• Ep.107 - Cosa vuol dire indossare un vestito di Shein

    29 JUN. 2023 · Shein è un colosso della moda fast fashion cinese che si è diffuso negli ultimi anni in tutto il mondo. Il brand ricorre molto spesso agli influencer per diffondere il marchio e per questo, nelle scorse settimane, alcune influencer sono state invitate alla sede principale di Guangzohu. L’obiettivo dell’iniziativa era raccontare quanto fossero scintillanti le fabbriche di Shein e splendenti le condizioni dei lavoratori. Peccato che numerose inchieste sotto copertura ci dicano che Shein sfrutti i suoi lavoratori e produca capi con modalità altamente inquinanti… I contributi audio di questa puntata sono tratti dal video "SHEIN Haul Estivo ENORME!!! ho preso tantissime cose😳" pubblicato sul canale Youtube di Aboutgaia. l'1 agosto 2022; dal video "haul SHEIN tutto a MENO di 5 EURO!! 💰💖 haul accessori" pubblicato sul canale Youtube di HOME_MY il 23 giugno 2023; dal video "SUPER SHEIN TRY ON🛍️🛒 " pubblicato sul canale Youtube di sofia crisafulli il 4 aprile 2023; dal video "VI RACCONTO LA MIA ESPERIENZA CON LA FAST FASHION - SHEIN" pubblicato sul canale Youtube di DariaINaturale il 15 luglio 2022; dal video "La storia del fast fashion: come nascono i vestiti a basso costo e perché sono un problema?" pubblicato sul canale Youtube di Will il 9 marzo 2022. Il Sottosopra si prende una pausa. Ci risentiamo dopo l'estate!
    18m 13s
  • Ep.106 - Zerocalcare e noi

    28 JUN. 2023 · «Questo mondo non mi renderà cattivo», la nuova serie di Zerocalcare, funziona come una scatola all’interno della quale chiunque può inserire tutto quello che gli pare. C’è spazio per tutti, sia per i buoni sia per i cattivi, per ricordarti che quello che sei non dipende da quello che ti accade intorno, ma da quello che si muove dentro. E al centro di questa scatola creata da Zerocalcare c’è il monologo di Sara che ci ricorda che nessuno deve rimanere indietro. I contributi audio di questa puntata sono tratti dal trailer ufficiale di “Questo mondo non mi renderà cattivo” disponibile sul canale Youtube di Netflix Italia; dal brano “Please, Please, Please, Let Me Get What I Want” di The Smiths disponibile su Spotify; dall’episodio 102 del podcast Muschio Selvaggio intitolato “Prendiamoci il futuro con Galimberti” e pubblicato il 31 ottobre 2022, disponibile anche su Spotify; dal film “Non essere cattivo” diretto da Claudio Caligari e disponibile su RaiPlay e Netflix; dalla serie “Questo mondo non mi renderà cattivo” scritta da Zerocalcare, diretta da Giorgio Scorza e prodotta da Movimenti Production in collaborazione con BAO Publishing, disponibile su Netflix.
    10m 24s
  • Ep.105 - Temptation Island: il Sanremo delle relazioni disfunzionali

    27 JUN. 2023 · L’appuntamento fisso dell’estate italiana è tornato. Temptation Island, il nostro Sanremo a condizionatore acceso, è tornato e io mi ci sono buttata a capofitto. Perché c’è un tipo di trash così perfettamente costruito che viene sublimato e dà dipendenza. Oggi passiamo in rassegna i migliori esponenti di questo trash. I contributi audio di questa puntata sono tratti dal video "Gabriela e Giuseppe: conosciamoli meglio" pubblicato su http://wittytv.it/ il 26 giugno 2023; dal video "Gabriela: il primo pinnettu" pubblicato su wittytv.it il 26 giugno 2023; dal video "Isabella: il secondo pinnettu" pubblicato su wittytv.it il 27 giugno 2023; dal film "Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto" del 1974, diretto da Lina Wertmüller e prodotto dalla Medusa Film, disponibile su Prime Video; dal video "Alessia e Davide: conosciamoli meglio" pubblicato su wittytv.it il 26 giugno 2023; dal video "Daniele: il primo falò" pubblicato su wittytv.it il 26 giugno 2023; dalla puntt di Tempttion Island del 26 giugno 2023, programma condotto da Filippo Bisciglia e trasmesso su Canale 5, disponibile su Mediaset Infinity; dal video "Ale: il primo falò" pubblicato su wittytv.it il 26 giugno 2023; dal video "Francesca: il primo falò" pubblicato su wittytv.it il 26 giugno 2023.
    15m 59s
  • Ep.104 - Il "Me Too" delle agenzie pubblicitarie

