Contactos
Información
Il podcast della sezione del Post che si occupa di cose europee.
17 JUL. 2020
10 JUL. 2020 · Nei mesi scorsi la pandemia da coronavirus ha fatto un po' passare in secondo piano gli sforzi globali contro il cambiamento climatico. Nelle ultime settimane i governi e le istituzioni europee hanno ripreso a discuterne, tanto che entro settembre dovrebbero essere presentati diversi nuovi elementi del Green Deal proposto dalla Commissione Europea. Nella nuova puntata ci siamo chiesti se le istanze ambientaliste riusciranno a guadagnare lo spazio che avevano prima della pandemia, oppure se lasceranno posto ad altre priorità. Ne abbiamo parlato con Elly Schlein, ex parlamentare europea di Possibile e attuale vicepresidente dell'Emilia-Romagna.
3 JUL. 2020 · Dopo le restrizioni dovute al coronavirus, molte città europee stanno lentamente tornando alla vita e al trambusto precedente, con una evidente eccezione: per evitare l'auto e i mezzi pubblici a capienza ridotta molte più persone si stanno spostando in bicicletta. Nella nuova puntata ci siamo chiesti se e quanto durerà, e cosa sta facendo l'Europa per incoraggiare sempre di più la transizione verso le biciclette.
19 JUN. 2020 · La scuola è stata uno dei settori più colpiti della pandemia da coronavirus, in Italia più che altrove: le scuole italiane sono fra le poche in Europa a non avere riaperto nelle ultime settimane dell'anno scolastico, quando migliaia di genitori si sono sentiti lasciati a se stessi. Nella nuova puntata del podcast raccontiamo come hanno fatto a riaprire le scuole in Danimarca, dove gli alunni delle scuole primarie e di quelle dell’infanzia, cioè quelli fino a 11 anni, sono tornati in classe il 15 aprile.
Nella seconda parte della puntata parliamo delle migliaia di studenti italiani del progetto Erasmus che si sono trovati all'estero nel picco della pandemia, che hanno dovuto scegliere se rimanere a migliaia di chilometri da casa o affrontare un viaggio di ritorno pieno di difficoltà: ce lo siamo fatti raccontare da Daniela, Andrea, Davide e Alessandra.
12 JUN. 2020 · Nella fase più acuta della pandemia da coronavirus, tutti i paesi europei hanno chiuso le proprie frontiere per proteggersi dal contagio. Ora che stanno progressivamente riaprendo, anche se in ordine sparso, il timore è che l'aumento dei controlli e la permanenza di alcune restrizioni possa incidere profondamente sulla libertà di movimento, una delle principali libertà permesse dall'Unione Europea. Gli ospiti della puntata sono la scrittrice Igiaba Scego e il sindaco di Gorizia, Rodolfo Ziberna.
5 JUN. 2020 · L'epidemia da coronavirus è stata la prima grave emergenza sanitaria affrontata dall'Europa da quando esiste l'Unione Europea. Le istituzioni comunitarie hanno approvato decine di misure per limitare la diffusione della pandemia e soprattutto bilanciare la crisi economia che ha provocato, e che produrrà conseguenze ancora per molti anni. Nella prima puntata della seconda stagione del podcast di Konrad, la sezione del Post che si occupa di cose europee, proviamo a capire se e quanto ci sia riuscita. Gli ospiti della puntata sono sono l'analista economica Silvia Merler e il collaboratore del Parlamento Europeo Luigi Daniele.
13 MAY. 2019 · Il 26 maggio si voterà per le elezioni europee, ormai lo sanno un po’ tutti. Ma proprio perché se ne parla così tanto, può capitare di perdere di vista le cose che contano davvero. Nella puntata del podcast di Konrad di maggio proviamo a fare un po’ d’ordine fra sondaggi e possibili alleanze, e chi tenere d’occhio la notte elettorale.
29 MAR. 2019 · Se seguite il Post su Instagram, avete notato che nei giorni delle plenarie del Parlamento Europeo la redazione di Konrad segue i lavori da Strasburgo, cercando di raccontare facce, luoghi e storie interessanti. In questa puntata del podcast abbiamo provato a fare la stessa cosa, raccontandovela a voce: abbiamo girato il Parlamento Europeo con un registratore in mano per descrivervi cosa succede là dentro ogni mese
22 FEB. 2019 · Sentiamo spesso dire che l’attuale modello economico non riuscirà a garantire nei prossimi decenni le stesse condizioni di vita di cui godiamo oggi. Molto meno spesso sentiamo parlare di modelli alternativi: oggi ci occupiamo di quello più in voga negli ultimi anni, su cui anche l’Unione Europea sta investendo parecchio: l’economia circolare.
23 ENE. 2019 · I governi italiani accusano spesso l’Unione Europea di averla lasciata sola a gestire il flusso di migranti che negli ultimi anni ha portato sul territorio italiano migliaia di persone provenienti dalla Libia. Nella quinta puntata del podcast di Konrad proviamo a capire quanto c’è di vero in queste accuse, che ormai ci suonano così familiari: partendo dalle storie più recenti, e provando a capire cosa sia andato storto in tutti questi anni.
Il podcast della sezione del Post che si occupa di cose europee.
Información
Autor | Il Post |
Organización | Il Post |
Categorías | Noticias |
Página web | www.ilpost.it |
- |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company