• PANorami - I conflitti spingono la deglobalizzazione

    14 MAR. 2024 · «Alzando lo sguardo, provando a cambiare la nostra prospettiva vediamo come molte cose si intrecciano. Analizzare le dinamiche e capire i trend in essere. Trovare il filo rosso che unisce trasversalmente economia, eventi e attualità per allargare gli orizzonti dal settore dell’acciaio». Questa è stata la promessa che ha accompagnato le 87 puntate di questo podcast che chiude la sua esperienza e lo fa proprio con uno sguardo alto su come la geopolitica mondiale sta influenzando le economie dei grandi Paesi ed in particolare dell’Italia. Uno sguardo che intercetta le tante, tantissime incertezze delle varie crisi che si sono succedute da quel 2008 che rappresenta il grande spartiacque di un mondo che è appare sempre più solo un ricordo. Ringrazio tutti gli ascoltatori che ci hanno seguito in questa lunga esperienza, e do un grande arrivederci a prossime possibili collaborazioni.   Fonti: Musiche ed effetti su licenza Artlist.
    14m 21s
  • PANorami - Accordo Cina-Indonesia sul nichel

    12 MAR. 2024 · Le terre rare sono diventate la frontiera dell’industria futura. Fra queste, al centro dell’attualità c’è il nichel, di cui l'Indonesia possiede immense riserve e del quale è primo produttore mondiale. Un metallo di straordinario interesse per l’industria automobilistica nella presente fase di cambiamento green e digitale, quale componente centrale nella produzione di batterie per le auto elettriche. In questo contesto è arrivata in settimana una notizia molto rilevante: il patto tra Cina e Indonesia sul nichel. In questa puntata l’analisi di un accordo che rappresenta il traguardo di un piano avviato dal 2013 da Pechino e che sta cambiando gli equilibri in un mercato crociale per la transizione energetica. Fonti: Musiche ed effetti su licenza Artlist.
    7m 54s
  • PANorami - Tassi, un ribasso che non arriva mai

    7 MAR. 2024 · I tassi di interesse negli Usa scenderanno. Questa è una certezza. Il problema e capire quando. Sul tema, infatti, il presidente della Federal Reserve Jerome Powell ha riferito ieri al Congresso degli Stati Uniti. Nell’appuntamento di oggi con PANorami analizziamo la relazione del Governatore della Banca Centrale americana cercando di capire quali spunti e indicazioni poterne cogliere. Fonti: Musiche ed effetti su licenza Artlist.
    7m 3s
  • PANorami - Il Super Tuesday

    5 MAR. 2024 · Oggi, martedì 5 marzo, è il Super Tuesday. Una giornata che si ripete dal 1988 e che rappresenta il momento in cui si tengono le primarie nel gruppo più numeroso di Stati della Federazione statunitense. E queste ore possono davvero essere cruciali per le sorti sia di Donald Trump e Nikki Haley, da un lato, sia per Joe Biden e i dem, sul fronte opposto. Ma come arrivano Repubblicani e Democratici al giorno più importate della corsa alla presidenza Usa? In questa puntata l’analisi di quanto sta accadendo nel contesto americano ai due principali candidati e cosa può significate per loro il Super Tuesday. Fonti: Musiche ed effetti su licenza Artlist.
    8m 38s
  • PANorami - La Sardegna e l’autosabotaggio del destra-centro

    29 FEB. 2024 · Nonostante la vittoria del centro-sinistra alle elezioni regionali in Sardegna, è presto per parlare di una crisi della maggioranza di destra-centro. Serve però cautela, perché è forviante l’equazione tra voto locale e voto nazionale. Tuttavia, questo risultato ha rappresentato la fine dell’invincibilità, quantomeno apparente, di una destra alla quale dal 2015 non veniva strappata una regione dagli avversari politici. Inoltre, questo voto e soprattutto la campagna elettorale sarda, con un vero e proprio autosabotaggio del destra-centro, ha messo alla luce una volta di più l’attrito crescente tra Matteo Salvini e la premier Giorgia Meloni. In questa puntata l’analisi delle indicazioni e dei segnali provenienti dalle regionali della Sardegna. Fonti: Musiche ed effetti su licenza Artlist.
    9m 25s
  • PANorami - Due anni di guerra in Ucraina

    27 FEB. 2024 · Il 24 febbraio 2022 è stato il giorno dell’inizio della sciagurata “operazione militare speciale” russa in territorio ucraino, ovvero dell’invasione dell’Ucraina da parte della Russia. Un tragico evento che ha rappresentato anche il ritorno della guerra sul continente europeo. A che punto siamo dopo due anni di conflitto? Il 2024 sarà davvero l’anno di svolta come ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelenski all’indomani del vertice del G7 a Kiev? In questa puntata l’analisi dei segnali e dei significati che possiamo leggere in una guerra giunta al suo secondo anniversario. Fonti: Musiche ed effetti su licenza Artlist.
    11m 21s
  • PANorami - La frettolosa green transition europea

    22 FEB. 2024 · La transizione verde, la lotta al cambiamento climatico e le scelte politiche europee sulle tematiche ambientali che coinvolgono economia, industria e agricoltura. Tematiche della green transition riportate al centro dell’attenzione dalle proteste degli agricoltori. Attenzione per l’ambiente che, insieme alla trasformazione digitale, avrebbe dovuto rappresentare il fiore all’occhiello della uscente Commissione presieduta Ursula von der Leyen. Ma così non è stato, o almeno in parte, a causa di una serie di mancanze e di troppa fretta. In questa puntata l’analisi delle problematiche di una transizione ecologica accelerata. Fonti: Musiche ed effetti su licenza Artlist.
    11m 53s
  • PANorami - In morte di Navalny

    20 FEB. 2024 · Alexei Navalny è morto all’età di 47 nella colonia carceraria artica IK-3, la struttura soprannominata “Lupo Polare” che si trova a due mila chilometri da Mosca e a soli 60 chilometri dal Circolo Polare Artico. Qui l’oppositore di Putin era stato trasferito alla fine di dicembre 2023 per scontare una pena che, sommando tutte le condanne ricevute, ammontava ad oltre 30 anni. Una morte simbolo dell’escalation autocratica della Russia putiniana, diventata ormai una dittatura militare, all’interno della quale è completamente vana qualunque possibilità di dissenso e di vita democratica. In questa puntata il punto sulla scomparsa di Alexei Navalny, tra la versione ufficiale del Cremlino e le reazioni Occidentali. Fonti: Musiche ed effetti su licenza Artlist.
    12m 22s
  • PANorami - Il miracolo iberico

    15 FEB. 2024 · Miracolo spagnolo e, anche, miracolo portoghese. Da un lato, la Spagna che festeggia il tasso di crescita più alto d’Europa e, dall’altro, il Portogallo che è riuscito a tagliare di ben 35 punti percentuali il rapporto debito-Pil. Due risultati frutto di politiche decennali che hanno permesso ai due Paesi della penisola Iberica di riprendersi dopo gli interventi della Troika nel 2011 e 2012 per ricapitalizzarne le banche e ridurne i debiti. In questa puntata l’analisi delle ottime performance economiche di Spagna e Portogallo. Fonti: Musiche ed effetti su licenza Artlist.
    14m
  • PANorami - La protesta dei trattori potrebbe essere solo l’inizio

    13 FEB. 2024 · L’eclatante protesta del mondo agricolo, rappresentata dalle migliaia di trattori mobilitati in tutta Europa potrebbe essere solo l’inizio. Per cui analizzare e capire le motivazioni alla base della contestazione può aiutare a valutare quali altre categorie potrebbero scendere in piazza. La puntata di PANorami di oggi vuole dare una lettura “guidata” delle proteste alla luce anche delle elezioni europee sempre più vicine. Fonti: Musiche ed effetti su licenza Artlist.
    12m 8s

PANorami è il podcast di siderweb - La community dell'acciaio che mette l'attualità in primo piano. Un modo affacciarci alla nostra finestra virtuale sul mondo e prenderci 5 minuti per...

mostra más
PANorami è il podcast di siderweb - La community dell'acciaio che mette l'attualità in primo piano. Un modo affacciarci alla nostra finestra virtuale sul mondo e prenderci 5 minuti per guardare il panorama difronte a noi. Un modo per allargare l’orizzonte dell’acciaio, analizzare le dinamiche e capire i trend in essere.
mostra menos
Contactos
Información

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca