Portada del podcast

Lo Specchio Nero

    Lo Specchio Nero è la nuova porta della percezione. Una finestra – uno stargate ? – che RKO apre, per guardare, ascoltando, quello che succede sugli schermi. Schermi grandi da...

    mostra más
    Lo Specchio Nero è la nuova porta della percezione. Una finestra – uno stargate ? – che RKO apre, per guardare, ascoltando, quello che succede sugli schermi. Schermi grandi da cinema, o piccoli da tv, o piccolissimi da tablet\phablet\smartphone. Spunti di riflessione, commenti, associazioni (a delinquere di idee). Senza alcun continuum logico, o spazio temporale, gli ascoltatori saranno catapultati in altre dimensioni, dalle prossime uscite al cinema alle monografie sui nomi illustri e carneadi, dalle serie tv ai prodotti crossmediali. Lo Specchio Nero è un blob di suggestioni, di immagini raccontate, evocate, capaci di suscitare curiosità, interesse e divertimento. Gli ascoltatori potranno bearsi dell’ascolto, ma potranno anche scegliere di intervenire, in diretta o via social, per aprire nuove porte, nuove finestre, nuovi stargate.
    Lo Specchio Nero è una rubrica curata da Dikotomiko.

    Dikotomiko è un micro-collettivo composto da Massimiliano Martiradonna e Mirco Moretti, ultraquarantenni, non più giovani, anzi, reduci. Dikotomiko, uno e bino, nasce come blog antagonista web e social, tra i vibrioni e la polvere di uno scaffale, nello spazio angusto e umido di un’edicola di giornali, prossima allo sbaracco. Mirco Moretti, l’edicolante, e Massimiliano Martiradonna, il cliente. In comune una certa idea di cinema, fiumi di parole e fiumi di visioni.
    Dicotomico (il bene e il male? Noi e loro?), ma con la k, come nelle vecchie occupazioni liceali; per restare anonimi, in direzione contraria rispetto alla universale bramosia di micropopolarità.
    Dikotomiko Cineblog ha come motto: “o con noi o contro di noi”. Lo stile è una scelta politica, sebbene non meramente ideologica o partitica.

    Dikotomiko annovera collaborazioni prestigiose con riviste - su tutte, la collaborazione fissa con Nocturno, la rivista di culto del cinema di genere, italiano e non - e case editrici di settore. Nel 2019 Dikotomiko ha pubblicato un saggio: “Lo Specchio Nero – I sovranisti sugli Schermi dal 2001 ad oggi’ (DOTS Edizioni).

    Dal 2013 ad oggi e fino a domani, senza mai abbassare la guardia.

    Lo Specchio Nero va in onda ogni giovedì dalle 10:30 alle 11:30 su RKO www.rkonair.com
    mostra menos
    Contactos
    Información

    Parece que no tienes ningún episodio activo

    Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

    Actual

    Portada del podcast

    Parece que no tienes ningún episodio en cola

    Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

    Siguiente

    Portada del episodio Portada del episodio

    Cuánto silencio hay aquí...

    ¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

    Descubre
    Tu librería
    Busca