• Come definire obiettivi chiari e ottenere risultati

    13 JUN. 2024 · Come definire obiettivi chiari e ottenere risultati  - perché serve avere obiettivi - come si possono ottenere i risultati - i segreti di un management per obiettivi In un panorama professionale in continua evoluzione, il metodo OKR (Objectives and Key Results) è diventato la nostra bussola, portando chiarezza, allineamento e misurabilità nei processi di gestione.  Con il metodo OKR, definiamo risultati chiave chiari e misurabili. Questo aiuta tutti a capire cosa fare per raggiungere la meta. I benefici del metodo OKR sono molteplici: monitoraggio costante dei progressi, chiarificazione delle priorità e focalizzazione sugli obiettivi essenziali. Inoltre, favorisce l'allineamento e la comunicazione tra i team, migliorando la coesione e la collaborazione.  Vuoi abbracciare anche tu il metodo OKR? Allora non perdere questo episodio!
    17m 9s
  • Come passare dalla strategia all’azione con semplicità

    6 JUN. 2024 · Come passare dalla strategia all’azione con semplicità - allineamento e focus - crea piani di azione monitorabili - focalizzazione sull’essenziale Nell’ambito della nostra continua evoluzione e crescita, è essenziale focalizzarci su due parole chiave che guidano il nostro approccio: direzione e controllo.  Questi concetti non solo ci permettono di navigare verso i nostri obiettivi strategici, ma anche di garantire che ogni passo compiuto sia in linea con la nostra visione aziendale. La trasparenza e la chiarezza nella comunicazione sono fondamentali per far sì che ciascuno di noi comprenda il proprio ruolo nel raggiungimento degli obiettivi comuni. Inoltre, stabilire parametri concreti ci permette di monitorare i progressi e di mantenere il controllo sul percorso intrapreso. Mercoledì, durante la nostra diretta Business Café, siamo entrate nel vivo di questo tema e abbiamo analizzato ancor più nel dettaglio i vari processi per poter passare dalla strategia all’azione con semplicità. Se ti sei perso la live, riascoltala in questo episodio!
    16m 40s
  • Imprenditrici in Azione, la nostra storia di resilienza e crescita

    3 JUN. 2024 · Imprenditrici in Azione, la nostra storia di resilienza e crescita - definire il posizionamento - creare azioni generative continue - comunicare in modo efficace Siamo nate da zero, spinte dalla passione e dal desiderio di creare qualcosa che ci rappresentasse pienamente.   Due amiche, due anime complementari, unite dalla stessa visione: dare vita a un'azienda che incarnasse i nostri valori e il nostro impegno. Abbiamo iniziato con un sogno, trasformandolo giorno dopo giorno in una realtà tangibile, costruita su determinazione e creatività.   Questo è l’inizio della nostra storia, la nascita di Imprenditori che cambiano.   In questo episodio di Business Café, ti spieghiamo nel dettaglio tutti i passaggi che ci hanno portato dove siamo: partiremo dal posizionamento, parleremo dell’importanza di avere una strategia organizzata e, soprattutto, ti parleremo del nostro meraviglioso percorso.  Parleremo di noi. 
    11m 6s
  • Come si può continuare a crescere in un mondo in continuo cambiamento

    24 MAY. 2024 · Come si può continuare a crescere in un mondo in continuo cambiamento - dove porta la cultura dell’innovazione - come gestire il cambiamento dei consumi - quali azioni creano un'organizzazione attiva Nelle nostre ultime live, abbiamo approfondito l'importanza di avere un'organizzazione aziendale strutturata e strategica per affrontare i cambiamenti.   Nel nostro appuntamento fisso del mercoledì Business Café di mercoledì abbiamo esaminato come sta evolvendo il mondo del lavoro e come possiamo attrezzarci per affrontare queste trasformazioni. Un primo passo importante è sicuramente quello di aprirsi alla cultura dell'innovazione. Questo può essere realizzato creando un ambiente di lavoro che favorisca la sperimentazione e il miglioramento continuo, sia a livello aziendale che personale e professionale. Abbiamo anche esplorato come diversi settori stanno crescendo, come le aziende stanno innovando e quali nuove figure professionali stanno emergendo. Non perderti questo nuovo episodio!
    18m 44s
  • Organizzazione aziendale