    26 JUN. 2023 · Nelle ultime due settimane il mondo delle agenzie pubblicitarie milanesi è stato al centro di un grosso scandalo esploso sui social network che riguarda molestie, mobbing e chat sessiste nei confronti delle dipendenti in orario di lavoro. Ma cosa sappiamo finora di quello che viene definito il “Me Too della pubblicità”? Il contributo audio di questa puntata è tratto dall'episodio 5 del podcast "Freegida" dal titolo "£' solo un'altra stupida storia di proteste" pubblicato a gennaio 2020 e ascoltabile su Spotify. Le testimonianze riportate in questa puntata sono state concesse in forma anonima.
    17m 41s
  • Ep.103 - I bambini ritrovati nella foresta scappavano dalla violenza

    22 JUN. 2023 · Quattro bambini sono rimasti 40 giorni in una foresta pluviale colombiana a seguito di un incidente aereo e sono sopravvissuti grazie al sapere ancestrale delle comunità indigene dell’Amazzonia. Dopo il loro ritrovamento i media si sono concentrati sulla narrazione del “miracolo colombiano” tralasciando però il racconto di tutti i lati oscuri di questa vicenda… I contributi audio di questa puntata sono tratti dal video "Colombia, le commoventi immagini del ritrovamento di 4 bimbi dispersi nella giungla: “Mamma è morta” pubblicato su http://rainews.it/ il 13 giugno 2023.
    10m 24s
  • Ep.102 - La maturità di Pikkola Selvi

    21 JUN. 2023 · Ho scritto una nuova lettera alla piccola Selvi, per ricordare i tempi della maturità, tra Levi’s 501, versioni di greco e DJ sciupafemmine.
    6m 15s
  • Ep.101 - I boomer e la challenge della Lamborghini

    20 JUN. 2023 · La tragedia di Casal Palocco (quattro ragazzi che si schiantano contro una smart durante una challenge) ha scatenato le reazioni dell’opinione pubblica. I social sono stati il punto di raccolta delle affermazioni più inopportune e fuori luogo di politici, giornalisti, attori, spesso focalizzate sulla punizione per i quattro ragazzi e altre boomerate che ci fanno dire: ma come fanno questi genitori a guidare i figli sull’uso corretto dei social? I contributi audio di questa puntata sono tratti dal video pubblicato sul profiloTwitter di @SkyTG24 il 15 giugno 2023; dal video "Vivo 50h in macchina *CHALLENGE*" pubblicato sul canale Youtube di TheBorderline il 10 marzo 2022; dall'intervento di Matteo Salvini alla trasmissione Ore 14 del 16 giugno 2023, programma condotto da Milo Infante e trasmesso da Rai 2, disponibile su Rai Play; dal video pubblicato sul profilo Twitter @CarloCalenda il 12 gennaio 2020; dal video "L’ultimo che toglie la mano dalla Lamborghini vince 1000€*" pubblicato sul canale Youtube di TheBorderline il 17 febbraio 2022.
    11m 56s
  • Ep.100 - Chiara Ferragni ha oscurato la parola "Balocco" su Instagram

    19 JUN. 2023 · Qualche giorno fa, è uscita la notizia che l’AGCM ha avviato un'istruttoria nei confronti della Balocco per presunta pratica commerciale scorretta legata alla vendita del pandoro griffato Ferragni. La cosa non ci stupisce visto che ne avevamo già parlato in https://open.spotify.com/episode/1pN5k15zcO2IuJxVjPxxjm?si=f435d2f0393e4587. Quello che ci incuriosisce però è la tendenza che Ferragni e il suo ufficio stampa manifestano in queste situazioni: quella di non commentare e sviare l’attenzione su altro. Addirittura, questa volta, impedendo agli utenti di vedere i commenti a tema “Balocco” scritti sotto i suoi post… I contributi audio di questa puntata sono tratti dal video "PANDORO DI CHIARA FERRAGNI ?? Dentro c’è una sorpresa 🎁" pubblicato sul canale Youtube di Ludovica Giannini il 7 novrembre 2022; dal video "Apro PANDORO di CHIARA FERRAGNI 2022 in ANTEPRIMA! DELUSIONE?" pubblicato sul canale Youtube di Iolanda Sweets il 10 novembre 2022; dal servizio di Nino Luca per il Corriere della Sera dal titolo "Il compenso di Sanremo di Chiara Ferragni in beneficenza: «L’impegno contro la violenza sulle donne»" pubblicato sul sito http://video.corriere.it/ il 12 gennaio 2023; dal video pubblicato sul profilo TikTok di @fedez il 23 marzo 2023; dal video pubblicato sul profilo Instagram @chiaraferragni il 5 settembre 2022; dal video pubblicato sul profilo TikTok di @chiaraferragni il 16 giugno 2023.
    11m 48s
  • Ep.99 - I singoli estivi in coppia hanno rotto le scatole

    15 JUN. 2023 · Il tormentone estivo è una costante delle nostre vite, ma se un tempo era frutto quasi del caso, di cantanti quasi anonimi che comparivano da giugno ad agosto per poi tornare nell’anonimato, oggi è invece tassello imprescindibile per l’industria musicale italiana. Il problema è che tutto questo non è autentico e risponde solamente alle regole imposte ai cantanti dal “mercato” e dalle singole aziende… I contributi audio di questa puntata sono tratti dal brano Lambada di Kaoma del 1989, contenuto nell'album Worldbeat e ascoltabile su Spotify; dal brano Sofia di Alvaro Soler del 2016 contenuto nell'album Eterno agosto, distribuito da Airforce1 e Universal e ascoltabile su Spotify; dal brano Despacito di Luis Fonsi del 2017, distribuito da Universal Music Latino e ascoltabile su Spotify; dal brano Maracanà di Emis Killa del 2014 contenuto nell'album Mercurio, distribuito da Carosello e ascoltabile su Spotify; dall'intervista di Geppi Cucciari a Vinicio Capossela nella puntata di Splendida Cornice del 13 aprile 2023, programma condotto da Geppi Cucciari e trasmesso da Rai, disponibile su RaiPlay.
    11m 58s
  • Ep.98 - La pedofilia su Instagram

    14 JUN. 2023 · Un’inchiesta del Wall Street Journal ha dimostrato che l’algoritmo di Instagram, cioè il modo in cui ciascun utente può trovare i contenuti più affini alle proprie preferenze, sta promuovendo una fitta rete di pedofili. Tra percorsi tracciati dagli hashtag e segnalazioni di contenuti ignorate, la domanda sorge spontanea: come è possibile che l’azienda non sappia nulla? I contributi audio di questa puntata sono tratti dal servizio "Adescato in rete, il padre prende a martellate il pedofilo" per Tagadà, programma condotto da Tiziana Panella e trasmesso da La7, pubblicato sul canale Youtube di La7 Attualità il 30 maggio 2016; dal video "Viaggio tra i PEDOFILI del DEEP WEB" pubblicato sul canale Youtube di Mortebianca il 19 settembre 2021.
    10m 55s

Esistono mondi lontani, esistono mondi nascosti, esistono mondi invisibili e poi c’è Il Sottosopra, il mondo raccontato una notizia alla volta. Politica, social, costume, televisione: ogni giorno siamo tempestati di...

mostra más
Esistono mondi lontani, esistono mondi nascosti, esistono mondi invisibili e poi c’è Il Sottosopra, il mondo raccontato una notizia alla volta.
Politica, social, costume, televisione: ogni giorno siamo tempestati di informazioni sotto forma di micronarrazioni precostruite, prive di uno spazio critico che permetta di analizzarle più a fondo. Ma cosa succederebbe se provassimo a cambiare prospettiva?
Il Sottosopra è un podcast di Chora Media che esplora il trend topic del giorno, dalla prospettiva di Selvaggia Lucarelli.


"Il Sottosopra" è un podcast di Chora News prodotto da Chora Media
Scritto da Selvaggia Lucarelli con la collaborazione di Serena Mazzini
La cura editoriale è di Francesca Milano
La sigla e la supervisione del suono e della musica sono di Luca Micheli
La post-produzione e il montaggio sono di Cosma Castellucci, Daniele Marinello e Mattia Liciotti
Il producer è Alex Peverengo
Musiche su licenza di Universal Music Publishing Ricordi Srl e di Machiavelli Music


Il Sottosopra si prende una pausa. Ci risentiamo dopo l'estate!
mostra menos
Contactos
Información

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca