Portada del podcast

Lezioni di Criminologia - Qdpnews.it

  • L’aumento dei reati intrafamiliari: quali sono le cause?

    8 ENE. 2024 · Una volta terminata la fase emergenziale, con la sindrome denominata Long Covid C PASC, sono aumentati in modo significativo l’intensità qualitativa e quantitativa di alcuni tipi di reato
    Escuchado 4m 40s
  • I giovani, gli anziani e le donne sono le categorie maggiormente colpite dal lockdown

    8 MAY. 2023 · Secondo Danilo Riponti, avvocato penalista e criminologo “bisogna svolgere una più qualificata e attenta informazione sui fatti giudiziari e sui contenuti criminologici, rigorosamente secondo leggi e dati scientifici. Il che vuol dire proporre (nelle diverse sedi mediatiche, educative, istituzionali) concetti che possano essere percepiti in modo corretto dalla società civile e farlo in maniera che una tesi non vengano scambiati come verità assolute, creando contrapposizioni e cortocircuiti relazionali tra le persone”.
    Escuchado 7m 59s
  • Le visioni contrapposte sul covid hanno causato diversi problemi sociali

    1 MAY. 2023 · Da una serie di perplessità e osservazioni critiche per taluni importanti aspetti della gestione del Covid e del LC PASC, i cui effetti si notano tragicamente anche nella esplosione di fatti violenti collegati a disturbi mentali, l’avvocato penalista e docente di Criminologia Danilo Riponti non esenta dalla sua riflessione neppure i media.
    Escuchado 4m 33s
  • Gli studi dell'avvocato Riponti sulla correlazione tra Covid e fatti criminosi

    16 ABR. 2023 · L’aver notato fenomeni sociali simili tra il covid e quelli della peste descritti dallo storico greco Tucidide ha portato l’avvocato penalista e docente di Criminologia Danilo Riponti a ragionare su quali potevano essere le componenti neuropsichiatriche da rilevare dopo la più grave pandemia mondiale dell’epoca moderna.
    Escuchado 3m 57s
  • Non è andato tutto bene

    2 ABR. 2023 · Il covid e il long covid hanno fatto rifletter l’avvocato penalista e docente di criminologia Danilo Riponti su alcuni concetti di natura sociologica emersi al momento del contagio. “Principalmente su uno, che non ho mai condiviso – spiega l ‘avvocato – ovvero quando si diceva ‘andrà tutto bene, ne usciremo migliori”.
    Escuchado 3m 29s
  • Il covid e i legami con la criminologia

    27 MAR. 2023 · “Il premio Nobel per la medicina nel 1996 Peter Charles Doherty ha definito la pandemia come la piaga dell’anno – sottolinea Riponti – ed è indubbio che abbia determinato delle problematiche nella società civile che non possiamo sottovalutare”. L'avvocato penalista e docente di Criminologia all’università di Trieste Danilo Riponti ha più volte sottolineato che sono stati “, trascurati, se non addirittura talvolta ignorati i problemi e le complesse ricadute psicosociali” che la pandemia ha causato, e non solamente nella sua fase più acuta, ma anche nel periodo successivo, e in attualità.
    Escuchado 2m 43s
  • La tutela della vittima e il “trauma” del processo giudiziario

    20 MAR. 2023 · “Bisogna cercare di affrontare la tutela della vittima in maniera attiva” spiega l’avvocato penalista e docente di Criminologia all’università di Trieste Danilo Riponti. Questo tipo di tutela - secondo l’avvocato - “deve essere l’obiettivo anche della politica legislativa in generale, in quanto riflette una questione di civiltà complessiva della società ed esprime una fondamentale valore etico di solidarietà”.
    Escuchado 2m 17s
  • La vittima e i processi penali

    12 MAR. 2023 · L’analisi della vittima è un tema molto importante - sia per quanto riguarda la criminologia che la criminalistica. “Ricostruire un fatto criminoso secondo quelli che sono i binari tecnici dell’investigazione - spiega Danilo Riponti avvocato penalista e docente di Criminologia all’Università di Trieste - difficilmente può essere fatto senza approfondire gli aspetti della vittimalità”.
    Escuchado 3m 4s
  • L'analisi della vittima

    6 MAR. 2023 · Non si deve confondere la vittima con una fonte di prova, da ‘spremere’ quanto più possibile ai fini istruttori e senza il rispetto dovuto alla persona umana. “Ciò implicherebbe una gravissima forma di seconda vittimizzazione, sovente perpetrata a danno della vittima dagli organi inquirenti del sistema della giustizia penale”
    Escuchado 2m 35s
  • La vittima

    26 FEB. 2023 · In Italia la prima grande indagine vittimologica è stata promossa nel 1998 ad opera dell’ISTAT, che ne ha in seguito proposte altre a livello nazionale. Molto importante è stata quella del 2006 sulla violenza alle donne. “C’è un aspetto particolare, che mi sta particolarmente a cuore, sul quale la criminologia per moltissimi anni della sua storia è stata gravemente lacunosa. Si tratta del tema della tutela delle vittime”. Sono le parole di Danilo Riponti avvocato penalista e docente di Criminologia all’università di Trieste.
    Escuchado 3m 17s

Il crimine. Che cos’ è? Quali sono le motivazioni profonde che spingono l’uomo a delinquere. Un viaggio tra antropologia, sociologia e legge che stimola riflessioni sul nostro tempo. Lezioni di...

mostra más
Il crimine. Che cos’ è? Quali sono le motivazioni profonde che spingono l’uomo a delinquere. Un viaggio tra antropologia, sociologia e legge che stimola riflessioni sul nostro tempo.

Lezioni di criminologia, è il podcast di Qdpnews.it in cui l’avvocato penalista e docente di Antropologia Criminale Danilo Riponti, spiega la scienza che studia i comportamenti criminali.
mostra menos
Contactos
Información
Autor Qdpnews.it
Categorías Cultura y sociedad
Página web -
Email creative@qdpnews.it

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca