Contactos
Información
Non facciamo cose e non vediamo gente ma ascoltiamo le loro storie.
15 NOV. 2024 · Presentazione del libro "Videogiochi per genitori ed educatori - spunti per un'educazione digitale consapevole".
Lunedì 09 settembre alle 19:00 presso lo Spazio Giovani Cure, alla presenza degli autori Serena Naldini e Mauro Maurino, con la moderazione di Lotar Sanchez.
Temi principali della serata:
- cosa intediamo per adulto educante?
- teoria del Flow in educazione
- esperienza pratiche di educazione digitale
Link alla https://www.spaziocure.info/2024/08/un-libro-sulleducazione-digitale.html
22 DIC. 2023 · Ultimo episodio del primo ciclo di lavoro del Sottopasso degli artisti.
Siamo stati ospiti del Centro giovani Federale di Parma per partecipare al festival culturale Podfest.
Insieme allo staff del festival abbiamo registrato un contenuto che dimostra che con le sole parole e la voglia di raccontare è possibile viaggiare e fare nuove esperienze di vita.
Per noi del Sottopasso degli artisti questo episodio mette un punto a un processo di lavoro iniziato tre anni fa, ma solo per andare a capo verso nuovi esperimenti e pratiche di podcasting. A presto!
Il sottopasso degli artisti
Visita https://www.podfest.it e la pagina IG del https://www.instagram.com/podfest.it/
27 SEP. 2023 · Michele Arena è un educatore e uno scrittore, lunedì 18 settembre è venuto allo Spazio Giovani Cure per parlare del suo secondo romanzo “Tutti gli eroi che conosco”, una storia urbana di adolescenza e coraggio ambientata in una zona periferica di una città qualsiasi in cui un gruppo di adolescenti prova a dare vita ai propri sogni.
Abbiamo parlato di sogni, del rapporto degli adolescenti con il mondo e infine della trap, stile musicale che lascia perplessi gli over 30, è più forte di loro.
9 JUN. 2023 · Martedì 06 giugno Carla e Niccolò del Sottopasso degli Artisti hanno parlato con Moreno Biagioni, Sandra Carpi Lapi e Pape Diaw, storici esponenti del movimento antirazzista fiorentino per confrontarsi sulla storia di questo movimento e per riflettere insieme sull'antirazzismo in generale e sulla sua importanza anche rispetto alle nuove generazioni.
Alla conversazione si sono aggiunte Angie e Maria Fernanda del centro giovani, che hanno rivolto delle domande ai partecipanti.
Durante la conversazione sono stati toccati alcuni temi importanti, per chi volesse approfondire lasciamo questi link:
- https://it.wikipedia.org/wiki/Jerry_Essan_Masslo
- https://it.wikipedia.org/wiki/Strage_di_Firenze_(2011)
- https://firenze.repubblica.it/cronaca/2019/09/11/news/omicidio_idy_diene_condannato_a_30_anni_l_ex_tipografo_pirrone-235752620/
- https://www.ilpost.it/2022/12/04/gkn-campi-bisenzio/
- https://it.wikipedia.org/wiki/Ugo_Fabietti
- https://it.wikipedia.org/wiki/Enzo_Mazzi
25 JUL. 2022 · Il campione italiano di boxe pesi massimi Eduardo Giustini, per noi solo Dado, si è prestato ai nostri microfoni per raccontarci di lui e della sua scalata al titolo tricolore. Tra risate e aneddoti personali emerge il ritratto di un giovane campione che dalle dure strade di San Frediano ha raggiunto i propri sogni.
#ALWAYSFIGHT
7 MAY. 2022 · Dal 02 al 05 maggio, nel quartiere delle Piagge, ha avuto luogo la manifestazione “Dammi Il 5” organizzata dalla Cooperativa il Girasole, alla quale hanno partecipato realtà giovanili di tutta la città di Firenze.
L’evento ha previsto il coinvolgimento della Polizia Municipale in alcune attività educative e di confronto insieme a gruppi di ragazzi adolescenti già da lunedì 02. In seguito si è svolto il torneo di calcio a sette “L’Ora Legale” che ha visto la partecipazione di più di 300 ragazze e ragazzi che hanno popolato gli impianti della Polisportiva Firenze Ovest in questa due giorni dedicata allo sport.
Infine, giovedì 05 presso il Viper Theatre di via Pistoiese, dopo un pomeriggio di attività di animazione all’aperto rivolte alla comunità, si è tenuto il concerto di chiusura con la partecipazione sia di giovani musicisti alle prime armi, sia di gruppi e artisti sempre giovani ma con un percorso più consolidato alle spalle.
Hanno partecipato Gabriel & Abdu, Anna, Alias, Alexadrudasosa, Simon, UCG, Komada, Blows e la partecipazione straordinaria dei rapper Nagana, Monarca e Disordine.
A continuazione, le interviste prima del concerto.
30 ABR. 2022 · Oggi Niccolò, Carla e Stefano hanno avuto come ospiti Valentina “Vee” Tridente, speaker e podcaster insieme a Matteo Lupi, psicologo ed educatore.
Il tema di questa puntata è il disagio: come e con quali modalità si manifesta, cosa farsene una volta identificato, differenze intergenerazionali di approccio verso il disagio.
Un’allegra conversazione su come guardarsi dentro e intorno per capire come vivere meglio, esercitandosi ogni tanto nel sano e liberatorio esercizio della lamentela.
15 ABR. 2022 · Lunedì 04 aprile Carla e Stefano del Sottopasso degli artisti sono andati in trasferta dalle Cure a Novoli, al centro giovani Galileo 2. Hanno incontrato Matteo Lupi, educatore, psicologo e consulente sessuale e hanno parlato con lui di educazione alla sessualità e all'affettività.
Abbiamo capito che non sappiamo niente!
Come pubblico alcuni ragazzi del centro giovani.
16 MAR. 2022 · Abbiamo incontrato Federico e Giulio, due studenti attivisti che fanno parte del collettivo La Lupa.
Con loro abbiamo condiviso alcune riflessioni sul tema alternanza scuola lavoro e sulla repressione di cui sono stati oggetto gli studenti durante le manifestazioni in varie città di Italia, nate anche come conseguenza delle morti di Lorenzo Parelli e Giuseppe Lenoci.
Ci hanno portato dentro la realtà dei movimenti studenteschi, spiegandoci quale futuro si auspicano e le modalità con cui intendono realizzarlo.
Questa intervista è stata registrata il 24 febbraio del 2022, giorno in cui è iniziata l’invasione dell’Ucraina da parte delle forze armate russe.
Se oltre al disastro climatico riceviamo in eredità anche la guerra, noi giovani non sappiamo più cosa aspettarci dal futuro. Se riceviamo come risposta alle nostre istanze solo repressione e derisione, che strada ci resta?
20 ENE. 2022 · Ci ha raggiunto nella nostra sede dello Spazio Giovani CURE la Dott.ssa Giulia Calvaresi, psicologa e psicoterapeuta dell’Associazione Artemisia, Centro Antiviolenza di Firenze.
Insieme a lei abbiamo approfondito temi come la violenza di genere nelle sue varie forme, i tipi di prevenzione contro la violenza, i segnali per riconoscerla.
Senza dimenticare gli stereotipi, ad esempio quelli maschili sulla forza e la prepotenza che si rispecchiano bene in quella frase su un muro della serie animata di @Zerocalcare: “amare le femmine è da froci”
Ringraziamo l’associazione Artemisia (www.artemisiacentroantiviolenza.it) e tutti coloro che hanno dato un contributo vocale o scritto a questa puntata condividendo le loro esperienze.
Non facciamo cose e non vediamo gente ma ascoltiamo le loro storie.
Información
Autor | Spazio Giovani C.U.R.E. |
Organización | Spazio Giovani C.U.R.E. |
Categorías | Sin fines de lucro |
Página web | - |
infospaziocure@gmail.com |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company