• Kurilov e Patrushev: a nuoto verso la libertà

    15 MAR. 2024 · In questa puntata di "Nuoto dunque sono", ci immergiamo nelle storie straordinarie di Stanislav Kurilov e Pyotr Patrushev, due uomini che, armati di coraggio e determinazione, sfidano il regime sovietico e le avverse condizioni marine nella loro ricerca disperata di libertà. Kurilov, nel 1974, compie una fuga audace nuotando per oltre 100 chilometri fino a raggiungere le Filippine, mentre Patrushev, nel 1962, attraversa il Mar Nero fino alla Turchia. Le loro odissee non sono solo fughe fisiche ma simboli potenti della lotta individuale per l'autodeterminazione e la libertà. Cover image di Alena Repkina.
    15m 59s
  • Matthew Webb, l'uomo che ha affrontato l'ignoto

    2 FEB. 2024 · In questa puntata del podcast "Nuoto Dunque Sono", ci immergiamo nell'affascinante epopea di Matthew Webb, il coraggioso capitano inglese del XIX secolo che divenne la prima persona a nuotare attraverso il Canale della Manica. La sua storia si snoda attraverso l'età vittoriana, un periodo di grandi esplorazioni e innovazioni tecnologiche, e ci porta a scoprire le profonde correnti di coraggio, perseveranza e avventura che hanno caratterizzato la sua vita.
    12m 19s
  • Aristotele in piscina: "noi siamo ciò che facciamo ripetutamente"

    12 ENE. 2024 · Si apre la quinta stagione di Nuoto Dunque Sono. In questa puntata partiremo da una massima aristotelica e scopriremo come le sue parole in qualche modo riecheggino fino ai bordi delle piscine olimpiche. Scopriremo insieme come ogni bracciata non sia solo un gesto atletico, ma un passo verso la costruzione del nostro carattere e un viaggio verso l'eccellenza costante. Assieme ad Aristotele faremo un tuffo profondo nella saggezza antica e nella pratica moderna del nuoto, dove la disciplina incontra la passione e ogni corsia diventa un percorso alla scoperta di noi stessi.
    7m 22s
  • Elogio della nuotata mattutina

    10 ABR. 2022 · Si può andare a nuotare dopo lo studio o dopo il lavoro, così da sfogare le tensioni e le negatività accumulate lungo la giornata; si può andare a nuotare durante la pausa pranzo, così da intervallare con un po' di sana attività fisica il lento procedere di un giorno come tanti; si può andare a nuotare lungo il pomeriggio o lungo la sera ... ma c'è un momento che più di ogni altro è in grado di regalare straordinarie emozioni: la mattina. Concludiamo così la quarta stagione di Nuoto Dunque Sono!
    5m 16s
  • Alessia Filippi: da Roma al tetto del mondo

    12 MAR. 2022 · Una carriera breve ma intensa terminata a soli 25 anni, nel palmares 1 argento olimpico, 3 medaglie mondiali, 11 medaglie europee e 44 titoli italiani. E' stata primatista europea negli 800sl e mondiale nei 1500sl in vasca corta. Nel podcast di oggi parliamo della nuotatrice romana Alessia Filippi.
    7m 36s
  • Aleksandr Popov: Lo Zar del Nuoto

    10 FEB. 2022 · È stato primatista mondiale e campione olimpico sia nei 50 che nei 100 stile, nelle 4 diverse edizioni dei Giochi Olimpici cui ha partecipato ha conquistato un totale di 4 ori e 5 argenti, che lo portano ad essere nel top15 dei nuotatori con il maggior numero di ori olimpici. La sua nuotata estremamente elegante e performante, il suo sorriso accattivante e le sue dichiarazioni mai fuori luogo, lo hanno reso lo Zar indiscusso della piscina e dello stile libero per un decennio abbondante. Il protagonista della puntata di oggi è Aleksandr Popov.
    6m 20s
  • Un viaggio nella storia dei costumi da nuoto

    13 ENE. 2022 · #NuotoDunqueSono: nell'appuntamento di oggi andiamo a scoprire la storia che si nasconde dietro a uno degli elementi che più caratterizzano i nuotatori: il costume.
    9m 53s
  • Il nuoto è una grande famiglia

    15 DIC. 2021 · Possono essere grandi o piccole, di nuoto sincronizzato, di nuoto pinnato, di triathlon, possono essere agonistiche oppure no. La tua squadra è e sarà per sempre la tua squadra e le persone che ne fanno parte resteranno per sempre nel cuore: i tuoi compagni e le tue compagne sono essenziali. Si passano così tante ore assieme, che una squadra diventa senza quasi una famiglia.
    6m 7s
  • I compagni di squadra nel nuoto

    26 NOV. 2021 · Buongiorno a tutti e ben ritrovati su Nuoto Dunque Sono. Dopo la scorsa puntata dedicata alle incredibili imprese di Lord Byron, questa settimana proviamo a parlare di una delle tematiche più controverse del nuoto: il nostro è uno sport individuale o di squadra?
    5m 58s
  • Nietzsche in piscina: l'eterno ritorno del nuotatore!

    21 OCT. 2021 · Dopo l’omaggio di venerdì scorso a Federica Pellegrini, oggi torniamo a fare una puntata un po’ più filosofica. Come sapete lo scorso anno abbiamo pubblicato un libro intitolato 50 racconti sul nuoto. Tra i protagonisti di questi racconti c’era anche la filosofia dell’eterno ritorno di Nietzsche. Sarà questo il tema della puntata di oggi.
    6m 29s

Parliamo di nuoto, di storia e di filosofia, cercando nelle biografie dei nuotatori e nelle gare che hanno scritto la storia di questo sport, degli insegnamenti che possano valere nella...

mostra más
Parliamo di nuoto, di storia e di filosofia, cercando nelle biografie dei nuotatori e nelle gare che hanno scritto la storia di questo sport, degli insegnamenti che possano valere nella vita di tutti i giorni. Dagli autori di nuotounostiledivita.it
mostra menos
Contactos
Información

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca