Portada del podcast

La stanza di Adil

  • Extra - Vivere e studiare a Gaza - Riccardo Corradini

    20 MAR. 2024 · Nel 2019 Riccardo Corradini è stato il primo studente Erasmus italiano ed europeo a entrare e trascorrere quattro mesi nella Striscia di Gaza. La sua esperienza è stata raccontata dalla giornalista Chiara Avesani e dal regista Matteo Delbò nel documentario "Erasmus in Gaza" (2021). Con Corradini abbiamo parlato della situazione attuale a Gaza.
    Escuchado 17m 1s
  • Extra - Raccontare gli esteri in Italia - Giacomo Zandonini

    5 MAR. 2024 · Quanto è difficile raccontare gli esteri in Italia? Ne ho parlato con Giacomo Zandonini, giornalista freelance e fondatore insieme ad altre colleghe e colleghi di FADA Collective.
    Escuchado 25m 59s
  • S05E15 - Decolonizzare la scuola italiana - Marilena Umuhoza Delli

    6 DIC. 2023 · Conversazione con la fotografa, regista e scrittrice italo-ruandese Marilena Umuhoza Delli, autrice di "Lettera di una madre afrodiscendente alla scuola italiana" (People, 2023).
    Escuchado 17m 17s
  • S05E14 - Gaza, islamofobia e ruolo dei media - Leila Belhadj Mohamed

    6 NOV. 2023 · Conversazione con la giornalista e podcaster freelance Leila Belhadj Mohamed sul conflitto israelo-palestinese, l'islamofobia in Italia, il ruolo dei nostri media e il tema della salute mentale nel giornalismo.
    Escuchado 25m 16s
  • S05E13 - Fortezza Europa, tra diritto alla mobilità e muro dei visti - Gabriele Del Grande

    9 OCT. 2023 · Conversazione con Gabriele Del Grande, autore de "Il secolo mobile. Storia dell'immigrazione illegale in Europa" (Mondadori, 2023).
    Escuchado 19m 29s
  • S05E12 - La mascolinità secondo Barbie - Attilio Palmieri

    7 AGO. 2023 · Una riflessione sulla rappresentazione maschile nel cinema, a partire dal successo di Barbie e le polemiche che hanno accompagnato il film di Greta Gerwig. Podcast della conversazione avvenuta il 27 luglio su Instagram con il critico televisivo e cinematografico Attilio Palmieri. Photo Credit: Warner Bros. Pictures.
    Escuchado 36m 10s
  • S05E11 - Il caso We Are Social, tra molestie e sessismo - Lorenzo Gasparrini

    13 JUL. 2023 · Conversazione con il filosofo femminista Lorenzo Gasparrini, autore del pamphlet "Ci scalderemo al fuoco delle vostre code di paglia. Perché tanti uomini hanno paura dei femminismi" (D Editore).
    Escuchado 11m 50s
  • S05E10 - Le difficoltà del giornalismo freelance in Italia - Francesco Guidotti

    15 JUN. 2023 · Quasi la metà dei giornalisti freelance in Italia guadagna meno di 5.000 euro l'anno. Ne ho parlato con Francesco Guidotti, creatore insieme a Guia Baggi del progetto Lo Spioncino dei Freelance, sito che punta a fare chiarezza sui compensi di chi lavora in forma autonoma nell'industria dei media italiani.
    Escuchado 16m 19s
  • S05E09 - Parole d'altro genere - Vera Gheno

    29 MAR. 2023 · Con la sociolinguista Vera Gheno, partendo da "Parole d'altro genere. Come le scrittrici hanno cambiato il mondo" (Biblioteca Universale Rizzoli, 2023), abbiamo parlato di femminismo intersezionale, linguaggio ampio, relazione tra lingua e potere, femminili professionali e odiatori online.
    Escuchado 22m 31s
  • S05E08 - Dentro gli algoritmi che regolano il nostro tempo - Donata Columbro

    27 FEB. 2023 · Social network, politica, privilegio e discriminazioni. Conversazione con la giornalista Donata Columbro, autrice di "Dentro l'algoritmo. Le formule che regolano il nostro tempo" (effequ, 2022).
    Escuchado 20m 25s
Uno spazio virtuale dove incontro persone e condivido storie legate all'attualità e al mondo della cultura.
Contactos
Información

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca