Portada del podcast

KRISIS

  • KRISIS - Trailer

    13 FEB. 2024 · I retroscena dell'economia moderna con Federico Buffa. Anche se spesso non ci toccano direttamente, le crisi finanziarie influenzano non solo i mercati, ma la nostra vita. Insieme a Federico Buffa viaggiamo alla scoperta delle crisi economiche degli ultimi cinquant’anni. Come sono nate? Perché? Cosa è successo dietro alle quinte? E, soprattutto, quali lezioni possiamo ricavarne per fare tesoro degli errori del passato? “Krisis”, in greco, significa “scelta” e, se lo vogliamo, il potere di cambiare le cose è nelle nostre mani.
    Escuchado 2m 52s
  • 1973: la crisi petrolifera

    15 FEB. 2024 · Nel 1973 parte la prima chiamata da telefono cellulare, un’innovazione dirompente. Il 1973 è anche l’anno che mostra come spesso la storia si ripeta. Ma le dinamiche del petrolio nei secoli ci insegnano che non sempre le crisi servono da lezione. Come si intersecano globalizzazione e mercato energetico?
    Escuchado 19m 32s
  • 1991: la bolla giapponese

    22 FEB. 2024 · Il 1991 consacra il trionfo di Senna a Suzuka. Parlare del Paese del Sol Levante nel 1991, però, significa parlare anche di demografia, tradizione, cultura, tecnologia e politiche monetarie, elementi che non dovrebbero essere mai trascurati. Da dove nasce il concetto di decennio perduto?
    Escuchado 20m 10s
  • 1992: la svalutazione della lira

    29 FEB. 2024 · Il 1992 è l’anno in cui viene inviato il primo SMS della storia. Ma in quel periodo l’Italia ha altre cose a cui pensare… Dal prelievo forzoso alla riscossa industriale: la storia economica del Bel Paese è fatta di zone d’ombra e grandi intuizioni, alle quali non sempre è stato attribuito il giusto peso. Che cos’era il sistema a cambi fissi?
    Escuchado 24m 44s
  • 1997: il crollo delle tigri asiatiche

    7 MAR. 2024 · Nel 1997 viene realizzato il primo clone di un mammifero: la pecora “Dolly". Ma non è il solo animale sulla cresta dell’onda. Le tigri della Thailandia, dell’Indonesia e della Corea si preparano a vivere un viaggio tra apprezzamenti valutari, bilance commerciali e investimenti esteri, capaci di sgretolarsi sotto il peso della speculazione. Come agisce l’effetto contagio?
    Escuchado 19m 44s
  • 2000: la bolla delle dotcom

    14 MAR. 2024 · Il 2000 segna la nascita del WWW e un nuovo modo di intendere la velocità. Il 2000 apre la storia di un nuovo millennio, fatto di aspettative, paure ed entusiasmo irrazionale. Ma anche di un nuovo modo di guardare alla tecnologia, capace di fare del mercato ciò che vuole. Contano di più le idee o i fondamentali?
    Escuchado 20m 31s
  • 2001: il cigno nero del terrorismo

    21 MAR. 2024 · Il 2001, dopo le paure per il Millennium Bug, dimostra che, più che le notizie negative, i mercati soffrono l’inaspettato. L’11 settembre 2001 segna l’inizio di un nuovo mondo e sposta più in alto la soglia di attenzione all’imprevedibile.  In che modo un atto terroristico influenza i mercati?
    Escuchado 23m 34s
  • 2007: la crisi dei mutui subprime

    28 MAR. 2024 · Nel 2007, Steve Jobs rivoluziona per sempre il concetto di smartphone, aprendo una nuova era per la tecnologia moderna. Il dispositivo mobile diventa un acquisto indispensabile, come quello della casa, che affronta però una fase di turbolenze. Dopo lo scoppio della bolla immobiliare subprime statunitense e il dispiegarsi delle sue conseguenze, la finanza mondiale non sarà più la stessa. Esiste davvero qualcosa “too big to fail”?
    Escuchado 23m 4s
  • 2011: la crisi dei debiti sovrani

    4 ABR. 2024 · Il 2011 è un anno di scoperte, sia scientifiche che politico-economiche. Mentre a Ginevra vede la luce la teoria del Bosone di Higgs, l’Europa affronta concretamente il concetto di frammentazione, attraversando un periodo di difficoltà. Finanze pubbliche solide, coordinamento economico e messa in sicurezza delle vulnerabilità diventano il diktat. Quanto contano i Paesi periferici?
    Escuchado 23m 16s
  • 2015: il crash del mercato cinese

    11 ABR. 2024 · Il 2015 inserisce un nuovo tassello nella storia cinese. Pechino antepone l’esigenza di stimolare la propria crescita economica alla stabilità. Ad agosto, la Banca Popolare Cinese svaluta il renminbi del 3%, l’intervento più significativo dal 1994. I timori de mercati si riaccendono, avvertendo dietro tale mossa l’avvisaglia di una debolezza strutturale. Chi ha l’ultima parola, il governo o l’economia?
    Escuchado 25m 28s

I retroscena dell'economia moderna con Federico Buffa Anche se spesso non ci toccano direttamente, le crisi finanziarie influenzano non solo i mercati, ma la nostra vita. Insieme a Federico Buffa...

mostra más
I retroscena dell'economia moderna con Federico Buffa

Anche se spesso non ci toccano direttamente, le crisi finanziarie influenzano non solo i mercati, ma la nostra vita. Insieme a Federico Buffa viaggiamo alla scoperta delle crisi economiche degli ultimi cinquant’anni.
Come sono nate? Perché? Cosa è successo dietro alle quinte? E, soprattutto, quali lezioni possiamo ricavarne per fare tesoro degli errori del passato? “Krisis”, in greco, significa “scelta” e, se lo vogliamo, il potere di cambiare le cose è nelle nostre mani.
mostra menos
Contactos
Información

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca