Portada del podcast

La misura delle cose

  • EP2 | Efficienza: la grande bugia del nostro tempo

    29 SEP. 2023 · Siamo sconvolti da problemi enormi tra disuguaglianze crescenti e povertà? È una questione di efficienza del lavoro. Siamo minacciati dall’ecatombe climatica? Basta aumentare l’efficienza energetica. La scuola e la sanità affannano per mancanza di finanziamenti e tagli continui? Occorre trovare i modi per aumentare l’efficienza di studenti e insegnanti, medici e infermieri. L’efficienza è considerata la panacea di tutti i problemi. Poco male se significa anche tagliare i tempi delle manutenzioni, ad esempio, dei binari dei treni, come ricorda quanto accaduto a Brandizzo. E poco male se misurare tutto in termini di efficienza induce prima di tutto a naturalizzare la corsa continua richiesta dall’economia, dove siamo messi in continua competizione con gli altri. Eppure l’efficienza è solo un rapporto tra il prodotto di una certa cooperazione sociale e i mezzi necessari alla produzione. Quello che fa la differenza non è inseguire l’efficienza, ma considerare il contesto, l’ecologia di relazioni sociali dentro cui opera. E allora la grande sfida che abbiamo davanti, è ricreare l’ecologia di rapporti della nostra cooperazione sociale, riconfigurare i bisogni e i desideri, incontrarci, lottare, rigenerare la nostra forma di vita collettiva.
    27m 15s
  • EP1 | Il vero lusso è il tempo: la rivolta sulle pensioni in Francia

    4 MAY. 2023 · Dalle lotte contro la riforma delle pensioni in Francia, emerge il desiderio per una vita non dominata dal lavoro.
    22m 27s

La misura delle cose è un podcast educativo, di informazione e di critica dello stato di cose del nostro mondo. Un mondo in comune che co-creiamo attraverso forme di cooperazione...

mostra más
La misura delle cose è un podcast educativo, di informazione e di critica dello stato di cose del nostro mondo. Un mondo in comune che co-creiamo attraverso forme di cooperazione sociale che spesso si presentano come forze impersonali, e alle cui logiche, poteri e modi di vedere il mondo non possiamo che rassegnarci. L’economia di mercato ci appare come una di queste forze, la cui potenza egemonica offusca qualsiasi spiraglio di forme di vita comune alternativa nonostante il suo modo di funzionare sia destinato ad ampliare le già enormi ingiustizie nella distribuzione della ricchezza sociale, e a intensificare la catastrofe ambientale. Qual’è invece il mondo che vorremmo co-creare e come? In questo podcast lo andiamo ad esplorare nelle pieghe delle tante crisi del nostro tempo, nelle voci di resistenza e di lotta in Italia e in giro per il mondo, negli sforzi di tante comunità di orientare la co-creazione del nostro mondo in comune attraverso una misura delle cose radicalmente diversa da quella che subordina la vita agli imperativi dei bilanci aziendali o nazionali, opposta a quella che vede l’altro come un competitore da schiacciare, incompatibile con quella che vede la natura come risorsa da sfruttare senza limiti, irreconciliabile con quella che vede la guerra come strumento di pace.

L'autore:
Massimo De Angelis è professore emerito di economia politica alla University of East London dove ha insegnato dal 1994 fino al 2019. Nel corso degli anni, la sua ricerca è divenuta sempre più trans-disciplinare restando comunque ancorata alla grande problematica della trasformazione sociale ed economica, dei movimenti sociali e dei commons.
mostra menos
Información
Autor Radio Ramingo
Categorías Noticias
Página web -
Email -

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca