Portada del podcast

Paura & Delirio

  • Black Phone (2021)

    18 ENE. 2024 · Una storia di fantasmi classica (anche se atipica) che mescola elementi kinghiani a influenze disparate come Del Toro e Bradbury, Black Phone, del 2021 è un film compatto e crudele, dalla forte carica emotiva, che riesce a sfruttare l'ambientazione anni '70 senza sprofondare nella nostalgia. Eccellenti interpreti, regia solida, un horror a basso costo che ha avuto un successo sconcertante. Gli diamo un'occhiata, in attesa che esca il sequel.
    1h 11m 59s
  • L'Esorcista (1973)

    10 ENE. 2024 · Compie cinquant'anni L'Esorcista di William Peter Blatty e William Friedkin, che uscì in America il 26 dicembre 1973 (sarebbe arrivato in Italia solo un anno dopo). Una puntata è dovuta, ma riusciremo a dire qualcosa di nuovo su un classico di cui hanno parlato tutti? Se non altro, non avremo il problema degli spoiler... Buon ascolto.
    1h 15m 54s
  • Silent Night (2023)

    3 ENE. 2024 · Apriamo il 2024 con il recente Silent Night, nuova produzione "americana" (in realtà co-prodotto in Messico) di John Woo, che ritorna all'azione e all'"heoic bloodshed" con una storia semplice, girata nella quasi totale assenza di dialogo. Storia di vendetta, esplorazione della distruzione di un individuo e della sua famiglia, il film è tecnicamente impeccabile ma è stato trattato molto male dal pubblico (e da parte della critica). Vale la pena vederlo?
    1h 6m 24s
  • Speciale Natale 2023

    21 DIC. 2023 · È Natale. E dopo anni di facili battute e memi riciclati su Facebook, è giunto per noi il momento di affrontare non uno, non due, ma tre film della Hallmark. Perché noi valiamo. Buon ascolto, e buone feste.
    1h 19m 27s
  • Tumbbad (2018)

    13 DIC. 2023 · Nella nostra esplorazione dellphorror asiatico, arriviamo in India con Tumbbad, film del 2018 che ha spazzolato (meritatamente) tutti i premi possibili in una quantità di festival internazionali. Una storia folk horror con forti elementi lovecraftiani, e che sfrutta la sua ambientazione storica per affrontare una quantità di tematiche interessanti. È possibile strappare le sue ricchezze al dio dell'avidità? E a che prezzo?
    1h 18m 26s
  • Impetigore (2019)

    6 DIC. 2023 · Una nuova tappa del nostro tour dell'estremo oriente, questa settimana siamo in Indonesia, con l'ottimo Impetigore, un folk horror a pieno titolo che sfrutta con grande intelligenza le tradizioni e le leggende della cultura a cui appartiene. Vivamente consigliato, anche se di difficile reperimento (si trova su Shudder e, ridicolmente, su Disney+).
    1h 10m 50s
  • Rouge (1987)

    29 NOV. 2023 · Il nostrop viaggio nell'horror asiatico fa tappa a Hong Kong, e ci offre l'opportunità per parlare di Rouge, diretto da Stanley Kwan - una storia di spettri atipica e sottilmente crudele, un film di alta classe prodotto da Jackie Chan (che rimase abbastanza sorpreso dai risultati) e che ebbe alla sua uscita un successo commerciale e di critica inaspettato.
    1h 4m 17s
  • Shutter (2004)

    16 NOV. 2023 · Diretto nel 2004 dagli esordienti Banjong Pisanthanakun e Parkpoom Wongpoom (sì, abbiamo fatto copia-incolla), Shutter è ad oggi uno degli Asian-horror di maggior successo, sia in termini commerciali che di critica. Costruito su una trama apparentemente semplice che continua a cambiare direzione inaspettatamente, è la dimostrazione di come effettacci e trucchi digitali non siano essenziali, e a quasi vent'anni dalla sua uscita riesce a intrappolare lo spettatore per quasi novanta minuti, e a chiudere con uno dei più memorabili pugni allo stomaco del ventunesimo secolo.
    1h 17m 31s
  • Eerie (2018)

    8 NOV. 2023 · Cominciamo il nostro viaggio in oriente on le Filippine, e con un film del 2018, scoperto quasi per caso pochi giorni or sono. Una storia di fantasmi classica costruita con intelligenza - se non con originalità - e girata benissimo, Eerie è disponibile su Netflix con sottotitoli in italiano - e potreste forse volerlo vedere prima di ascoltarci (come sempre spoileriamo molto).
    1h 3m 22s
  • A Venezia ... un dicembre rosso shocking (1973)

    31 OCT. 2023 · Gravato da uno dei titoli più tragici mai partoriti da Los Titolistas, Don't Look Now, diretto da Nicholas Roes nel 1973 è una scelta atipica per la Notte di Halloween - che di solito si presta a opere più superficiali e fracassone. Il film di Roeg, d'altra parte, è la perfetta rappresentazione di quel "Paese d'Ottobre" she ha Halloween (con buonapace de Los Titolistas, non si svoolga a dicembra, molto probabilmente). Un film importante per la storia del cinema, basato su un lavoro di Daphne Du Maurier, considerato da più parti in miglior horrer inglese di sempre, e che vanta due interpretazioni straordinaria da parte di Donald Sutherland a Julie Christie, merita assolutamente una visione, e allora, perché non guardare adesso?
    1h 25m 43s

Un podcast sui film. Tutte le settimane Lucia Patrizi (del blog Il Giorno degli Zombi) e Davide Mana (del blog strategie evolutive) chiacchierano di cinema di genere e altre amenità....

mostra más
Un podcast sui film.
Tutte le settimane Lucia Patrizi (del blog Il Giorno degli Zombi) e Davide Mana (del blog strategie evolutive) chiacchierano di cinema di genere e altre amenità.
Si fanno S P O I L E R ma non si spiegano i finali.
mostra menos
Contactos
Información

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca