Portada del podcast

Kalimera Koveos

  • Tutto ciò che è profondo ama la maschera

    24 JUN. 2024 · Si dice l’opposto di ciò che si pensa e che non si vuole rivelare, ma questo non vuol dire semplicemente mentire. (musiche di Flavia Teodori) 
    Escuchado 1m 28s
  • Aspettare il momento giusto

    23 JUN. 2024 · Quando Patroclo cerca di convincere Achille a placare la sua ira contro Agamennone e i Greci, e quindi a tornare a combattere, a un certo punto esasperato dalla cocciutaggine del compagno gli dice così: tu non sei di carne, non sei umano, sei di pietra; ti ha nutrito e cresciuto uno scoglio. (musiche di Flavia Teodori) 
    Escuchado 1m 51s
  • Le colombe di Afrodite

    22 JUN. 2024 · Si racconta che un giorno un uovo di straordinaria grandezza cadde dal cielo nel fiume Eufrate. I pesci lo trascinarono a riva e l’uomo fu covato da alcune colombe, che lo riscaldarono finché da lì non nacque la dea Afrodite. (musiche di Flavia Teodori)
    Escuchado 1m 8s
  • La fine di Aristotele

    21 JUN. 2024 · Nel 323 ac Alessandro Magno morì molto lontano dalla Grecia, a Babilonia. Non ci furono grandi sconvolgimenti ad Atene che in quel momento era governata dai macedoni. Una persona però fu tirata in ballo e da quel momento vista con ostilità. Si trattava di Aristotele che, secondo la gente, doveva la sua fortuna ad Alessandro Magno e prima a suo padre Filippo. (musiche di Flavia Teodori)
    Escuchado 1m 32s
  • La bontà greca non è buona

    20 JUN. 2024 · Quando Omero dice che un uomo è agathòs, buono, non intende dire che è moralmente irreprensibile o di buon cuore. L’uomo buono per Omero è l’uomo utile, capace. (musiche di Flavia Teodori)
    Escuchado 1m 31s
  • Come nasce una guerra mondiale

    19 JUN. 2024 · La guerra del Peloponneso, lo scontro globale tra Atene e Sparta durato 27 anni che causò la caduta di Atene e in sostanza la fine del mondo greco, scoppiò perché un giorno l’impero ateniese invase la piccola città di Potidea. (musiche di Flavia Teodori) 
    Escuchado 1m 29s
  • Quel desiderio di Sparta che non muore mai

    18 JUN. 2024 · Qual era il segreto di Sparta, di quella città severa, crudele costretta a vivere secondo una disciplina che non ha eguali? Il suo potere di attrazione coinvolse anche la sua nemica tradizionale Atene. Possiamo definirlo movimento laconizzante, il desiderio o il miraggio confortante dell’immobilismo. 8musiche di Flavia Teodori) 
    Escuchado 1m 33s
  • Quanto è bello litigare

    17 JUN. 2024 · Nella traduzione dal greco antico al greco moderno, nel primo libro dell’Iliade compare il termine filonikìa, che letteralmente significa amare la rissa o anche amare la vittoria. (musiche di Flavia Teodori) 
    Escuchado 1m 44s
  • I leggendari diecimila mercenari

    16 JUN. 2024 · L’Anabasi di Senofonte è la prima testimonianza diretta di una campagna militare nella storia dell’Occidente. Nell’Anabasi (letteralmente spedizione verso l’interno) Senofonte racconta di come una milizia di mercenari greci avesse viaggiato verso Oriente per combattere al servizio del principe Ciro il Giovane., impegnato a contendere al fratello il trono dell’impero persiano. (musiche di Flavia Teodori)
    Escuchado 1m 31s
  • L'arte non si ferma mai

    15 JUN. 2024 · Gli scultori si annoiavano a riprodurre sempre le stesse cose e così l’arte cambiava regolarmente a un ritmo di circa 25 anni. (musiche di Flavia Teodori) 
    Escuchado 1m 42s
  • Supporters Club

    I rematori di Mitilene - Capitolo 1

    9 MAY. 2024 · Mitilene, ricca e potente isola dell’Egeo, osò ribellarsi all’impero ateniese. Nonostante il valore dimostrato in battaglia, l’insurrezione fu domata e mille Mitilinesi furono condotti ad Atene per essere processati. L’assemblea popolare, convocata per giudicare i ribelli, sull’onda del rancore suscitato dalla sommossa, accresciuto dal tentativo degli isolani di ottenere il sostegno dell’acerrima nemica di Atene, Sparta, decise di condannare a morte non solo i mille ribelli ma tutti gli uomini tra i 18 e i 60anni che erano rimasti sull’isola, nonché di vendere come schiavi donne e bambini. (musiche di Flavia Teodori) 
    Reproducir
  • Supporters Club

    Supporter

    24 ABR. 2024 · Grazie! 
    Reproducir
Il podcast "radical greek" di un minuto. Tutte le mattine alle 6.45
Contactos
Información

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca