• Una giornata a Chinatown - Sesta Tappa: Grappa e Orienti

    17 JUN. 2024 · Si conclude con un bicchiere della staffa la passeggiata a tappe tra i vicoli di chinatown. Arriviamo a fine serata ripensando ai tanti incontri e riflettendo sul significato della “città nella città” e di questo piccolo viaggio in occidente dal sapore d’oriente. Tra una grappa e un baijiu c’è con noi Matteo Burioni a condividere pensieri e riflessioni.
    21m 7s
  • Una giornata a Chinatown - Quinta tappa: Compiti e musica

    8 JUN. 2024 · La musica è la protagonista della quinta tappa della nostra giornata a chinatown. Isabel Shen suona per noi il guzheng e ci racconta le tradizioni cinesi legate alla musica. In quanto linguaggio senza parole, la musica è per Isabel linguaggio universale per eccellenza, attraverso il quale popoli e culture possono incontrarsi, apprezzarsi e condividere.
    21m 33s
  • Una giornata a Chinatown - Quarta tappa: Merenda e Matrimoni

    28 MAY. 2024 · Quarta tappa della nostra passeggiata virtuale a chinatown. È l’ora di merenda e tra un dolcetto e un biscottino incontriamo Amy Huang, wedding planner e MC, con la quale chiacchieriamo di matrimoni e tradizioni.  Realtà tra le più antiche e universali, i matrimoni e i loro festeggiamenti, recepiscono e raccontano il dinamismo e le trasformazioni delle culture. Amy ci narra il dialogo tra oriente e occidente dal punto di vista del suo lavoro e della sua esperienza
    18m 38s
  • Una giornata a Chinatown - Terza Tappa: Shampoo e Games

    18 MAY. 2024 · È il momento di prendere fiato per le strade di chinatown, e mentre Eleonora si prende una pausa di bellezza facendosi tentare dagli stuzzicanti parrucchieri, Ric e Riccardo si dedicano ai videogiochi aiutati da Lucrezia Goldin.  Insieme a lei parliamo di tendenze, passioni, innovazioni del gaming cinese e ci immergiamo in un mondo che crediamo di conoscere ma che riserva molte sorprese!
    23m 43s
  • Una giornata a Chinatown - Seconda Tappa: Bubble Tea e Gen Z

    7 MAY. 2024 · Nel secondo episodio della nostra giornata a chinatown parliamo di migrazione, accoglienza, amicizia tra culture dal punto di vista della Generazione Z. A parlarcene sono Laura, Davide e Matteo, tre ragazzi diciottenni, amici e compagni di classe. Attraverso di loro scopriamo opinioni, aspirazioni, dubbi, interessi, amori di una generazione nata e cresciuta nella pluralità
    28m 29s
  • Una giornata a Chinatown - Prima tappa: Colazioni e Migrazioni

    26 ABR. 2024 · Nella prima tappa del nostro giro, incontriamo Jada Bai (docente di lingua e mediatrice culturale) che, di fronte a una colazione tipicamente cinese, ci racconta il fenomeno migratorio che ha portato alla nascita delle odierne Chinatown e la vita all'interno di esse.
    26m 9s
  • S2 E0 - Viaggi studio e campus linguistici con Ambercat

    22 ABR. 2024 · Siamo fieri di introdurre la seconda stagione con un'intervista speciale, che sancisce la collaborazione tra Nuvole di Drago e Beyond Education - Ambercat. Ambra Collino e Eleonora Spesso, insegnanti di cinese, ci raccontano le origini e gli obiettivi del progetto Ambercat e daranno un assaggio dei campus linguistici in Italia (a Prato), nei quali siamo presenti anche noi e di quelli in Cina.
    14m 25s
  • Trailer Stagione 2

    3 ABR. 2024 · Nuvole di Drago ritorna! In questa seconda stagione abbiamo deciso di metterci in cammino alla scoperta delle nostre Chinatown, vi aspettiamo insieme a nuovi ospiti e tante curiosità!
    1m 6s
  • Nuvole di Seta - Flavia Lucenti

    30 SEP. 2023 · Flavia Lucenti, assegnista di ricerca alla LUISS e esperta di Russia ci presenta l'incontro di giovedì 5 ottobre alle 11 al Festival Seta di Prato: "Per chi suona la Campana - Le sfide che Russia e Cina stanno ponendo agli equilibri internazionali". All'incontro saranno presenti anche l'ex ambasciatore italiano in Cina Alberto Bradanini e il giornalista Marco Cesario.
    9m 27s
  • Nuvole di Seta - Federico Picerni

    30 SEP. 2023 · Venerdì 6 ottobre alle ore 17 al Festival Seta di Prato si terrà l'incontro intitolato "Città di oggi, città di domani: sguardi sulla letteratura di fantascienza" con Federico Picerni e Chiara Cigarini, Con Federico Picerni, docente di lingua cinese presso l'Università Ca’ Foscari e l'Università di Bologna e traduttore del romanzo “Crescita Selvaggia” dell'autrice Sheng Keyi, abbiamo parlato di fantascienza cinese e di traduzione letteraria.
    13m 4s

Un podcast croccante sulla cultura pop cinese. La Cina ha un ruolo sempre più importante nel nostro immaginario globalizzato. Accanto al grande impatto politico ed economico è veicolo di un...

mostra más
Un podcast croccante sulla cultura pop cinese.
La Cina ha un ruolo sempre più importante nel nostro immaginario globalizzato.
Accanto al grande impatto politico ed economico è veicolo di un nuovo stile di vita caratteristico ancora tutto da scoprire.
Attraverso interviste a blogger, esperti e appassionati raccontiamo in ogni puntata un aspetto diverso dell'emergente chinese way of life.

Nuvole di Drago è un podcast indipendente di Riccardo Niccolai, Eleonora Fracasso e Riccardo Romeggini, con il contributo di Alessandra Strano e Sara Cartocci.

IG: nuvoledidrago_podcast
mostra menos
Información
Autor Nuvole Di Drago - Podcast
Categorías Cultura y sociedad
Página web -
Email -

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca