Portada del podcast

Plurilinguismo e politiche linguistiche

  • Massimo Palermo

    18 ABR. 2023 · Massimo Palermo, direttore del Centro studi "L'italiano in Italia e nel mondo", presenta i temi di ricerca del CESIM: ciò che avviene nel panorama linguistico della penisola, incluse le varietà dialettali, le lingue di minoranza e tutte le forme del plurilinguismo che hanno sempre caratterizzato la storia della nostra lingua. Lo spunto per la discussione di oggi è offerto dal libro "Intrecci di parole. Esperienze di pianificazione del plurilinguismo, in Europa e fuori dall'Europa".
    Escuchado 5m 44s
  • Fiorenzo Toso

    18 ABR. 2023 · Fiorenzo Toso, esperto di minoranze linguistiche e della storia del genovese, discute sulla nozione di dialetto, com'è stata definita alla nasita della disciplina e come ha finito per immergersi, nel corso del tempo, con la sociolinguistica.
    Escuchado 30m 21s
  • Matteo Rivoira

    18 ABR. 2023 · Matteo Rivoira ricorda il ventennale della legge 482, che stabilisce l'ufficialità della lingua italiana in Italia e tutela le minoranze linguistiche. Nel libro, "Intrecci di parole. Esperienze di pianificazione del plurilinguismo, in Europa e fuori dall'Europa" si riflette sia sulle minoranze linguistiche nazionali, sia sul plurilinguismo nel mondo e sull'italiano al di fuori dell'Italia.
    Escuchado 27m 58s
  • Domande

    18 ABR. 2023 · Si apre lo spazio dedicato alle domande e agli interventi da parte dei partecipanti all'incontro. Prendono parola: Stefano Fiori, Fiorenzo Toso, Matteo Rivoira, Simone Pisano, Massimo Vedovelli, Massimo Palermo, Luigi Spagnolo e Beatrice Colcuc.
    Escuchado 25m 7s
  • Simone Pisano

    18 ABR. 2023 · dialetti siano spesso frammentari e raccolti male. Ciò che possono fare i linguisti è continuare a fare il loro lavoro, alla luce di prospettive teoriche nuove ma sempre sulla base dei dati qualitativi e quantitativi, per verificare lo stato di salute delle lingue di minoranza e dei dialetti. Riflette inoltre sull'importanza dell'insegnamento di tali lingue all'interno delle scuole.
    Escuchado 5m 25s
  • Massimo Vedovelli

    18 ABR. 2023 · Massimo Vedovelli ricorda Tullio De Mauro e la sua attenzione per le minoranze linguistiche, per poi occuparsi della nuova identità linguistica nazionale determinata in modo strutturale dalle lingue immigrate.
    Escuchado 20m 23s

Massimo Palermo, direttore del Centro studi "L'italiano in Italia e nel mondo", presentai temi di ricerca del CESIM: ciò che avviene nel panorama linguistico della penisola, incluse le varietà dialettali,...

mostra más
Massimo Palermo, direttore del Centro studi "L'italiano in Italia e nel mondo", presentai temi di ricerca del CESIM: ciò che avviene nel panorama linguistico della penisola, incluse le varietà dialettali, le lingue di minoranza e tutte le forme del plurilinguismo che hanno sempre caratterizzato la storia della nostra lingua. Lo spunto per la discussione di oggi è offerto dal libro "Intrecci di parole. Esperienze di pianificazione del plurilinguismo, in Europa e fuori dall'Europa".
mostra menos
Información
Autor Unistrasi Podcast
Categorías Educación
Página web -
Email -

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca