6 JUN. 2019 · Il maestro Luca Fabio Gusella al vibrafono, elettronica, e poi Andrea Grossi al contrabbasso e Ale Rossi alla batteria e alle percussioni: il trio propone una formula musicale ad ispirazione jazzistica, con sconfinamenti in altri generi e attitudine alla ricerca ritmica.
I 3 strumenti cioè il vibrafono Musser e Midi, il contrabbasso e la batteria si fondono coprendo una gamma sonora chiaroscura di sicuro effetto, adatto ai palati raffinati.
Il repertorio è composto da brani originali e da adattamenti di composizioni jazz e pop, rielaborate con metri dispari e soluzioni stilistiche e ritmiche più attuali, Il tutto eseguito con equilibrio di temi, soli e arrangiamenti, pensati appositamente per la formazione. Ecco i brani suonati:
FELIX , AMANDA ( L. Gusella )
VISA Funk ( C. Parker )
LADIES IN MERCEDES ( S. Swallow )
GOODBYE PORK PIE HAT 9/8 ( C. Mingus ) TIME REMEMBERED Dr & Bass ( B. Evans ) KARY’ S TRANCE ( L . Konitz )
INFANT EYES Dr & Bass ( W. Shorter )
GIANT STEPS 7/4 ( J. Coltrane )
METTI UNA SERA A CENA ( E. Morricone )
Gusella vanta esplorazioni in tutti i generi (dalla classica alla contemporanea al jazz all’etnico) e collaborazioni in alcuni casi stabili coi più diversi personaggi – si ricordano Andrea Dulbecco nell’Aisha duo, Giorgio Gaslini e Lee Konitz per dirne alcuni,
Ascoltandolo si ha proprio l’impressione di stare ad ascoltare l’esito di ricerche personali di una vita intera, per arrivare a plasmare stili personali, aggiungere qualcosa, suonare quella nota che ancora non c’è, attraverso l’utilizzo di uno strumento inusuale, che produce un suono magico che ti risuona dentro e produce un inusitato effetto d’incanto.