Portada del podcast

Inail news podcast - Le notizie più rilevanti della settimana

  • Parigi 2024: alle Paralimpiadi tanti atleti che utilizzano protesi e assistenza Inail

    20 JUN. 2024 · Mancano poco più di due mesi all’inizio dei Giochi Paralimpici Estivi, che si svolgeranno a Parigi dal 28 agosto all’8 settembre e si prevede ospiteranno 4400 atleti, 2500 accompagnatori e 184 delegazioni. Tra gli atleti che utilizzano protesi e servizi forniti dall’Inail, anche Ambra Sabatini, oro paralimpico nei 100 metri a Tokyo 2020 e detentrice del record mondiale sulla stessa distanza.
    Escuchado 4m 43s
  • “Con l'equitazione combatto le mie paure", la storia di Giovanna Fasciani

    13 JUN. 2024 · In questa puntata presentiamo un nuovo episodio di “Sport senza barriere”, la serie di racconti audio e video dedicata a persone che dopo un infortunio sul lavoro, grazie allo sport e con il sostegno dell’Inail, hanno seguito un percorso di riabilitazione e si sono reinseriti nella società.  Giovanna Fasciani a causa di un infortunio sul lavoro ha riportato lesioni gravissime in tutto il corpo. Dopo un lungo periodo di cura, ha iniziato a seguire un corso di equitazione, che ha migliorato notevolmente le sue condizioni psicofisiche. 
    Escuchado 6m 12s
  • AI for inclusion, Inail premiato all'evento di Microsoft Italia per la categoria “Disabilità traversali"

    6 JUN. 2024 · Utilizzare l’intelligenza artificiale per promuovere e realizzare l’inclusione sociale. La filiale italiana della multinazionale dell’informatica ha lanciato un’iniziativa per sviluppare progetti che possano favorire una maggiore integrazione delle persone con disabilità nel mondo del lavoro e nella società.
    Escuchado 3m 44s
  • Paralimpiadi 2024, a Milano un omaggio nel parco dedicato ad Antonio Maglio

    30 MAY. 2024 · Nei giardini di via Thomas Mann, a Milano, una panchina colorata di blu, rosso e verde spicca tra gli alberi. Sono i colori della bandiera paralimpica, dipinti per testimoniare il valore dello sport accessibile, Proprio lì nel parco dedicato alla memoria di colui che ha ispirato e ideato le prime Paralimpiadi della storia: Antonio Maglio.
    Escuchado 6m 16s
  • Apnee notturne, al via la campagna Inail di sensibilizzazione e screening

    23 MAY. 2024 · In questa puntata parliamo della campagna di sensibilizzazione e screening sulla sindrome delle apnee ostruttive del sonno (Osa), avviata negli ambulatori Inail di Lazio, Campania e Liguria. L'iniziativa, frutto della collaborazione tra Dimeila e la Sovrintendenza sanitaria centrale dell’Inail, mira a prevenire gli infortuni sul lavoro e quelli in itinere. Sito web: www.sleeposas.it/osas-test   App: SleeP@S-APP
    Escuchado 4m 45s
  • Salone del Libro 2024, Inail presenta “Sport senza barriere”

    16 MAY. 2024 · In questa puntata parliamo della partecipazione dell’Inail al Salone del Libro con un workshop dedicato a “Sport senza barriere”. Il progetto, lanciato lo scorso anno, racconta attraverso video e podcast, l’esperienza di nostri assistiti che dopo un infortunio sul lavoro, grazie allo sport hanno seguito un percorso di riabilitazione e si sono reinseriti nella società. Giuseppe Galliano, già protagonista di un video e di un podcast del progetto, ha partecipato all’incontro con la sua testimonianza.
    Escuchado 5m 10s
  • È online una nuova bella storia: Federico racconta il suo ritorno al lavoro dopo l'infortunio

    9 MAY. 2024 · Federico Barretta lavora per un’azienda specializzata in edilizia acrobatica o lavoro “su corda”. Quattro anni fa precipita dall’altezza di 13 metri. Le condutture dei condizionatori attutiscono la caduta: Federico si salva ma perde l’uso di un braccio. L’equipe multidisciplinare della sede territoriale Inail Tuscolano è accanto a lui e realizza, insieme al datore di lavoro, un progetto di reinserimento lavorativo personalizzato, con un cambio di mansione. Ascoltiamo Federico, il suo datore di lavoro Stefano Blasio e l’Assistente sociale Inail Barbara Foianesi.
    Escuchado 8m 55s
  • Sport senza barriere: “Il nuoto: medicina per il corpo e per la mente”, la storia di Daniele Pagliari

    17 ABR. 2024 · In questa puntata presentiamo un nuovo episodio di “Sport senza barriere”, la serie di racconti audio e video dedicata a persone che dopo un infortunio sul lavoro, grazie allo sport e con il sostegno dell’Inail, hanno seguito un percorso di riabilitazione e si sono reinseriti nella società. Daniele Pagliari, 35 anni, a causa di un infortunio sul lavoro ha riportato ustioni per circa il 60% del corpo. Dimesso dall’ospedale ha iniziato a frequentare un corso di nuoto presso il Centro Tre Fontane a Roma. Qui ci racconta i benefici fisici e psicologici ottenuti. 
    Escuchado 6m 15s
  • Sostenibilità e sicurezza sul lavoro: il lavoratore nella società 5.0

    10 ABR. 2024 · In questa puntata parliamo di sostenibilità e sicurezza sul lavoro nella società 5.0, nella quale l’uomo torna ad avere una posizione centrale e la tecnologia è posta a servizio della persona, con Lucina Mercadante, professionista Inail della Consulenza tecnica per la salute e la sicurezza.
    Escuchado 8m 12s
  • Il fenomeno infortunistico nel lavoro atipico

    4 ABR. 2024 · In questa puntata parliamo del Fenomeno infortunistico nel lavoro atipico, tema trattato in occasione del seminario “Salute, sicurezza, sostenibilità: le sfide della quinta rivoluzione industriale”, organizzato dalla CTSS, CSA e CIT Inail. Affrontiamo l’argomento con la dottoressa Francesca Marracino, professionista della CSA. 
    Escuchado 6m 12s

Un notiziario in cui sono raccontati i fatti più rilevanti della settimana per far conoscere ai cittadini le attività che ogni giorno svolgiamo nell'interesse della collettività in materia di salute...

mostra más
Un notiziario in cui sono raccontati i fatti più rilevanti della settimana per far conoscere ai cittadini le attività che ogni giorno svolgiamo nell'interesse della collettività in materia di salute e sicurezza sul lavoro e per facilitare l’accesso ai nostri servizi.

Credit: https://www.FesliyanStudios.com Background Music
mostra menos
Contactos
Información

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca