Portada del podcast

Pagine Esteri

  • ISRAELE-LIBANO: “La guerra sembra vicina ma in realtà nessuno la vuole”

    21 JUN. 2024 · Nonostante la retorica bellicista uno scontro "totale" tra Hezbollah e Tel Aviv sarebbe devastante per entrambi, sia materialmente che politicamente. Ne abbiamo parlato con Lorenzo Tromberra, giornalista e analista a Beirut, esperto di Libano e Siria. Scrive per testate italiane e internazionali. 
    Escuchado 14m 40s
  • Altri bombardamenti dopo la strage di Nuseirat. USA non negano supporto al raid

    10 JUN. 2024 · Washington non nega il proprio coinvolgimento nell’operazione militare con la quale sabato 8 giugno l’esercito israeliano ha recuperato 4 ostaggi, uccidendo 274 palestinesi. Bloccati gli aiuti umanitari dal molo galleggiante degli Stati Uniti. Ne abbiamo parlato con il direttore Michele Giorgio, da Gerusalemme.
    Escuchado 5m 49s
  • "A Gaza è catastrofe sanitaria, ospedali al collasso"

    7 JUN. 2024 · Intervista a Martina Marchiò, infermiera di Medici senza frontiere uscita da Gaza pochi giorni fa. "Gli ospedali Al Aqsa e Nasser sono travolti dall'afflusso di feriti, a Gaza soffrono anche i malati cronici senza più assistenza".
    Escuchado 11m 7s
  • GAZA. Accordo tregua. Netanyahu prende tempo e rilancia la guerra. Hamas vicino ad accettare

    4 JUN. 2024 · Gli Stati Uniti hanno presentato al Consiglio di sicurezza dell'Onu una bozza di risoluzione a sostegno della proposta di accordo per il cessate il fuoco e lo scambio di prigionieri annunciato da Joe Biden. L'ultradestra israeliana minaccia di affossare il governo. Il movimento islamico "considera positivamente" il piano. Gli ultimi sviluppi nella corrispondenza del direttore di Pagine Esteri, Michele Giorgio
    Escuchado 6m 40s
  • Palestina. La Cina abbandona la prudenza e scende in campo

    31 MAY. 2024 · La dichiarazione finale del Forum arabo-cinese condanna con forza "la continua aggressione israeliana contro il popolo palestinese" e chiede una tregua totale e immediata. Ma l'azione Pechino resta limitata spiega il giornalista e analista Michelangelo Cocco.
    Escuchado 11m 44s
  • PODCAST GAZA. Onu: "A Rafah famiglie abbracciate morte carbonizzate"

    28 MAY. 2024 · Andrea De Domenico, capo dell'Ufficio di Coordinamento degli affari umanitari dell'ONU (OCHA) nei Territori palestinesi Occupati, ci ha parlato da Gaza dell'attacco israeliano al campo rifugiati di Rafah: "I cadaveri di un uomo che abbracciava la figlia sono arrivati in ospedale carbonizzati, non è stato possibile separarli. Le nostre operazioni sono rallentate e impedite dall'esercito israeliano". 
    Escuchado 5m 24s
  • Escuchado 22m 38s
  • RUSSIA. "Il consenso reale a Putin è forte"

    20 MAR. 2024 · Al netto dei risultati plebiscitari che lo riconfermano alla guida del Paese, Vladimir Putin gode di un consenso reale in Russia, rafforzato probabilmente dalla strategia occidentale del "muro contro muro". Mentre aumenta la sintonia tra Mosca e Pechino, l'allargamento del conflitto in Ucraina rimane uno scenario possibile, soprattutto se tarderà ad aprirsi la via dei negoziati. Ne abbiamo parlato con l'analista Danilo Della Valle. 
    Escuchado 9m 11s
  • GAZA. Delegazione italiana in Egitto: "Immediato cessate il fuoco e corridoi umanitari"

    4 MAR. 2024 · Operatori umanitari, rappresentanti di associazioni, giornalisti e parlamentari sono giunti al Cairo e arriveranno al valico di Rafah, al confine con la Striscia di Gaza per chiedere di fermare i bombardamenti e far entrare gli aiuti umanitari. Intervista a Meri Calvelli, cooperante italiana che da anni porta avanti progetti di sviluppo a Gaza
    Escuchado 5m 14s
  • ONU: "I pazienti scappano dagli ospedali bombardati con ferite ancora infette"

    23 ENE. 2024 · Andrea De Domenico, capo dell'Ufficio di Coordinamento degli affari umanitari dell'ONU (OCHA) nei Territori palestinesi Occupati, ci ha descritto da Gaza la situazione disperata in cui vive la popolazione: gli ospedali sono colpiti e bombardati, i pazienti fuggono senza saper dove altro andare. Le donne chiedono disperate dove poter partorire.
    Escuchado 8m 10s

In un’era di saturazione dell’informazione, segnata dal lento e in apparenza inesorabile declino della carta stampata e dalla moltiplicazione di siti simili per contenuti e finalità, in prevalenza pubblicitarie, è...

mostra más
In un’era di saturazione dell’informazione, segnata dal lento e in apparenza inesorabile declino della carta stampata e dalla moltiplicazione di siti simili per contenuti e finalità, in prevalenza pubblicitarie, è sempre più arduo per chi naviga in rete poter approfondire temi di importanza centrale e arrivare a una maggiore comprensione dei motivi che sono dietro a guerre, crisi economiche, sollevazioni popolari, flussi migratori, sfruttamento del lavoro, forme nuove e vecchie di schiavitù, successi e arretramenti nell’emancipazione femminile in aree del mondo che pure sentiamo nominare ogni giorno.

La superficialità di gran parte dell’informazione in Internet, specie quella disponibile sui social, non aiuta a migliorare la conoscenza di culture diverse e lontane. Pagine Esteri, rivista online di approfondimento storico-politico-culturale, procede in controtendenza e offre ai suoi lettori una informazione solida e indipendente dal Medio Oriente, dall’Africa, dal Mediterraneo e da altre regioni del mondo, basata su analisi, reportage, documenti, recensioni di libri e produzioni culturali, contesti, podcast, video e foto non sempre disponibili in Italia. Pagine Esteri è diretta da Michele Giorgio, giornalista con una vasta esperienza in Medio Oriente, ed è edita dalla Spring Edizioni, casa editrice di lungo corso, gestita da giovani professionisti del settore, da sempre attenti alle tematiche dei diritti e della corretta informazione. Si avvale della collaborazione di analisti, accademici, esperti italiani e stranieri e punta sulla valorizzazione di giovani reporter, per contribuire a dare slancio alla scrittura e alla produzione giornalistica per le nuove generazioni.
mostra menos
Información
Autor Pagine Esteri
Categorías Comentando la noticia
Página web -
Email -

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca