Portada del podcast

L’Attesa

  • 24 dicembre - Gesù, il bambino

    24 DIC. 2022 · L’ultima puntata è dedicata al bambino che viene. Questo bambino è Dio che viene tra gli esseri umani, e condivide la vita umana nella carne, per redimerla e comprenderla. Le persone pregano certe che Dio le comprenda, perché anche Gesù è stato umano. L’avvento del bambino Gesù porta però a riflettere sulla fede nella giustizia, che premia chi si comporta bene, e il disincanto causato da una realtà ingiusta. Dov’è la giustizia per le persone che hanno subito qualcosa che non meritavano? La risposta dei vangeli è nell’Avvento di Gesù, attraverso il quale Dio ricorda ai potenti che sono come gli altri e che, pur avendo l’opportunità di fare del bene, hanno preferito coltivare i divari, i muri, i fossati e le disuguaglianze. Inoltre Dio sceglie di incontrare l’umanità in un neonato, un essere indifeso da cui dipendono le sorti dell’umanità intera, un bambino che viene al mondo per insegnare agli adulti come essere dei veri uomini e delle vere donne.
    Escuchado 11m 8s
  • 23 dicembre - I pastori

    23 DIC. 2022 · Se la nascita di Gesù avviene in solitudine, però, subito dopo la scena si popola. Secondo Matteo, giungono i magi col dono di oro, incenso e mirra, mentre secondo Luca alla mangiatoia giungono dei pastori che si trovavano nei campi. Ma chi erano i pastori? Erano persone molto povere, che facevano un lavoro che non voleva nessuno. Poveri, sfortunati, indecenti per la società, probabilmente impuri per il Tempio, i pastori sono tra i pochi privilegiati invitati a vedere il piccolo Gesù. Oggi i pastori sarebbero i braccianti che si spaccano la schiena sotto il sole di giorno e dormono chissà dove di notte. Nessuno si ricorda di loro tranne Dio. Sono loro le persone che Dio gradisce, cui gli angeli annunciano la pace, lo shalom, il riscatto, la giustizia.
    Escuchado 6m 50s
  • 22 dicembre - Senza tetto

    22 DIC. 2022 · Mentre è a Betlemme, Maria dà alla luce il suo figlio primogenito e lo corica in una mangiatoia, perché non c’è posto nell’albergo. Gesù nasce così, senza un tetto sopra la testa. Nelle parole di Luca manca la grotta e manca anche la stella, mostrando un realismo radicale da parte di Dio, che ancora una volta rivolge lo sguardo a quell’umanità dimenticata che gli uomini e le donne si rifiutano di vedere. Come ci sono donne che partoriscono su un barcone alla deriva nel Mediterraneo, non solo senza un tetto sopra la testa, ma senza neanche la terraferma sotto il corpo, Dio sceglie di far nascere suo figlio così: tra i dimenticati, tra gli esclusi, in una mangiatoia.
    Escuchado 6m 17s
  • 21 dicembre - Cesare

    21 DIC. 2022 · A pochi giorni dal parto, Maria e Giuseppe sono costretti a recarsi da Nazareth a Betlemme, perché Cesare Augusto ha ordinato il censimento di tutto l’impero. Nato come Ottaviano, e adottato da Giulio Cesare, Cesare Augusto ha accentrato su di sé le cariche più importanti dello stato romano, tra cui quella di “imperatore”, ovvero comandante in capo dell’esercito. Cesare dunque è principe di una pace armata, mentre il Signore, che sta per nascere a Betlemme di Giudea, sarà il principe di una pace disarmata. Gesù viene a ridimensionare tutti i potenti della terra, tutti i capi, e con la sua nascita suggerisce una importante riflessione sul potere.
    Escuchado 7m 12s
  • 20 dicembre - Benedictus

    20 DIC. 2022 · Otto giorni dopo la nascita di Giovanni, la lingua di Zaccaria si sblocca non appena scrive su una tavoletta: “Il suo nome è Giovanni”. Dopo il silenzio prolungato, Zaccaria pronuncia un canto, conosciuto come Benedictus, in cui benedice Dio non solo per averlo benedetto con la nascita di Giovanni, ma per aver riscattato il suo popolo con l’avvento di Gesù. In un mondo dove la parola viene usata soprattutto per dire male invece che per dire bene, “benedire” è un atto prezioso. Questa esortazione alla gratitudine, alla “benedizione” nei confronti di chi ci ha fatto del bene, è un’indicazione importante sia per chi crede in Dio, che per chi non crede.
    Escuchado 7m 39s
  • 19 dicembre - Giovanni Battista

    19 DIC. 2022 · Maria passa i primi mesi della gravidanza a casa di Elisabetta e torna a Nazareth poco prima della nascita di Giovanni. Ma chi sarebbe diventato Giovanni detto il “Battista” e quale sarebbe stata la sua missione? Noto per aver battezzato Gesù, il suo nome è legato al “battesimo per immersione”. Giovanni non entra nella casta sacerdotale e si dedica a una vita eremitica nel deserto, dove avviene la sua immersione nel mondo. Pertanto il battesimo di Gesù significa che Egli, in quanto uomo e in quanto Dio, si immerge totalmente nella realtà e vi resta immerso. Il “battesimo per immersione” acquista quindi un senso di consapevolezza di sé e del mondo, ma soprattutto prepara la via al Signore.
    Escuchado 7m 46s
  • 18 dicembre - Magnificat

    18 DIC. 2022 · Nell’incontro tra Maria ed Elisabetta risiede uno dei passaggi più belli di tutta la Bibbia, dal punto di vista teologico, spirituale e letterario: il Magnificat. In questo passo Maria afferma la grandezza di Dio, perché ha guardato in basso, alla condizione umile della sua “serva”, che da questo momento tutte le generazioni chiameranno “beata”. Col Magnificat Maria canta la sua fede in un Dio che ancora una volta ha “magnificato” gli umili, i poveri, i senza voce. Dio infatti ha scelto Maria per compiere la sua opera di salvezza per l’umanità, dimostrando che la sua grandezza non risiede nella sua potenza, ma in come sceglie di essere Dio, un Dio che “magnifica” i piccoli e che ha memoria.
    Escuchado 5m 45s
  • 17 dicembre - La visitazione

    17 DIC. 2022 · Maria si reca a trovare la sua parente, Elisabetta, dopo che l’angelo l’ha informata della sua gravidanza, portata avanti in gran segreto. Elisabetta, che ha ricevuto da Dio il dono di un figlio dopo essere stata coperta di vergogna per tutta la vita a causa della sua sterilità, è l’unica in grado di comprendere lo stato d’animo, di Maria, che rischia di essere accusata di adulterio perché rimasta incinta fuori dal matrimonio. Le due donne parlano del messaggio dell’angelo, della Parola di Dio che è stata loro annunciata, e di tutti quelli che, come loro, hanno creduto alla promessa del Signore. In altre parole, fanno teologia.
    Escuchado 6m 17s
  • 16 dicembre - l’Angelo di Luca

    16 DIC. 2022 · Con l’Annunciazione, Gabriele e gli angeli spariscono dal Vangelo di Luca e dalla Bibbia. Come mai? Forse perché in seguito all’incarnazione da parte di Dio in Gesù Cristo, la funzione angelica è presa in carico dagli esseri umani. Ora sono le donne e gli uomini a diventare i messaggeri di Dio, e il compito di riportare ad altri questo messaggio condiviso viene affidato a tutti i cristiani e tutte le cristiane, i nuovi angeli. Questo trasferimento di funzione, dagli angeli agli esseri umani, valorizza il senso dell’Avvento, e responsabilizza tutti e tutte a portare nel mondo il messaggio di amore e grazia ricevuto da Dio.
    Escuchado 7m 17s
  • 15 dicembre - l’Annunciazione

    15 DIC. 2022 · L’angelo Gabriele torna in scena dopo aver rivelato a Zaccaria che diverrà padre di Giovanni. Ora si reca a Nazareth in Galilea per annunciare a una Maria adolescente che concepirà e partorirà un figlio, e lo chiamerà Gesù. A differenza di Zaccaria, Maria non dubita delle parole dell’angelo e si prepara ad accogliere nel suo ventre il figlio di Dio in un concepimento virginale. Nella sua inesperienza e giovane età, Maria si accoda alla lunga tradizione di servi del Signore, come Abramo, Mosè, e i profeti, e si pone in attesa della nascita di Gesù.
    Escuchado 7m 28s

L’Attesa è il primo calendario dell’Avvento in podcast in Italia, un racconto radiofonico in 24 puntate che ogni giorno, dal 1 al 24 dicembre, rivela un personaggio, una storia, un...

mostra más
L’Attesa è il primo calendario dell’Avvento in podcast in Italia, un racconto radiofonico in 24 puntate che ogni giorno, dal 1 al 24 dicembre, rivela un personaggio, una storia, un particolare riguardo la nascita di Gesù. Il podcast è stato ideato e realizzato da Peter Ciaccio, pastore protestante, teologo pop e appassionato di cinema, insieme alla Rivista e Centro Studi Confronti. Regia e post-produzione a cura di Marzia Coronati.
mostra menos
Contactos
Información

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca