• Ep. 1 - Meme e preoccupazioni

    17 MAR. 2022 · Prima cosa, ci presentiamo: chi siamo, cosa facciamo e perché facciamo un podcast. Data per assodato l'obiettivo di farsi invitare al Cachemire Podcast con Luca Ravenna ed Edoardo Ferrario, qua e là parliamo di altro: giovani, lavoro, preoccupazioni, meme. Soprattutto meme.
    30m 54s
  • Ep. 2 - Giovani che (non) lavorano

    25 MAR. 2022 · Giovani e lavoro, giovani e disoccupazione, giovani e stipendi. Il nebuloso mondo dei contratti per gli Under 35 esplorato insieme a Emiliano Manfredonia, presidente nazionale delle Acli. E, per la prima volta, usiamo il termine "pensione".
    35m 41s
  • Ep. 3 - I giovani sognano, ma non la politica

    1 ABR. 2022 · erzo episodio: siamo arrivati alla politica. I giovani non restano sul divano, ma si spendono in prima persona per ciò in cui credono. A differenza di trent'anni fa, però, non lo fanno quasi più nei partiti e in politica. Perché? Noi intanto ci facciamo raccontare come ci è arrivato Vannino Chiti. Questioni non programmate, in pratica.
    34m 17s
  • Ep. 4 - Disparità di generazione

    8 ABR. 2022 · Episodio 4 con Paola De Micheli, parlamentare, ex ministro e prima donna a ricoprire il ruolo con delega alle Infrastrutture e Trasporti. Disparità di genere e di generazioni: giovani e donne, le più colpite dagli effetti negativi della pandemia. La carriera nel lavoro e nella politica, in continua salita. Cosa può cambiare il Pnrr?
    40m 20s
  • Ep. 5 - La geopolitica dei pochi e senza soldi

    15 ABR. 2022 · Insieme a Dario Fabbri, un episodio sull'attualità. La guerra in Ucraina mette di fronte i giovani alla violenza. Ma quanto contano i giovani nel mondo? Numericamente scarsi, economicamente irrilevanti. Non è un mondo per giovani. Dario Fabbri, analista geopolitico, editorialista di "Scenari" (inserto di Domani) e direttore di Domino, rivista mensile edita da Enrico Mentana.
    29m 18s
  • Ep. 6 - Fantozzi non era poi così sfigato

    22 ABR. 2022 · Il sesto episodio è un finto finale. Il podcast ha fatto veramente centro? Abbiamo provato a parlare di quel che abbiamo discusso e di quello che abbiamo scoperto. Arrivando a una conclusione piuttosto importante: il ragionier Fantozzi non stava mica male.
    35m 25s
  • Ep. 7 - L'ottimismo è il profumo della vita

    29 ABR. 2022 · Fine della corsa con l'ultimo episodio di "Non È Un Paese Per Giovani". Chiudiamo con una sorpresa e con la presidente dell'organismo che, in Italia, rappresenta i giovani a livello istituzionale: Maria Cristina Pisani del Consiglio Nazionale Giovani. Cosa fa? I giovani lo conoscono? Adesso pausa, riflessioni e, come direbbe un nostro amico (ovvero sia Quello dei video - Nicola Vannucchi), "ciao a tutti bellezze!" © Ci vediamo alla seconda stagione, chissà quando. Noi speriamo presto!
    38m 17s
  • Stagione 2 - Episodio 1 - Dove eravamo rimasti?

    10 DIC. 2022 · Comincia con questa nuova puntata, la nostra seconda stagione. Tra le tante novità, la presenza al microfono di Nicola Vannucchi, meglio conosciuto come "Quello dei video", che ci aiuterà con un punto di vista totalmente inedito rispetto al nostro. In questo episodio impareremo a conoscerlo meglio, ed inizieremo a trattare vari argomenti che saranno poi appronditi con tutti i nuovi ospiti di questa stagione. è un piacere tornare dietro al microfono, e grazie ancora per la vostra partecipazione.
    24m 36s
  • Stagione 2 Episodio 2 - Felici e contanti con Livia Bartoli

    16 DIC. 2022 · La nostra seconda puntata inizia proprio con la padrona di casa. Ai nostri microfoni troviamo infatti Livia Bartoli, titolare della sede che ci ospita per il nostro Podcast, nonchè la consulente fianziaria piu' giovane d'Italia. Abbiamo parlato a 360° di argomenti attuali e non, e su come funziona lavorativamente il suo mestiere. Fateci sapere la vostra, e buona visione.
    29m 4s
  • S2 Ep3 - Paghiamo le pensioni con Luciano Monti

    23 DIC. 2022 · Per questa terza puntata, è con noi un ospite che non ha bisogno di presentazioni. Ma lo vogliamo fare lo stesso: Luciano Monti, docente di Politiche dell’Unione Europea alla LUISS Guido Carli di Roma, condirettore scientifico della Fondazione "Bruno Visentini" e autore di moltissime pubblicazioni tra saggi, articoli e contributi a riviste, studi e ricerche in tema di politiche economiche europee e per i giovani, oltre a curare il rapporto sul divario intergernazionale. Come al solito, una chiacchierata semiseria e in libertà: per scoprirne di più, seguiteci anche in questa puntata! Buona visione! #linkinbio #recoveryplan #lavoro #pnrr #sole24ore #sud #governo #m5s #italiadomani #italia #digitalizzazione #draghi #transizioneecologica #mezzogiorno #senato #giovani #ambiente #economia #infrastrutture #start #turismo #anci #innovazione #nextgenerationeu #pa #scuola #politica #voltitalia #sostenibilità
    27m 43s

Non È Un Paese Per Giovani - Generazioni che parlano è un podcast nato (come idea) nell'estate del 2021 e nato (in pratica) nei primi mesi del 2022. Inseguendo il...

mostra más
Non È Un Paese Per Giovani - Generazioni che parlano è un podcast nato (come idea) nell'estate del 2021 e nato (in pratica) nei primi mesi del 2022.

Inseguendo il sogno di un'ospitata a Cachemire Podcast, parliamo con i boomer. Con Valerio Martinelli e Pietro Mattonai.
mostra menos
Contactos
Información

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca