Contactos
Información
Podcast di attualità e politica estera, per l’alto mare aperto.
7 MAY. 2021 · L’America e la Cina sono ormai ai ferri corti da qualche anno. Le opposte amministrazioni di Donald Trump e Xi Jinping si fronteggiano sui più disparati temi: dall’economica con le Trade Wars e la Nuova via della Seta allo spionaggio industriale, dalla cybersecurity alle contese militari nel Pacifico, fino alla pandemia globale da Coronavirus. In questo episodio di Odissea cercheremo di esporvi i motivi di questa rivalità ormai consolidata e i principali campi di scontro tra le due superpotenze globali.
30 ABR. 2021 · L’America e la Cina sono ormai ai ferri corti da qualche anno. Le opposte amministrazioni di Donald Trump e Xi Jinping si fronteggiano sui più disparati temi: dall’economica con le Trade Wars e la Nuova via della Seta allo spionaggio industriale, dalla cybersecurity alle contese militari nel Pacifico, fino alla pandemia globale da Coronavirus. In questo episodio di Odissea cercheremo di esporvi i motivi di questa rivalità ormai consolidata e i principali campi di scontro tra le due superpotenze globali.
23 ABR. 2021 · Uno dei fronti più caldi nella politica estera americana è quello del Medio Oriente. In Caos Calmo, primo episodio di Odissea diviso in due parti, affrontiamo il complesso gioco politico degli Stati Uniti nello scacchiere mediorientale: nella prima parte di Caos Calmo parleremo delle relazioni tra Washington, Israele e Palestina e delle tensioni che contrappongono il Pentagono all’Iran ormai da qualche anno, culminate nella morte del generale iraniano Qasem Soleimani a inizio 2020.
16 ABR. 2021 · Uno dei fronti più caldi nella politica estera americana è quello del Medio Oriente. In Caos Calmo, primo episodio di Odissea diviso in due parti, affrontiamo il complesso gioco politico degli Stati Uniti nello scacchiere mediorientale: nella prima parte di Caos Calmo parleremo delle relazioni tra Washington, Israele e Palestina e delle tensioni che contrappongono il Pentagono all’Iran ormai da qualche anno, culminate nella morte del generale iraniano Qasem Soleimani a inizio 2020.
9 ABR. 2021 · Con l’arrivo del nuovo millennio, gli Stati Uniti sono entrati in una fase di ripartizione delle ricchezze che ha visto avvantaggiarsi il segmento di popolazione più ricco a discapito della classe media. Per poter fornire una visione complessiva della situazione economica e sociale degli Stati Uniti cercheremo di ricostruire la struttura della società americana e analizzarne le caratteristiche, per meglio comprendere quale sia la natura sociale ed economica degli Stati Uniti.
2 ABR. 2021 · Il sistema sanitario statunitense è uno dei pochi a non garantire una copertura universale: oltre a programmi come Medicare e Medicaid, la maggior parte dei cittadini deve affidarsi ad assicurazioni private per usufruire di cure mediche, i cui costi possono essere insostenibili per persone con basso reddito. La gravità della pandemia di COVID-19 mette in luce le criticità del sistema sanitario americano: nel corso della puntata ricostruiremo come funziona la sanità negli Stati Uniti ed analizzeremo la risposta dell’amministrazione all’emergenza da Coronavirus, che ha colpito l’America in maniera violenta e brutale.
26 MAR. 2021 · Nonostante le leggi contro la discriminazione razziale siano entrate in vigore più di cinquant’anni fa, il razzismo è ancora molto diffuso negli Stati Uniti: la morte di George Floyd lo scorso 25 maggio e i tumulti che ne sono seguiti sono l’ultimo evento di una lunga catena. Nel corso di questa puntata di Odissea indagheremo le radici storiche delle forme di discriminazione presenti negli Stati Uniti. Dedicheremo attenzione anche ai risvolti che il razzismo produce, nei termini di possibilità di realizzazione sociale ed economica, ma anche sul piano della partecipazione politica.
4 NOV. 2020 · Le elezioni presidenziali negli Stati Uniti si sono concluse e non c’è ancora un vincitore netto. Il voto per posta ha reso impossibile calcolare tutti i voti in tempo, prima della chiusura per la notte dei seggi, ma appare molto plausibile lo scenario di una vittoria di Joe Biden contro il Presidente uscente Donald Trump. Il tycoon però non intende lasciare lo studio ovale e accusa l’avversario di brogli elettorali: che ne sarà degli Stati Uniti d’America?
30 OCT. 2020 · Il voto per l’elezione del Presidente negli Stati Uniti avviene attraverso un complesso sistema che coinvolge il sistema dei 50 Stati per la formazione di un Collegio Elettorale: vedremo in questa puntata, con l’aiuto dei nostri ospiti, il meccanismo alla base di questo processo e gli aspetti più dibattuti dello stesso.
23 OCT. 2020 · Il Partito Democratico, simboleggiato dall’asinello, è uno dei due partiti protagonisti della politica statunitense. Candida alla presidenza degli Stati Uniti l’ex vicepresidente di Obama, Joe Biden, ma presenta al proprio interno diversi orientamenti e linee di pensiero, che vi racconteremo grazie all’intervento dei nostri ospiti.
Podcast di attualità e politica estera, per l’alto mare aperto.
Información
Autor | Odissea |
Organización | Odissea |
Categorías | Gobierno |
Página web | - |
redazione@odissea.online |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company