15 NOV. 2024 · Porthole of Kelp è un reel, ovvero un genere musicale che accompagna le danze celtiche, prevalentemente irlandesi o scozzesi.Con reel quindi si intende sia la danza, sia la musica che l’accompagna. Le origini sono certamente medievali, e, pur nelle varianti con cui si è tramandato fino a noi, il reel mantiene la sua natura di ballo frenetico (reel, infatti, significa "mulinello") e di musica altrettanto frenetica e ossessiva perché ripete più volte uno stesso schema. Oggi il termine reel è più noto in ambito social: in Instagram ad es. così si chiamano i video brevi e veloci, ma a scorrimento continuo, e costituiscono un flusso di contenuti infinito. Il concetto è il medesimo: una ripetizione senza fine di uno schema.
I reel celtici hanno una struttura prestabilita, composta generalmente di due parti di otto battute ripetute due volte. A loro volta i reel vengono eseguiti in set nei quali vengono collegati più reel. Ogni reel è ripetuto 3 volte per cui si arriva facilmente a un totale di 96 battute: c’è da ballare per un bel pezzo, considerando anche che i reel si possono moltiplicare a piacimento nel set. Un’orgia di musica ossessiva secondo la migliore tradizione pagana, dionisiaca direi.
Tornando a Porthole of Kelp, la sua fortuna è legata alla colonna sonora de L'ultimo dei Mohicani, un film del 1992 che rielabora un reel, The Gael, il Gaelico (Galli, i Romani chiamavano infatti i Celti, da gaelico appunto), di Dougie Maclean e lo spalma nei meravigliosi 7 minuti della scena finale, raccontata con sole immagini e musica, senza parole. Il titolo Porthole of Kelp rievoca la danza ondeggiante delle foreste di alghe nel mare.
Eseguo Porthole of Kelp con un’armonica diatonica in DO accompagnato da una base Simple Straight beat 115 bpm della Music Loop for practice. Lascio all’inizio un paio di battute di percussioni libere per apprezzare il ritmo e poi suono tre reel con il medesimo ritmo: il primo di 4 battute, il secondo - più lirico - di 8 battute come anche il terzo, ma con una coda interna finale che riprende il tema del secondo reel.