Portada del podcast

La Festa dell'Ottimismo 2021

  • Dario Nardella, sindaco di Firenze

    30 NOV. 2021 · Intervistato da Maurizio Crippa, il sindaco di Firenze apre l'evento del Foglio lanciando l'allarme sul Recovery e sulle procedure troppo lente dell'amministrazione italiana: "Sul Pnrr è una corsa contro il tempo. Serve un'opera di semplificazione drastica. La preoccupazione deriva dalla nostra esperienza. Occorre seguire le direttive comunitarie, senza aggiungere altre norme a una già farraginosa macchina amministrativa"
    Escuchado 18m 19s
  • Marta Cartabia, ministro della Giustizia

    30 NOV. 2021 · Marta Cartabia, intervistata da Claudio Cerasa: "Ridurremo il tempo dei processi. La riforma del Csm garantirà l'autonomia dei giudici". Il ministro della Giustizia al festival del Foglio: "Abbiamo trovato le forze per fare delle riforme condivise. Mi auguro che all'estero colgano il cambio di passo". E sul processo mediatico: "Bisogna seguire la Costituzione"
    Escuchado 23m 25s
  • Mario Monti, senatore ed ex presidente del Consiglio

    30 NOV. 2021 · Mario Monti alla Festa dell'Ottimismo 2021 intervistato da Michele Masneri: "Berlusconi al Quirinale? Nel 2013 avrebbe avuto i voti se non fosse stato per Scelta civica". Il senatore ed ex presidente del Consiglio ha parlato dell'attuale situazione politica europea, italiana e del ruolo dell'informazione sul Covid. Sui rapporti con la Germania ai tempi dell'austerità, ricorda come Papa Benedetto XVI non fu estraneo allo sblocco della situazione
    Escuchado 27m 23s
  • Roberto Speranza, ministro della Salute

    30 NOV. 2021 · Roberto Speranza intervistato da Luciano Capone alla Festa dell'Ottimismo 2021: "Sulla variante Omicron massima attenzione. Stiamo accelerando con le terze dosi". Il ministro della Salute alla festa fogliante. "Le misure sanitarie messe in campo stanno avendo un impatto positivo sulle vaccinazioni. Non sono all'ordine del giorno nuove restrizioni"
    Escuchado 21m 5s
  • Paolo Gentiloni, commissario Ue per l'Economia

    30 NOV. 2021 · Paolo Gentiloni intervistato da Paola Peduzzi alla Festa dell'Ottimismo 2021: "Il Pnrr è una grande sfida, ma non diamo quei soldi per acquisiti". Il commissario europeo per gli Affari economici e monetari ricorda l'impegno di Bruxelles durante la pandemia e invita all'ottimismo. Sul Pnrr dice: "Ci permette di affrontare i nodi irrisolti". E sulla riforma del Patto di stabilità si dice fiducioso, anche grazie al nuovo governo in Germania
    Escuchado 27m 2s
  • Fabio Panetta, membro del Comitato esecutivo della Bce

    30 NOV. 2021 · Fabio Panetta intervistato da Luciano Capone alla Festa dellOttimismo 2021: "Seguire la politica monetaria degli Usa? No, siamo una realtà diversa e altrettanto stabile". Dai tre tipi di inflazione alle scelte della Fed, il membro del Comitato esecutivo della Bce all'evento fogliante: "L'euro rafforza la sovranità dei paesi membri, lo vediamo nei momenti di crisi"
    Escuchado 27m 18s
  • Luigi di Maio, ministro degli Esteri

    30 NOV. 2021 · Luigi Di Maio intervistato da Simone Canettieri alla Festa dell'Ottimismo 2021: "Nessuno tocchi Draghi. Andare a votare? Nemmeno Conte lo vuole". L'intervista al ministro degli Esteri: "Insistere sul green pass? Per me si può fare anche un mega green pass pur di non chiudere. In Francia voterei Macron"
    Escuchado 26m 17s
  • Marco Marsilio, presidente dell'Abruzzo

    30 NOV. 2021 · Marco Marsilio (FdI) intervistato da Valerio Valentini alla Festa dell'Ottimismo: "Serve l'obbligo vaccinale. Il governo così alimenta i complottismi". L'intervento del presidente della regione Abruzzo all'evento fogliante. Sul Quirinale: "Voteremo compatti Berlusconi, ma va introdotta al più presto l'elezione diretta, non siamo meno maturi dei francesi"
    Escuchado 19m 14s
  • Carlo Bonomi, presidente di Confindustria

    30 NOV. 2021 · Carlo Bonomi intervistato da Salvatore Merlo alla Festa dell'Ottimismo 2021: "Draghi al Quirinale? Il problema sono le elezioni anticipate e l'instabilità politica". Il presidente di Confindustria al festival del Foglio: "Sulla delega fiscale, la politica prima si è spartita i soldi, poi ha pensato ai progetti. Telecom? Ci vuole un'analisi serena, no nazionalismi".
    Escuchado 21m 30s
  • Pietro Castellitto, attore, scrittore e regista

    30 NOV. 2021 · Pietro Castellitto intervistato da Mariarosa Mancuso alla Festa dell'Ottimismo 2021: "Il nuovo moralismo è una forma di potere, alla fine si smaschera e si autodistrugge". Dall'amore per Nietzsche agli esordi letterari, dalle ansie alle aspirazioni che attraversano la sua generazione e che hanno ispirato il suo romanzo "Gli Iperborei". L'intervista all'attore, scrittore e regista
    Escuchado 25m 24s

Il 28 novembre 2021 il Foglio ha organizzato la quinta edizione della Festa dell'ottimismo a Firenze. E vedere il Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio riempirsi di nuovo di ospiti...

mostra más
Il 28 novembre 2021 il Foglio ha organizzato la quinta edizione della Festa dell'ottimismo a Firenze. E vedere il Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio riempirsi di nuovo di ospiti e lettori, dopo un'edizione realizzata solo da remoto per via della pandemia, è stata l'istantanea migliore per iniziare. Ora l'evento diventa anche un racconto audio: tutti gli interventi a portata di clic su tutte le piattaforme di ascolto. Una festa per le orecchie.
mostra menos
Contactos
Información
Autor Il Foglio
Categorías Política
Página web -
Email sito@ilfoglio.it

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca