30 NOV. 2021 · Prof. Francesco Patti, Associato di Neurologia all'Università degli Studi di Catania
30 NOV. 2021 · Prof. Francesco Patti, Associato di Neurologia all'Università degli Studi di Catania
10 ABR. 2020 · Siponimod è un farmaco approvato da FDA ed EMA per il trattamento delle forme secondariamente progressive della sclerosi multipla. Un team di ricercatori italiani ha evidenziato come questo farmaco, che modula i recettori della sfingosina-1-fosfato (S1P), contrasta le vie proinfiammatorie della glia e impedisce agli astrociti reattivi di indurre neurodegenerazione.
La ricerca è stata coordinata dalla dott.ssa Cinthia Farina, Responsabile del Laboratorio di Ricerca di Immunobiologia delle malattie neurologiche presso l’Istituto di Neurologia Sperimentale (INSpe), Dipartimento di Neuroscienze dell’IRCCS San Raffaele. A lei abbiamo chiesto di spiegare in dettaglio i metodi e i risultati dello studio.
4 ABR. 2020 · Nel trattamento della malattia di Parkinson il ruolo degli inibitori delle monoamino ossidasi di tipo B (MAO-B) è importante nel ridurre i sintomi motori associati alla malattia e le complicanze motorie legate al trattamento con levodopa (L-DOPA), principalmente attraverso l’attività inibitoria sul metabolismo dopaminergico. Safinamide, per, si distingue nell’ambito di questa classe farmacologica per diverse caratteristiche aggiuntive che ne ampliano lo spettro d’azione.
Abbiamo chiesto al prof. Ferdinando Nicoletti, docente di Neurofarmacologia all’Università di Roma Sapienza, di specificare – nel contesto di questa patologia neurologica – in che cosa consiste il “valore aggiunto” di safinamide.
30 MAR. 2020 · I ricoveri per ictus nei Pronto Soccorso italiani in questi giorni si sono quasi dimezzati. Il dato arriva da una rilevazione condotta in 81 centri italiani della rete delle unità neurovascolari.
Ne parliamo con il Prof .Danilo Toni, Presidente dell’Italian Stroke Organization per capire le cause del fenomeno, piuttosto preoccupante.
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company