    20 MAY. 2024 · Come creare un sistema azienda organizzato - migliorare l'efficienza e la produttività - strumenti e metodi pratici per implementare un sistema organizzato - i vantaggi tangibili che derivano dall'organizzazione aziendale ‘Quando non sei presente, l'azienda continua a funzionare senza intoppi o incontra difficoltà e tutto si blocca?’ Implementare una struttura ben definita non è solo una scelta saggia, ma è fondamentale per garantire il successo e la crescita della tua azienda.   Un'organizzazione efficiente migliora i processi aziendali, garantendo maggiore produttività e competitività.    Chiarezza nei compiti riduce le scuse, promuovendo la responsabilità individuale.    Le nuove risorse si integrano più facilmente grazie a procedure chiare, mentre l'imprenditore gode di più libertà grazie alla gestione autonoma del sistema.   Questo era il tema della nostra diretta Business Café di mercoledì scorso. Se vuoi scoprire tutti i vantaggi dall’organizzazione aziendale, allora ascolta questa puntata!
    15m 56s
  • Come massimizzare la produttività aziendale con il metodo delle 4W

    10 MAY. 2024 · Come massimizzare la produttività aziendale con il metodo delle 4W - utilizzare il metodo delle 4W per organizzare il lavoro in azienda - definire chiaramente obiettivi, responsabilità - evitare caos e stress Organizzazione aziendale: ‘chi fa cosa, come e quando?’ Nella nostra diretta Business Café di questa settimana abbiamo parlato di come organizzare al meglio il lavoro all’interno dell’azienda per poter raggiungere gli obiettivi e lavorare con soddisfazione. Siamo partiti dal ‘Chi’: assegnando compiti specifici si evita confusione e sovraccarico di lavoro.  Abbiamo proseguito poi con il ‘Cosa’: definendo con precisione cosa dobbiamo fare, possiamo concentrarci sulle azioni che ci avvicineranno ai nostri obiettivi. Siamo passati al ‘Come’: focus sull'elaborazione di metodologie e strategie per completare le attività. Infine abbiamo parlato del ‘Quando’: una gestione accurata del tempo previene il panico dell'ultimo minuto e garantisce il controllo dell'agenda. Vuoi approfondire e utilizzare il metodo delle 4W per organizzare il lavoro in azienda? Allora ascolta questo episodio!
    17m 2s
  • Come migliorare l’organizzazione aziendale attraverso la metodologia Lean Six Sigma

    26 ABR. 2024 · Come migliorare l’organizzazione aziendale attraverso la metodologia Lean Six Sigma - comprendere le differenze tra lean e six sigma - acquisire i vantaggi dell’integrazione delle metodologie - applicazione della metodologia “Imprenditori che cambiano ha un approccio ‘lean management’?” È questa la domanda che ci è stata posta da un imprenditore la settimana scorsa durante il nostro workshop a Milano, e proprio a questo argomento abbiamo voluto dedicare il nostro spazio Business Café di mercoledì. Abbiamo esplorato, infatti, il potere trasformativo della metodologia Lean Six Sigma nell'ottimizzazione dell'organizzazione aziendale. Attraverso l'eliminazione degli sprechi e l'ottimizzazione dei processi, Lean Six Sigma offre un approccio sistemico per massimizzare l'efficienza e la qualità. Dalla definizione degli obiettivi al monitoraggio delle performance, ogni fase è guidata dalla rigorosa metodologia DMAIC (Definisci, Misura, Analizza, Migliora, Controlla). Implementare Lean Six Sigma non solo riduce i costi operativi e i tempi di produzione, ma promuove anche una cultura aziendale orientata al miglioramento continuo. Sei pronto a rivoluzionare il tuo modo di fare business e ad abbracciare l'eccellenza operativa con Lean Six Sigma? Allora non perdere questo episodio!
    16m 3s
  • Come abbattere il turnover aziendale

    24 ABR. 2024 · - Comprendere le sfide del reclutamento - esplorare diverse strategie e soluzioni pratiche per ridurre il turnover   - ispirazione dalle migliori pratiche da adattare al proprio business Il turnover in azienda rappresenta una sfida costante per molti datori di lavoro, tuttavia esistono strategie efficaci per contrastarlo. Una fase sicuramente importante e che abbiamo analizzato durante la nostra live Business Café, è quella della ricerca e selezione del personale. Trovare le persone giuste è complesso ma fondamentale per la crescita di un’organizzazione. Investire nella ricerca e selezione mirate può ridurre significativamente il rischio di turnover. Attraverso interviste strutturate, valutazioni comportamentali e analisi approfondite delle competenze, è possibile individuare candidati che si integrino perfettamente con la cultura aziendale e le esigenze del ruolo. Una selezione oculata riduce la probabilità di turnover precoce, garantendo una base solida per la retention e la crescita aziendale. Se vuoi esplorare diverse strategie e soluzioni pratiche per ridurre il turnover, allora non perderti questo episodio!
    15m 44s
  • Come trasformare il benessere dei dipendenti in vantaggio competitivo per l'azienda?

    11 ABR. 2024 · Come trasformare il benessere dei dipendenti in vantaggio competitivo per l'azienda? - migliorare la produttività e la fedeltà dei dipendenti  - come creare una cultura aziendale positiva  - metodi pratici per promuovere la comunicazione interna In un momento storico in cui il mondo del lavoro sta subendo una trasformazione senza precedenti, non possiamo ignorare l'importanza del benessere dei dipendenti. La rivoluzione del lavoro in corso in Italia e in tutto il mondo, richiede una nuova prospettiva sulla gestione delle risorse umane, mettendo al centro le esigenze e il benessere dei lavoratori. In un'epoca in cui le tecnologie digitali permettono un lavoro più flessibile, remoto e autonomo, le aziende devono adattarsi a un nuovo paradigma. Non si tratta solo di adottare nuovi strumenti tecnologici, ma anche di creare un ambiente lavorativo che favorisca la salute mentale, fisica ed emotiva dei dipendenti. I benefici di investire nel benessere dei dipendenti sono molteplici: dipendenti felici e soddisfatti sono più produttivi, creativi e orientati al successo. Inoltre, un ambiente di lavoro positivo riduce l'assenteismo, l'affaticamento e il turnover del personale, contribuendo alla crescita sostenibile dell'azienda. Questo sarà il tema che abbiamo trattato nella nostra diretta Business Café. Se vuoi scoprire come creare una cultura aziendale positiva, allora riascoltala in questa puntata del podcast.
    16m 3s
  • Cos'è un brand interno e perché crearlo?

    27 MAR. 2024 · Cos’è un brand interno e perché crearlo? - capire l'importanza del brand interno - strategie pratiche e esempi concreti - i cambiamenti nel rapporto tra aziende e lavoratori ‘Cos’è un brand interno e perché crearlo?’ È questa la domanda a cui abbiamo risposto durante il nostro appuntamento fisso del mercoledì Business Café. Il concetto fondamentale che vogliamo sottolineare è che il brand rappresenta l'anima che si imprime non solo nelle menti dei clienti, ma anche dei dipendenti all'interno di un'azienda. È un elemento cruciale nell'attrarre, stabilire relazioni solide e mantenere la fedeltà delle persone. Creare un ambiente che favorisca lo sviluppo completo delle capacità dei dipendenti è essenziale per aumentare il valore all'interno dell'organizzazione. È fondamentale considerare i dipendenti non solo come forza lavoro, ma come individui con una complessità che va ben oltre il loro ruolo professionale, abbracciando la sfera personale, familiare e le loro passioni. Ascolta questa puntata per conoscere strategie pratiche ed esempi concreti sul complesso tema del brand interno.
    15m 14s

Crediamo nella forza del cambiamento. Crediamo che cambiare, nonostante sia difficile, sia fondamentale per rinnovarsi e realizzare i propri obiettivi. Cambiare per noi significa mettere in discussione le nostre credenze...

mostra más
Crediamo nella forza del cambiamento.

Crediamo che cambiare, nonostante sia difficile, sia fondamentale per rinnovarsi e realizzare i propri obiettivi.

Cambiare per noi significa mettere in discussione le nostre credenze e le nostre abitudini. In un mercato in rapida e continua evoluzione la capacità di cambiare, di adattarsi e quindi di modificare i propri comportamenti è essenziale.

Viviamo i cambiamenti come una sfida anziché una minaccia.

-->> Iscriviti alla Community di Imprenditori che cambiano --> bit.ly/communityICC
-->> Parla con noi --> Contattaci
mostra menos
Contactos
Información

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca