Información
Il punto settimanale dal Senato con Enrico Borghi
21 NOV. 2024 · l punto dal Senato con il Presidente dei Senatori Enrico Borghi: due i provvedimenti presi in esame questa settimana, il Ddl 1086, la revisione del Codice della Strada fortemente voluta dal ministro dei Trasporti Matteo Salvini, e il Ddl 1037 con la promozione della mototerapia, un provvedimento sui generis.
A seguire il consueto commento sui fatti di attualità: le regionali in Umbria ed Emilia Romagna che si sono appena concluse con un punto politico, l’autorizzazione all’impiego delle armi Usa da parte dell’Ucraina sul territorio della Federazione Russa e infine il via libera alla Commissione Europea con la caduta dei veti incrociati sui Commissari Fitto e Ribera.
15 NOV. 2024 · Il punto dal Senato con il Capogruppo Enrico Borghi: questa settimana un punto di commento sulle vicende politiche più significative della settimana, il post su X di Elon Musk, che avrà un ruolo nell’amministrazione Trump alla Casa Bianca, con il quale entra nella vita politica italiana esprimendo un giudizio sulla nostra magistratura. La replica del Presidente Mattarella e l’assenza totale di una presa di posizione da parte del Governo. La nomina di Fitto, l’audizione del Commissario italiano e lo slittamento delle votazioni per la Commissione, i problemi in casa Von Der Leyen e le strategie della Presidente. Le esortazioni di Draghi all’Europa.
7 NOV. 2024 · Il punto settimanale di Enrico Borghi a cura di Alessandro Micci
31 OCT. 2024 · Il punto dal Senato con il Capogruppo Enrico Borghi: il Ddl 1054 sullo sviluppo e valorizzazione delle zone montane, perché così non funziona, il Decreto sui Paesi sicuri reso emendamento al testo del Decreto flussi, il Question Time con l’interrogazione al ministro dell’Interno Piantedosi sul costo del trasferimento di alcuni migranti irregolari nei centri per il rimpatrio in Albania.
Alla fine un commento sulla grave vicenda della violazione di decine di banche dati da parte della società Equalize.
24 OCT. 2024 · Il punto dal Senato con il Capogruppo Enrico Borghi: nella settimana riservata ai lavori delle Commissioni siamo partiti dalla Commissione Esteri e dall’esigenza che il governo riferisca nel dettaglio sul rapporto con Starlink, l’azienda di telecomunicazioni di proprietà di Elon Musk.
Siamo poi andati sull’attualità politica con il caso dei centri in Albania e dello scontro del governo con la magistratura, per chiudere con un tema più politico: i retroscena sulle intese in campo progressista che verrebbero consacrate nei salotti romani a partire da alcune indiscrezioni sulla festa di compleanno di uno degli storici e più noti esponenti romani del Partito Democratico, Goffredo Bettini. Intese, politica e Campo largo.
17 OCT. 2024 · La settimana dei lavori in Senato: le Comunicazioni del Presidente del Consiglio dei Ministri in vista del Consiglio Europeo, l’introduzione della circostanza aggravante dello sciacallaggio DDL 778, l’introduzione di norme in materia di contrasto alla surrogazione della maternità, resa reato universale, l’informativa del Ministro della Difesa Guido Crosetto sulla missione Unifil e sulla situazione del contingente italiano in Libano, il QT con l’interrogazione della Senatrice Fregolent al Ministro dell’economia e delle Finanze Giorgetti sulle linee di politica fiscsle espresse nel PSB di medio termine.
11 OCT. 2024 · La settimana dei lavori in Senato: l’ennesimo tentativo della maggioranza di eleggere il giudice mancante della Corte Costituzionale, a Camere riunite, il PSB Piano Strutturale di Bilancio a medio termine, l’audizione di Tavares, AD Stellantis, in IX Commissione Senato e X Camera sulla produzione automobilistica del gruppo in Italia.
Infine un punto con il Senatore sulla situazione in Libano e l’interessamento del contingente Unifil.
4 OCT. 2024 · La settimana dei lavori in Senato:
La Commissione Esteri con i Ministri Crosetto e Tajani sulla crisi in Libano, l’approvazione del Dl 113 di carattere fiscale, Omninbus, le Disposizioni in materia di morte medicalmente assistita, Ddl 104, fermo in commissione e Il QT con Matteo Renzi che interroga il ministro Tajani.
Infine un punto con il Senatore su due temi di stretta attualità.
27 SEP. 2024 · Incontro con il capogruppo al Senato Enrico Borghi con il punto settimanale dei lavori al Senato e una disamina delle principali questioni della settimana politica: lo slittamento del decreto Omnibus, la situazione in Libano, il Referendum sulla cittadinanza, le nomine Rai.
19 ABR. 2024 · Il punto settimanale dal Senato di Enrico Borghi
Il punto settimanale dal Senato con Enrico Borghi
Información
Autor | Radio Leopolda |
Organización | Radio Leopolda |
Categorías | Política |
Página web | - |
- |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company