a crescere gli investimenti pubblici e quelli sull’AI. In questo quadro i tagli dei tassi di policy rischiano di non trasmettersi alla parte lunga della curva.
    Escuchado 8m 41s
  • BOND LUNGHI. Non ancora, grazie

    24 MAY. 2024 · Non è forse da comprare una duration elevata quando le Banche Centrali stanno per iniziare per davvero a tagliare i tassi? Può essere, ma ci sono modi meno rischiosi e più efficienti per trarre beneficio dai tagli.
    Escuchado 8m 58s
  • GLI INTOCCABILI. Ruotare, diversificare, rovistare negli angoli bui dei listini

    17 MAY. 2024 · Puntare sui giganti della tecnologia è stato fin qui comodo e facile, ma ora le opportunità sono nel resto della borsa americana (incluso l’immobiliare commerciale), ma soprattutto in Europa e in Cina. Si formano intanto due partiti sui bond. Il rialzo dei rendimenti è un’anomalia degli ultimi anni o è la nuova normalità?
    Escuchado 8m 10s
  • NE BIS IN IDEM. Quante volte festeggeremo la discesa dei tassi?

    10 MAY. 2024 · È possibile festeggiare per un anno i tagli che verranno (mentre i tassi ancora salgono) e poi, quando arrivano, festeggiarli di nuovo? Tutto è sempre possibile, naturalmente, ma è legittimo pensare che i festeggiamenti successivi ai tagli saranno più sobri, proprio perché già ampiamente anticipati.
    Escuchado 8m 42s
  • LA RECESSIONE SPARITA. Due anni ad attenderla, ora viene esclusa fino al 2028

    3 MAY. 2024 · Il tetto sui tassi proclamato da Powell diventa, nella traduzione dei mercati, un pavimento per gli asset finanziari. La recessione, che i mercati hanno incorporato come possibilità nelle loro attese per il 2022 e per il 2023 e che non si è mai realizzata, viene ora esclusa negli anni a venire. Esce di scena anche Goldilocks, entra in scena il boom inflazionistico accompagnato dalla put della Fed.
    Escuchado 8m 44s
  • DIBATTITI. Sanzioni, oro, Cina, politiche monetarie

    29 ABR. 2024 · Cina. Molti pensano che sta comprando oro perché sta per svalutare il renminbi. Altri ritengono che l’oro sia funzionale a un rafforzamento strutturale del renminbi e a una sua rivalutazione. Che cosa c’è di vero in queste due ipotesi? Tassi. I tassi alti sono espansivi o restrittivi? I loro effetti aumentano o diminuiscono col passare del tempo? Intanto l’America rallenta e l’Europa accelera.
    Escuchado 9m 24s
  • IL CRICETO E L’ELEFANTE. Quanto a lungo va scontata la ripresa dell’inflazione?

    19 ABR. 2024 · Non vogliamo trasmettere un messaggio di pessimismo, ma solo di cautela e di pazienza. Se infatti si vuole raffreddare l’inflazione e l’esuberanza dei consumatori americani, è bene che i rendimenti rimangano su questi livelli almeno qualche settimana. Anche per le borse il recupero non sarà dovuto e automatico, ma dovrà avere conferme dai tassi e dal buon andamento degli utili.
    Escuchado 8m 31s

Il podcast settimanale de “Il Rosso e il Nero”, la rubrica di strategia d’investimento a cura di Alessandro Fugnoli, Strategist di Kairos. Per non perdere tutti gli aggiornamenti di Kairos,...

mostra más
Il podcast settimanale de “Il Rosso e il Nero”, la rubrica di strategia d’investimento a cura di Alessandro Fugnoli, Strategist di Kairos.
Per non perdere tutti gli aggiornamenti di Kairos, iscriviti alla sezione Approfondimenti del sito www.kairospartners.com
mostra menos
Contactos
Información

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca