Contactos
Información
Politica, cultura, società: l'ospite è il podcast con cui SPI Lombardia dialoga con intellettuali e politici sui temi più attuali.
22 NOV. 2024 · Nei giorni scorsi il Coordinamento Donne dello SPI CGIL Lombardia ha organizzato il convegno intitolato "Denuncialo! Facile a dirsi...", un incontro che ha approfondito, da un punto di vista inedito, la violenza di genere e la difficoltà di denunciarla a centri antiviolenza e autorità.
Un appuntamento che ci ha permesso di incontrare il dott. Fabio Roia, presidente del Tribunale di Milano, con il quale abbiamo chiacchierato, nei corridoi della Camera del Lavoro di Milano, di violenza di genere e femminicidi, a pochi giorni dal 25 novembre.
Ecco cosa gli abbiamo chiesto.
9 NOV. 2024 · Evasione fiscale: un argomenti ricorrente nel dibattito pubblico, spesso citato anche dai palchi della mobilitazione CGIL.
Ma voi sapete che cos'è l'evasione fiscale, come si compone e in che cifre è quantificata?
E soprattutto: sapete cosa si sta facendo per contrastarla?
Se non avete le idee chiare, vi consigliamo di fermarvi per 15 minuti e ascoltare la nuova puntata de "L'Ospite", il podcast con cui SPI CGIL Lombardia dialoga con i mondi della cultura, della politica e, oggi, dell'economia.
Ne abbiamo parlato con Alessandro Santoro, professore ordinario di scienza delle finanze presso il Dems dell’Università di Milano-Bicocca e fino a pochi mesi fa presidente della Commissione per la redazione della relazione sull'economia non osservata e l'evasione fiscale.
25 OCT. 2024 · Manca sempre meno a mercoledì quando, a Milano, in piazza San Babila, a partire dalle 9:30, anche i pensionati scenderanno in piazza.
Lo faranno per difendere il potere d'acquisto delle loro pensioni, per chiedere una sanità pubblica universale e accessibile e per ottenere una legge sulla non autosufficienza debitamente finanziata.
Lo spiega Daniele Gazzoli, Segretario Generale dello SPI CGIL Lombardia, "Ospite" d'eccezione della puntata di oggi.
4 OCT. 2024 · Carla Ferrari Aggradi è una convinta sostenitrice dell'opera di Franco Basaglia. Psichiatra e psicoterapeuta, presidente del Forum Nazionale Salute Mentale e dell'Associazione "Marco Cavallo" del Forum Salute Mentale di Brescia ci spiega, nella puntata de L'Ospite di oggi e a pochi giorni dal 10 ottobre, giornata mondiale della salute mentale, quest'anno dedicata alla salute mentale sui luoghi di lavoro, qual è lo stato dell'arte della materia da diversi punti di vista: politico e legislativo, istituzionale e di servizio, sociale.
20 SEP. 2024 · Una delegazione dello SPI CGIL Lombardia è da poco rientrata dal Viaggio della Memoria 2024, un'esperienza formativa sul campo con cui, annualmente, vengono approfonditi temi di carattere storico e politico.
A 80 anni dallo sbarco, la meta scelta per quest'anno è stata la Normandia: un episodio unico e cardine nella storia della Seconda Guerra Mondiale, approfondito nella puntata di oggi con un'intervista allo storico militare Gastone Breccia.
Restiamo connessi, scarica la nostra app!
https://www.spicgillombardia.it/app-spi-lombardia/
6 SEP. 2024 · La nuova amministrazione comunale di Pavia, eletta lo scorso giugno, basa il suo programma su tre pilastri: scienza, storia e cultura, sostenibilità.
A raccontarlo è il sindaco, Michele Lissia, "L'Ospite" del nostro podcast di oggi.
4 SEP. 2024 · Lasciare che i cittadini siano protagonisti perché la città cresca in modo aperto e inclusivo.
Ecco l'idea con cui Leonardo Virgilio, per tutti Andrea, si è candidato e ha vinto le elezioni a Cremona, diventando il nuovo sindaco della città.
Con lui, il protagonista della puntata de "L'Ospite" di oggi, abbiamo chiacchierato di urbanistica, di reti sociali e di obiettivi.
9 AGO. 2024 · Elena Carnevali è, dal giugno scorso, la nuova Sindaca di Bergamo. Dopo un lungo percorso nell'amministrazione cittadina prima e in Parlamento poi, succede a Giorgio Gori, raccogliendone l'eredità e preparandosi a nuove sfide.
La puntata di oggi de "L'Ospite" è dedicata alla prima donna che ricopre la carica di sindaca in città: con lei abbiamo chiacchierato di territorio, sindacato, reti e nuove sfide.
26 JUL. 2024 · Con Giorgia Meloni l'Italia sta attraversando la prima legislatura con a capo una presidente del consiglio donna. Eppure si può sostenere che la sua vittoria sia una conquista per tutte, prescindendo dalla sua storia, dalla sua visione politica, dal suo rapporto con il femminismo e dalla sua gestione del potere?
Nella puntata di oggi parliamo di politica e politiche di genere. E la nostra ospite, nella rubrica con cui lo spi cgil lombardia dialoga con il mondo della politica, della cultura e dell'economia, è, per l'occasione, Giorgia Serughetti.
12 JUL. 2024 · Con 172 voti favorevoli, 99 contrari e un astenuto il Parlamento ha approvato il DDL Calderoli.
Il provvedimento che legifera in materia di Autonomia Differenziata delle Regioni a statuto ordinario è una legge che punta ad attuare la riforma del Titolo V della Costituzione messa in campo nel 2001. In 11 articoli definisce le procedure legislative e amministrative per l’applicazione del terzo comma dell’articolo 116 della Costituzione. Si tratta di definire le intese tra lo Stato e quelle Regioni che chiedono l’Autonomia nelle 23 materie indicate.
Abbiamo chiesto un commento a Gianni Cuperlo, nostro ospite per questa settimana.
Vuoi restare sempre aggiornato sulla nostra attività?
Scarica la nostra app!
https://www.spicgillombardia.it/app-spi-lombardia/
Politica, cultura, società: l'ospite è il podcast con cui SPI Lombardia dialoga con intellettuali e politici sui temi più attuali.
Información
Autor | SPI CGIL Lombardia |
Organización | Elena Peracchi |
Categorías | Noticias , Cultura y sociedad , Economía y empresa |
Página web | - |
cgilspilombardia@gmail.com |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company