Contactos
Información
CSV Brescia promuove la rubrica Le Voci del Volontariato su Radio Bresciasette. Uno spazio radiofonico settimanale per raccontare le storie e dare visibilità alle testimonianze del volontariato bresciano.
21 NOV. 2024 · Intervista relativa alla presentazione del 33° Rapporto Immigrazione 2024 Caritas – Migrantes.
Giovedì 21 Novembre alle ore 18.00 presso il Museo Diocesano (Via Gasparo da Salò, 13 a Brescia) verrà presentato il 33° Rapporto Immigrazione 2024 Caritas – Migrantes – “Popoli in Cammino”. Verranno illustrati dati e riflessioni sull’immigrazione in Italia e a Brescia con un’attenzione particolare al continente africano. La presentazione del rapporto rientra tra gli eventi del Festival della Pace, alla sua settimana edizione, che quest’anno ha come tema l’Africa. Evento è promosso dalla Diocesi in collaborazione con Caritas e Centro Migranti. Alla presentazione interverranno: Simone Varisco – della Fondazione Migrantes e Redattore del Rapporto Immigrazione Caritas – Migrantes 2024; Don Graziano Gavioli – Sacerdote della Diocesi di Modena e autore del libro “La parrocchia diventa luogo ospitale”; Simon Ngomnan – Insegnante di un Istituto Superiore in provincia di Brescia e originario del Ciad.
L’ingresso è libero.
Presso il Museo Diocesano è possibile visitare, fino al 1 dicembre 2024, la Mostra Fotografica Brescia IN CON TRA l’Africa. Una mostra fotografica che vuole raccontare attraverso fotografie, storie e volti di bresciani missionari, volontari e cooperanti in Africa e di africani che vivono nella nostra città.
Per ulteriori dettagli sul Rapporto:
https://www.diocesi.brescia.it/mondialita/2024/10/15/popoli-in-cammino-33-rapporto-immigrazione-2024/
Per maggiori informazioni:
Area Pastorale per la Mondialità
Via Trieste, 13b - 25121 Brescia
Tel. 030.3722350 - Fax. 030.3722360
https://diocesi.brescia.it
20 NOV. 2024 · La Fondazione ha come scopo principale l’assistenza e l’educazione di ragazzi e giovani, con un’attenzione particolare a coloro che si trovano in difficoltà. Ispirandosi al sistema educativo, alla metodologia e allo stile di San Lodovico Pavoni, la Fondazione opera in diversi ambiti.
Il campo di azione comprende centri di aggregazione giovanile, comunità educative residenziali e diurne, nonché comunità miste con caratterizzazione territoriale. Vengono realizzati anche interventi domiciliari per minori, persone diversamente abili e giovani in situazioni di disagio.
Inoltre, la Fondazione offre un’attività innovativa, unica nel suo genere, rivolta a minori e neomaggiorenni. Questa iniziativa mira a fornire loro i prerequisiti necessari per l’inserimento nel mondo del lavoro attraverso tirocini di inclusione sociale. Attualmente, la Fondazione Pavoniana Luca Reina ETS gestisce 11 attività distribuite su tre regioni. A Brescia, sede amministrativa della Fondazione, sono presenti:
- Due Comunità Educative (“La Nostra Casa”, “La Conchiglia”)
- Un Gruppo Formazione al Lavoro (GFL)
- Un Centro di Aggregazione Giovanile
- Un Servizio Semiresidenziale: “Essere” Le porte della Pavoniana sono aperte per chi desidera mettersi al servizio e fare la differenza come volontario.
Per informazioni
Fondazione Pavoniana Luca Reina ETS
Direttore Attività Educative: Dott.Gianni Franca
presso l’Opera Pavoniana Via Lodovico Pavoni, 9 Brescia
https://fondazionepavoniana.org
https://www.fondazionepavoniana.org/
12 NOV. 2024 · L’Associazione Soccorso Pubblico Franciacorta con sede a Rodengo Saiano è attiva dal 1974 e quest’anno festeggia i 50 anni di attività. La sua opera nel soccorso, oltre a collaborare con la C.O.E.U. 118 per i Servizi di Urgenza ed Emergenza, si occupa anche del trasferimento di pazienti a titolo privato o sanitario. Mette infatti a disposizione di chi lo chiede, ambulanze adibite a trasporto sanitario per visite, consulenze o trasferimenti, ricoveri e altro a carico dei pazienti stessi o delle strutture sanitarie, previa prenotazione.
Ogni anno viene organizzato un corso formativo per avvicinare i nuovi volontari insieme a che hanno una sensibilità in questo campo, soprattutto giovani. Infatti, l'Associazione è sempre alla ricerca di nuovi volontari, soprattutto giovani, disponibili a dedicare un po' di tempo per le diverse attività, sia legate all'emergenza sia altre attività. Durante tutto l’anno si mettono a disposizione per assistenze sanitarie a manifestazioni, concerti, eventi sportivi o per qualsiasi altra attività nella quale sia richiesta la presenza di ambulanze e personale sanitario qualificato.
Per maggiori informazioni
Soccorso Pubblico Franciacorta
via Brescia, 46/A, Rodengo Saiano
tel: 030610310
e-mail: https://soccorsopubblicofranciacorta.com
Sito Web: http://www.soccorsopubblicofranciacorta.com
FB: https://www.facebook.com/SoccorsoPubblicoFranciacorta
IG: https://www.instagram.com/soccorsopubblicofranciacorta/
31 OCT. 2024 · “Un Medico X te” è un’Associazione Medico Solidale nata per offrire gratuitamente assistenza medica alle persone in difficoltà con in campo un gruppo di 70 medici di 35 specialità diverse. L’associazione si occupa di visite mediche specialistiche, esami strumentali (ecografie, elettrocardiogramma, ecocardiografia), corsi di formazione con Istituti Scolastici Superiori e Associazioni di Volontariato, fino a contributi da parte di medici volontari alla ricerca medica. Uno degli studi principali è "Compagni di strada", condotto in collaborazione con il Centro Studi di Pedagogia della Famiglia e dell’Infanzia dell’Università Cattolica di Brescia, con il coordinamento scientifico della Prof.ssa Monica Amadini, Ordinario di Pedagogia Generale e Sociale dell’Università Cattolica di Brescia, Il lavoro di ricerca socio-epidemiologico è finalizzato a capire la situazione sociale, culturale e sanitaria delle persone senza dimora che vivono a Brescia con l’obiettivo di determinare un miglioramento della loro condizione di salute sanitaria e sociale.
L’associazione lavora grazie all’intervento di tutti i Rotary Club bresciani, dei Club Inner Wheel, della Congrega della Carità apostolica, della Fondazione Museke e di tante persone e privati cittadini che col loro aiuto, permettono l’attività dei medici a livello assistenziale, formativo e di ricerca. Il supporto morale e materiale che forniscono a questo progetto è di vitale importanza, rendendo “Un Medico X Te” un’opportunità per tutti!
Per maggiori informazioni
Associazione "Un medico X TE"
Indirizzo Studio: https://www.google.com/maps/dir/Via+Gian+Maria+Mazzucchelli,+11+25126+Brescia+BS/@45.5453986,10.2047391,16z/data=!4m8!4m7!1m0!1m5!1m1!1s0x4781765ef3c17b0d:0x71ff5c7fec8437a7!2m2!1d10.2047391!2d45.5453986?entry=ttu
Orari: lo studio medico è aperto solo su appuntamento
Email: https://gmail.com
Telefono: https://tel
Sito Web: https://www.unmedicoxte.it/
FB https://www.facebook.com/people/Un-Medico-X-Te/100086408259707/
28 OCT. 2024 · Il gruppo dell'Associazione Nazionale Carabinieri Sezione di Pontevico fa parte dei Nuclei di Volontariato territoriali insieme all'Associazione d'Arma che riunisce i Carabinieri in congedo, in servizio e i loro famigliari.
Attivi nel volontariato da più di otto anni, operano nei Comuni di Pontevico, San Gervasio Bresciano e Alfianello, collaborando con le Istituzioni e l'Arma dei Carabieneri in manifestazioni, eventi e organizzando momenti di sensibilizzazione contro la violenza di genere, cyber-bullismo e nuove dipendenze.
Sabato 2 novembre alle 21.00 presso il Teatro di Pontevico verrà presentata in anteprima la conferenza "Bestie di Satana: 25 anni dopo" per richiamare all'attenzione sul tema delle sette e psicosette. L'ospite d'eccezione sarà il criminologo Francesco Paolo Esposito.
Inoltre domenica 24 novembre l'Associazione sarà presente a San Gervasio Bresciano con uno stand informativo per la giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
Attualmente sono in 20 volontari, l'obiettivo è anche quello di ricercare nuove persone che vogliano impegnarsi e portare le proprie idee. E' previsto un programma formativo nel 2025 per la gestione della sicurezza nei vari eventi e l'abilitazione all'utilizzo di strumenti necessari al soccorso.
Per informazioni
Associazione Nazionale Carabinieri Sezione di Pontevico
Sede: piazzetta Comune di Pontevico - aperta ogni giovedì dalle 21
Pagina Facebook: Associazione Nazionale Carabineri Sezione di Pontevico
email: ancnucleopontevico@gmail.com
tel: 3388390316
18 OCT. 2024 · Il Forum Provinciale del Terzo Settore di Brescia ha un ruolo di rappresentanza e di advocacy di tutte le realtà che sono associate che sono realtà di secondo livello che quindi sono sparse su tutto il territorio provinciale (Acli, Auser, Anffas, Anteas, MCL, Confcooperative, ecc.) tutte realtà grandi che hanno articolazioni territoriali. Il Forum vuole essere il portavoce dei problemi e delle difficoltà che sono comuni, ogni realtà ha poi le sue specificità e competenze. Tutti gli anni il Forum del Terzo Settore, unitamente al CSV di Brescia, organizza un evento per ricordare la Giornata di Eradicazione della Povertà del 17 ottobre. Questa giornata è stata proclamata nel 1993 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con l’obiettivo del superamento della povertà.
La povertà purtroppo sta incalzando in tutto il mondo ed anche in Italia e nella nostra provincia. Secondo il Rapporto Istat “La povertà in Italia - Anno 2023” nel 2023 sono in condizione di povertà assoluta poco più di 2,2 milioni di famiglie (8,4% sul totale delle famiglie residenti, valore stabile rispetto al 2022) e quasi 5,7 milioni di individui (9,7% sul totale degli individui residenti, come nell’anno precedente). Quest’anno il Forum ha deciso di approfondire il tema che sarà affrontato nel convegno “Povertà e salute” in programma giovedì 17 ottobre alle ore 18,15 presso la sede delle Acli Provinciali. Nel corso dell’appuntamento verranno presentate alcune esperienze messe in atto dal Terzao Settore e la ricerca “Compagni di strada”: salute e pratiche di cura per le persone senza dimora” promossa dal CESPEFI dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Per maggiori informazioni
Forum Provinciale del Terzo Settore di Brescia
c/o CSV Via Emilio Salgari 43/b Brescia
Tel. 0302284900
Email: mailto:segreteria@forumterzosettorebs.it ; mailto:portavoce@forumterzosettorebs.it
Sito web: http://www.forumterzosettorebs.it/
9 OCT. 2024 · Croce Azzurra di Travagliato è un’organizzazione di volontariato ben consolidata sul territorio, attiva da 35 anni, conta circa un centinaio di volontari, tra cui diversi giovani. Nata nel 1989 Croce Azzurra fa parte del gruppo ANPAS ed opera nel mondo del soccorso sanitario di emergenza/urgenza. Garantisce il servizio di emergenza/urgenza con il 118, h24 tutto l’anno grazie al supporto dei volontari e di cinque dipendenti. Si occupa inoltre di trasporti sanitari programmati (per visite, dimissioni, dialisi) e di assistenza per eventi sportivi e concerti. Croce Azzurra collabora con altre associazioni del territorio, in particolare, in questo periodo sta supportando il Gruppo locale di Volontari della Protezione Civile nella raccolta di materiali necessari per supportare l’Emilia Romagna. Croce Azzurra organizza corsi di formazione per volontari ed aspiranti volontari. Mercoledì 9 ottobre alle ore 20:30 presso la sede di Croce Azzurra di Travagliato ci sarà la serata di presentazione del “Corso per volontari addetti al trasporto sanitario”. Il Corso si svolgerà il mercoledì e venerdì sera ed è rivolto a tutti i cittadini maggiorenni.
Per maggiori informazioni
Croce Azzurra Travagliato
Via Napoleone, 76, 25039 Travagliato (BS)
+39 0306863393
mailto:segreteria@croceazzurratravagliato.it
mailto:formazione@croceazzurratravagliato.it
FB https://www.facebook.com/p/Croce-Azzurra-Travagliato
7 OCT. 2024 · Telefono Amico Centro di Brescia è attivo dal 1982 e svolge un servizio preziosissimo di ascolto telefonico. In questo momento sono 31 i volontari che compongono il Centro di Brescia che, insieme a quelli degli altri 20 centri locali distribuiti in tutta Italia, permettono al numero unico nazionale, lo 02 23272327, di essere attivo tutti i giorni dalle ore 9,00 a mezzanotte. I volontari di Telefono Amico rispondono a coloro che hanno bisogno di aiuto offrendo supporto attraverso l’ascolto empatico, il dialogo e la valorizzazione delle risorse interiori. L’obiettivo è restituire benessere emozionale alle persone in difficoltà, senza mai esprimere giudizi e garantendo il totale anonimato. Nel mese di ottobre 2024 prenderà il via il corso di formazione per nuovi volontari del Centro di Brescia di Telefono Amico Italia. L’aspirante volontario non deve avere particolari competenze ma attitudine all’ascolto e deve riuscire ad entrare in empatia con chi chiama creando spazio alle emozioni. Il Corso è strutturato in dieci incontri iniziali più una seconda parte di simulazioni. Un progetto importante di Telefono Amico è “SOS Giovani” che affronta problematiche legate al mondo giovanile. Tutti i dettagli sul sito https://www.telefonoamico.it/sos-giovani/.
Per maggiori informazioni
Telefono Amico Centro di Brescia
e-mail mailto:brescia@telefonoamico.it
sito https://www.telefonoamico.it/centro-brescia/
FB https://www.facebook.com/telefonoamico.brescia
26 SEP. 2024 · Intervista a Vittoria Mensi
Presidente Sezione Provinciale AIDO “Laura Astori” di Brescia
La Sezione Provinciale AIDO “Laura Astori” di Brescia è attiva dal 1973 per diffondere la cultura della Donazione di Organi, Tessuti e Cellule, perché un sì alla donazione può salvare una vita. Un’associazione longeva e radicata sul territorio con 49 gruppi diffusi su tutto il territorio provinciale. Lavora con le istituzioni e gli operatori sanitari per diffondere la consapevolezza sulla donazione di organi. Collabora con le scuole e le università per sensibilizzare da una parte gli studenti al tema della donazione degli organi, dall’altra per sostenere la ricerca scientifica nel settore prelievo e trapianto organi. Dal 27 al 29 settembre 2024 i volontari dell’AIDO scenderanno nelle piazze italiane con l’evento “Le Giornate Nazionali del sì” per diffondere il messaggio della donazione. Un progetto significativo dell’associazione è “La Stanza della Vita”, donata da AIDO all’ASST Spedali Civili di Brescia, un luogo dove l’equipe medica incontrerà i familiari di una persona deceduta che non si è espressa in vita sulla donazione e chiederà loro la possibilità di donare gli organi del proprio caro. L’AIDO Provinciale è sempre alla ricerca di nuovi volontari che abbiamo tempo ed energia per trasmettere la cultura della donazione.
Per maggiori informazioni
Aido Sezione Provinciale “Laura Astori” di Brescia
A.I.D.O., Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule – ONLUS
Via Monte Cengio, 2025128 Brescia
Tel: 030 300108
Cell: +39 331 8006795
Email: mailto:info@aidobrescia.it
https://aidobrescia.it/
FB https://www.facebook.com/aido.dibrescia
IG https://www.instagram.com/aido_provinciale_brescia/
19 SEP. 2024 · Intervista a Paola Cividati
Presidente Abio ManerbioABIO Manerbio
Associazione per il Bambino in Ospedale è nata il primo marzo del 2010 per promuovere l’umanizzazione dell’ospedale. L’Associazione è parte del Movimento ABIO, coordinato da Fondazione ABIO Italia. I volontari ABIO si occupano di accogliere e sostenere, presso la pediatria dell’Ospedale di Manerbio, bambini e famiglie, al fine di attenuare i fattori di rischio derivanti dall’ingresso in una struttura ospedaliera. I volontari accolgono i bambini ricoverati in sala giochi e giocano con loro e ascoltano i genitori.Per raccogliere e preparare un nuovo gruppo di volontari dedicati a svolgere servizio per i bambini e gli adolescenti ricoverati presso la Pediatria dell’Ospedale di Manerbio, Fondazione ABIO insieme al Consiglio Direttivo dell’Associazione ABIO Manerbio, organizza nel mese di ottobre un nuovo corso di formazione rivolto alla cittadinanza.Per gli aspiranti volontari è previsto un incontro informativo obbligatorio in programma martedì 1 ottobre 2024 dalle 16,30 alle 19,00 (e in replica lunedì 7 ottobre allo stesso orario). Nel primo appuntamento si illustreranno struttura, scopi, attività dell’associazione e requisiti del volontario ABIO. Il percorso formativo si svolgerà presso Aula Magna "Franceschetti" – ASST del Garda - Ospedale di Manerbio. Segue un periodo di tirocinio della durata di circa 6 mesi, in affiancamento a volontari già attivi. A ciascun volontario è chiesta la disponibilità a garantire un turno fisso di mezza giornata ogni settimana, oltre alla partecipazione alle riunioni di reparto e alla vita dell'Associazione.
Per iscrizioni contattare:
FONDAZIONE ABIO ITALIA ETS – per il Bambino in Ospedale
Tel. 02.45497494
Cell. 351.7948893
e-mail: formazione@abio.org
Per maggiori informazioni:
ABIO MANERBIO
Viale Stazione, 35, Manerbio (BS)
e-mail: https://gmail.com
Sito: https://abio.org/corsi-abio/198-manerbio.html
FB https://www.facebook.com/p/ABIO-Manerbio-OdV-100064701960836/
IG https://www.instagram.com/abiomanerbio/
CSV Brescia promuove la rubrica Le Voci del Volontariato su Radio Bresciasette. Uno spazio radiofonico settimanale per raccontare le storie e dare visibilità alle testimonianze del volontariato bresciano.
Información
Autor | CSV Brescia |
Organización | CSV Brescia |
Categorías | Comentando la noticia |
Página web | www.csvlombardia.it |
- |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company