Portada del podcast

In Ascolto - il podcast di WeCa

  • Don Salvatore Tardio. Come si trasforma una Lectio in un podcast

    24 JUN. 2024 · Don Salvatore Tardio, prete dell’Arcidiocesi di Brindisi – Ostuni e parroco di san Nicola a Brindisi racconta come le registrazioni di momenti di preghiera e di Lectio Divina in parrocchia siano, negli anni, diventati anche un ascoltatissimo podcast. Una storia di pastorale “tradizionale” in presenza, insomma, che in virtù di una semplice registrazione e di un successivo caricamento ha avuto il merito di raggiungere molte più persone “vicine e lontane”. Il podcast, “Percorsi Lectio Divina – Parrocchia San Nicola – Brindisi”, è disponibile su Spotify all’indirizzo https://open.spotify.com/show/7zT0BeTMgQBHHe0QOzgAsT.
    Escuchado 16m 51s
  • Padre Paolo Floretta. Sant’Antonio, san Francesco e il digitale

    10 JUN. 2024 · Padre Paolo Floretta, frate francescano conventuale di Padova, filosofo, giornalista, psicologo e psicoterapeuta ci aiuta ad entrare nel rapporto tra la comunicazione (e in particolar modo la comunicazione digitale) e il pensiero francescano, che da 800 anni ispira la Chiesa a tutti i livelli. Il carisma di sant’Antonio, grande comunicatore e, con “I Sermoni”, istruttore dei comunicatori del Vangelo dell’epoca, cosa può insegnare oggi a chi annuncia il Vangelo nella Rete?
    Escuchado 20m 14s
  • Don Davide Imeneo. L’Intelligenza Artificiale per l’evangelizzazione

    27 MAY. 2024 · Don Davide Imeneo, giornalista, sacerdote della diocesi di Reggio Calabria e direttore di Avvenire di Calabria, ripercorre l'incontro con il mondo digitale al servizio della “buona stampa” fino all’arrivo delle Intelligenze Artificiali generative, da lui integrate nella vita della redazione di una testata giornalistica diocesana. Esperienze utili non solo per la comunicazione di oggi, ma anche per capire come annunciare il Vangelo in un mondo che domani sarà sempre più condizionato dalle Intelligenze Artificiali.
    Escuchado 19m 54s
  • Stefano Proietti. Il sostegno alla Chiesa per il bene comune

    13 MAY. 2024 · Stefano Proietti, giornalista del Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa Cattolica della Conferenza Episcopale Italiana, racconterà sia l’impegno nella diffusione della Parola di Dio attraverso gli “stati” di WhatsApp, sia la missione professionale del racconto del sostegno economico alla Chiesa Cattolica. Trasparenza, solidarietà, aiuto: i soldi, infatti, se non diventano un idolo, possono e devono essere strumenti per la costruzione del bene comune.
    Escuchado 16m 7s
  • Don Tony Drazza. Scrivere a matita nell’era digitale

    29 ABR. 2024 · Don Tony Drazza, Segretario particolare del Segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana, ci accompagna tra i fogli di carta che trasforma con la sua scrittura, fotografa, digitalizza e condivide a vantaggio delle decine di migliaia dei suoi follower. Quella di don Tony, infatti, è una presenza in rete ben ancorata alla realtà fisica, che non vede nel digitale il fine ma un mezzo prezioso per condurre all’incontro autentico.
    Escuchado 18m 57s
  • Suor Vincenzina Botindari. Tra i giovani sui social

    15 ABR. 2024 · Suor Vincenzina Botindari, suora francescana missionaria del Cuore Immacolato di Maria, ha scelto di svolgere il suo servizio nella pastorale giovanile ascoltando le voci dei più giovani sui social fin dal primo boom di Facebook nel 2008. Un impegno che parte da una “curiosità” ma che viene portato avanti solo coltivando l’interesse verso le persone.
    Escuchado 16m 46s
  • Don Andrea Restelli. La voce del parroco

    11 DIC. 2023 · Don Andrea Restelli parroco di Lomagna, in provincia di Lecco, a partire dalla pandemia, ha iniziato a proporre sui social – Instagram in particolare – il suo commento alle letture della domenica: tra le tante voci raggiungibili in Rete, infatti, poche hanno per un fedele un impatto forte come quella del proprio parroco.
    Escuchado 14m 36s
  • Mariella Matera. L’immagine si fa preghiera

    27 NOV. 2023 · L’immagine – anche quella veicolata attraverso il web e i social network – può trasformarsi in preghiera. Ne parliamo a partire dalla storia di Mariella Matera, dei suoi social e del suo blog Alumera, “Diario di coincidenze impossibili”, attraverso i quali racconta la sua vita di fede con illustrazioni dai toni pastello.
    Escuchado 17m 22s
  • Don Pasqualino di Dio. Misericordia on line

    13 NOV. 2023 · Come la pandemia ha portato don Pasqualino di Dio, fondatore – su richiesta di papa Francesco – della Piccola Casa della Misericordia, ad annunciare la misericordia di Dio anche negli strumenti di comunicazione digitale.
    Escuchado 18m 51s
  • Emmanuele Magli. Insegnare religione su Youtube

    30 OCT. 2023 · Emmanuele Magli di Bologna, 25enne insegnante di religione alle elementari, è il protagonista dell’ottava puntata di “In Ascolto”. Ripercorriamo la genesi di questo content creator “figlio della pandemia”, iniziata con piccoli video per la didattica a distanza presto estesi a platee di decine di migliaia di spettatori grazie a Youtube.
    Escuchado 17m 23s

“In Ascolto” è il podcast in formato audio di WeCa, Associazione WebCattolici Italiani che, ogni due settimane punta le antenne verso le storie dei “WebCattolici” che hanno portato la loro...

mostra más
“In Ascolto” è il podcast in formato audio di WeCa, Associazione WebCattolici Italiani che, ogni due settimane punta le antenne verso le storie dei “WebCattolici” che hanno portato la loro fede nella Rete.
mostra menos
Información
Autor WebCattolici
Categorías Religión y espiritualidad
Página web -
Email -

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca