Portada del podcast

In Viaggio con la Psicologia.

  • Quando nasce un bambino

    19 JUN. 2024 · Cosa accade quando nasce un bambino?  Si tratta solo di una nascita fisica o c'è qualcosa in più?  Mettiti comodo e scopriamo insieme il delicato passaggio transgenerazionale e transfamiliare della maternità. Buon viaggio e buon ascolto!
    Played 7m 54s
  • Un metodo per affrontare e superare le emozioni negative

    2 JUN. 2024 · La capacità di regolare le emozioni, in particolare quelle considerate come emozioni negative, come la rabbia, la paura, la tristezza è essenziale per affrontare in maniera efficace lo stress, le difficoltà quoridiane, i momenti di agitazione, le situazioni potenzialmente traumatiche. In questo episodio ci occuperemo di emozioni, di quelle che ci accompagnano tutti i giorni, che colorano la nostra vita a volte con colori vivi e accesi e altre con colori spenti e morti. Buon Ascolto..
    Played 6m 48s
  • Disturbo da Deficit di attenzione/iperattività

    20 MAY. 2024 · Una delle diagnosi maggiormente frequenti è quella di "ipeattività".  "Mio figlio è iperattivo; oppositivo; disattento!" ma che cos'è nello specifico il deficit d'attenzione iperattività e quali sono le caratteristiche specifiche del disturbo? Quali i possibili approcci psicoteraperutici e farmacologici e cosa possiamo fare per le famiglie? Mettiti comodo e buon viaggio!
    Played 16m 15s
  • La Sindrome di Stendhal

    4 MAY. 2024 · Tachicardia, vertigini, capogiri, allucinazioni, confusione, alterazione della percezione, scompensi affettivi, depressione, ansia, attacchi di panico, manie persecutorie.. Può un’opera d’arte generare così tanto scompiglio nella mente di un uomo? Oggi parleremo di un'esperienza psichica al limite, scatenata da un'esperienza personale psicologica emotiva e sensoriale fuori dal comune e che ha a che fare con la bellezza. Buon Ascolto..
    Played 9m 46s
  • Incidenza dei DCA nella fascia d'età dell'infanzia/tarda adolescenza

    29 ABR. 2024 · Nell'episodio odierno condivido con voi uno stralcio di un lavoro che concerne i Disturbi del Comportamento Alimentare. Nel 2023 ho completato la stesura di un testo che analizza i Disturbi del Comportamento Alimentare andando ad analizzare anche il fenomeno social del Mukbang. Oggi ci soffermeremo in particolare sui DCA nell'infanzia e tarda adolescenza.* Consiglio di ascoltare il podcast fino alla fine poiché ci sarà un interessante spunto di riflessione e condivisione che mi piacerebbe poter ampliare insieme. Buon viaggio e buon ascolto.  *Giuseppina Simona Di Maio, "Mangerò per il tuo piacere: psicopatologia e disturbi del comportamento alimentare nell'epoca social", Caserta, 2023.
    Played 12m 26s
  • Ipocondria ed Adolescenza

    21 ABR. 2024 · Questa tappa del nostro viaggio ci porterà ad esaminare una delle sfaccettature di una psicopatologia abbastanza conosciuta, l'IPOCONDRIA. Ma la osserveremo all'interno di in un periodo della vita complesso come l'adolescenza.   Buon Ascolto!
    Played 6m 46s
  • La salute mentale è (davvero) un diritto?

    15 ABR. 2024 · La salute mentale degli adolescenti è sempre più a rischio; sono  l'UNICEF e l'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) a fare ancora una volta leva e luce sulle grandi ombre che i nostri giovani si trovano a dover affrontare e vivere. Il viaggio di oggi si pone come uno spunto di riflessione che tuttavia, oggi più che mai richiede la nostra attenzione e il nostro tempo; un tempo però che entro breve deve diventare azione volta alla presa in carico di una fascia d'età che sempre di più, elicita il suo disagio psicologico. La salute mentale è davvero un diritto? Come stanno -davvero- gli adolescenti? Cosa sanno del loro disagio mentale?  Buon viaggio e buon ascolto!
    Played 7m 59s
  • Siamo tutti nella stessa barca - Psicologia e Storie di Immigrazione

    6 ABR. 2024 · Questo episodio sarà dedicato ad un ambito della psicologia emergente, ma che ha a che fare con qualcosa di molto antico, un fenomeno umano, sociale che appartiene alla storia dell'umano. Parleremo dell'immigrazione e degli aspetti psicologici ed emotivi che contraddistinguono questa esperienza trasversale ma profondamente umana. E parleremo di questo attraverso anche un racconto, una storia di un ragazzo che ce l'ha fatta. Buon Ascolto!
    Played 18m 12s
  • L'apprendimento in Psicologia

    26 MAR. 2024 · Questo episodio sarà dedicato ad un processo psichico determinante per ognuno di noi, perchè consente una modificazione durevole del comportamento e avviene attraverso l'esperienza diretta. Le modificazioni che apporta, questo processo psichico, diventeranno poi fondamentali per lo sviluppo cognitivo, ma non solo, altre funzioni psichiche ne saranno poi in qualche modo condizionate nel corso del ciclo di vita di una persona. Parleremo dell'apprendimento. Buon Ascolto!
    Played 12m 5s
  • Il gioco e la sua straordinaria funzione

    22 MAR. 2024 · Nel viaggio di oggi andremo alla scoperta del gioco. Il gioco ha una funzione così importante (importante per l'apprendimento, per lo sviluppo della comunicazione, per il consolidamento delle abilità socioemotive), che anche nel mondo degli scimpanzè, le mamme continuano a giocare con i propri cuccioli anche in condizioni avverse. Conosceremo quindi una interessantissima ricerca che ha come focus la relazione madre-figli in particolar modo nel mondo degli scimpanzè dove le mamme non smettono di giocare con i propri cuiccioli nemmeno quando le condizioni si fanno particolarmente difficili per la sopravvivenza. Mettiti comodo, allaccia le cinture e parti con me per una nuova tratta di in viaggio con la psicologia.
    Played 6m 18s

Un viaggio intrigante nel mondo della Psicologia accompagnati da Gennaro Rinaldi (Psicologo - Psicoterapeuta) e Giusy Di Maio (Psicologa Clinica). Alla scoperta di quei "luoghi" inaspettati e sconosciuti della mente...

mostra más
Un viaggio intrigante nel mondo della Psicologia accompagnati da Gennaro Rinaldi (Psicologo - Psicoterapeuta) e Giusy Di Maio (Psicologa Clinica). Alla scoperta di quei "luoghi" inaspettati e sconosciuti della mente umana: percorrendo le vie della comunicazione, sostando nelle piazze delle relazioni umane, facendo tappa nei luoghi più oscuri e spaventosi fino a goderci i meravigliosi angoli del benessere. Non vi resta che fare le valigie e partire con noi..
mostra menos
Contactos
Información

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca