Contactos
Información
Il programma parla ad un pubblico che è attento alle differenze di genere. Predilige storie di donne e le racconta. A volte ci sono anche storie di uomini ma solo...
mostra más
Il programma parla ad un pubblico che è attento alle differenze di genere.
Predilige storie di donne e le racconta.
A volte ci sono anche storie di uomini ma solo quelli che ci piacciono: sensibili, creativi, intelligenti, rispettosi delle donne in una parola "femministi".
mostra menos
Predilige storie di donne e le racconta.
A volte ci sono anche storie di uomini ma solo quelli che ci piacciono: sensibili, creativi, intelligenti, rispettosi delle donne in una parola "femministi".
Prendete Posto con Cristina Gregori
Prendete Posto con Cristina Gregori
7 AGO. 2024 · Dodicesima puntata di Prendete Posto. La seconda con ospite di Cristina Gregori Arianna Vignini, che ricopre il ruolo di Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze Cliniche Specialistiche ed Odontostomatologiche dell'Università Politecnica delle Marche.
30 JUL. 2024 · Undicesima puntata di Prendete Posto. Ospite di Cristina Gregori è Arianna Vignini, che ricopre il ruolo di Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze Cliniche Specialistiche ed Odontostomatologiche dell'Università Politecnica delle Marche.
23 JUL. 2024 · La decima puntata di Prendete Posto vede ospite la ricercatrice dell'Unipm Romina Nespeca.
Il suo CV:
Attualmente ricercatrice (di tipo B) nel dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Architettura dell’Università Politecnica delle Marche, ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in ICAR/17 nel marzo 2016, successivamente, fino a giugno 2019, è stata assegnista di ricerca e da luglio 2019 a giugno 2021, nell’ambito di un progetto INTERREG, ha rivestito il ruolo di PTA nello stesso dipartimento.
Fin dalla tesi di laurea, la sua attività si è mossa all'interno della disciplina del disegno e della rappresentazione, arricchendosi di collaborazioni multidisciplinari. Si occupa di analisi e documentazione digitale 3D del Patrimonio Culturale, con attenta applicazione delle più moderne tecnologie e la messa a punto di filiere che dall’acquisizione alla modellazione, fino alla musealizzazione, documentando l’archeologia e l’architettura storica.
Gli sviluppi dei suoi lavori di ricerca si connotano nei seguenti ambiti:
Disegno e rappresentazione: Dall’inizio del suo percorso, ogni esperienza di ricerca e di lavoro è orientata alla conoscenza dei caposaldi della scienza della rappresentazione e della loro evoluzione tecnologica e semantica all’interno dei processi di digitalizzazione.
Documentazione digitale 2D e 3D dei beni culturali: Si occupa di digitalizzazione dei beni culturali, tramite creazione di immagini HD e modelli 3D che ne costituiscano un perfetto fac-simile digitale. Ha sviluppato notevoli conoscenze nell’ambito delle metodologie di rilevamento tradizionale diretto e speditivo strumentale, orientando le sperimentazioni soprattutto alle più recenti evoluzioni delle tecniche range-based (laser scanning terrestri e mobile) e image-based (fotogrammetriche close-range, terrestri e aeree). Ha analizzato e sviluppato procedure di restituzione, di modellazione
e di comunicazione, attraverso l’utilizzo della nuvola di punti come prodotto finito e la valutazione qualitativa dei modelli reality-based. Molte ricerche sono state orientate alla definizione di procedure ottimizzate per l’integrazione dei dati e delle metodiche, fino alla sperimentazione di procedure di estrazione automatica di informazioni “parlanti”.
Applicazioni museali e ICT: Ha lavorato allo sviluppo e alla validazione di nuove rappresentazioni e modalità di interazione, basate sulle tecnologie mobile e desktop per i Beni Culturali digitali. Si è occupata della creazione di ambienti museali onsite e online, per la fruizione dei fac-simili digitali, in progetti nazionali e internazionali che hanno l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale fisico e immateriale, negli ambiti archeologico, architettonico e paesaggistico.
Modelli informativi GIS e HBIM: All’interno di filiere che mirano alla definizione di best practices per l’utilizzo dei databases di dati geo-morfometrici, i suoi lavori di ricerca hanno contribuito all’indagine degli aspetti di interoperabilità dei dati che partono dai processi di acquisizione discreti per la creazione di piattaforme di fruizione condivisi online, o sperimentazioni per la segmentazione semantica e la modellazione automatica.
16 JUL. 2024 · L'ospite di questa settimana è: DAVIDE NERI - Professore di Arboricoltura presso il dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali (D3A) dell’Università Politecnica delle Marche, Ancona, di cui è direttore dal 1 novembre 2021.
Membro della Commissione per l’Abilitazione Scientifica Nazionale alla prima e seconda fascia dei professori universitari nel settore concorsuale 07/B2-Scienze e tecnologie dei sistemi arborei e forestali dal 19-12-2023.
Laurea in Scienze Agrarie nel 1985 con una tesi su “Portinnesti e varietà di pero” e dottore (PhD) in Colture arboree nel 1991 con una tesi su “Interazione aereo radicale del pesco” presso l’Università di Bologna.
Visiting scholar presso la Michigan State University, USA, nel 1987.
Visiting professor presso la Global Agricultural School of Tokyo University, Giappone, nel 1999-2000.
Professore a contratto presso l’Università del Molise (1995-99). Docente di Olivicoltura presso la facoltà di Agraria dell’Università del Rio Grande do Sul, Brasile 2010 e 2012.
Direttore del “Centro di ricerca per la frutticoltura” del CREA dal 1° ottobre 2014 al 30 aprile 2017.
Visiting researcher presso l’istituto di ricerca nazionale sulla frutticoltura a Teheran nel 2015 e nel 2017. Consulente FAO per la frutticoltura dal 2014 ad oggi, con diverse missioni in Georgia e Armenia.
Direttore dell’Azienda didattico sperimentale dell’Università Politecnica delle Marche (2009-2014 e 2017-2021).
Membro da più di 30 anni della Società di ortoflorofrutticoltura italiana SOI, di cui è stato presidente della sezione frutticola dal 2014 al 2016.
Membro della Società Orticola Internazionale ISHS e della Società Orticola Giapponese da oltre 20 anni.
E’ stato membro dell’International Advisory Board of Research Centre of Excellence for Sustainable Pomology – PomoCentre, Skierniewice, Polonia e responsabile del progetto bilaterale Italia Giappone “Strawberry fruit quality: genetic and physiological background” e chairman del working group sulla fisiologia della fragola del COST 836 “Integrated berry production”.
Membro dell’Accademia Nazionale dell’Agricoltura di Bologna e dell’Accademia Nazionale dell’Olivo e dell’Olio di Spoleto.
Responsabile scientifico di numerosi progetti internazionali, nazionali e regionali, fra cui recentemente di una convenzione fra Cyprus University of Technology e UNIVPM sull’agrivoltaico cofinanziato dalla Unione Europea (Next Generation EU), Cyprus Tomorrow e Repubblic of Cyprus dal titolo: FarmPV - Fruits thRiving in agronoMy powered by photovoltaics (PV).
I settori d’interesse scientifico e tecnico sono: propagazione, potatura e forme di allevamento dell’olivo e dei fruttiferi; differenziazione a fiore e architettura delle piante da frutto; valutazione, difesa e valorizzazione del germoplasma frutticolo; gestione sostenibile dell’agroecosistema frutticolo e olivicolo; problema del reimpianto, intensificazione e sostenibilità delle colture arboree; arboricoltura di precisione e multifunzionale.
9 JUL. 2024 · Torna a trovarci dopo 7 puntate Camilla Mazzoli, referente Pari Opportunità per il rettore dell'Università Politecnica delle Marche. Con lei siete tutti invitati a Prendere Posto.
2 JUL. 2024 · Laureata in Ingegneria Edile (laurea magistrale) presso l’Università Politecnica delle Marche (UNIVPM), nel 2012, dove ha conseguito il titolo di dottore di ricerca nel 2016. Attualmente è ricercatrice in scienza e tecnologia dei materiali in tematiche legate alla valorizzazione di rifiuti e sottoprodotti in settori come l ingegneria edile , civile ed industriale La ricerca è incentrata sull'interazione tra ambiente e materiali: valorizzazione dei rifiuti nell'edilizia sostenibile e per lo sviluppo di materiali disinquinanti; funzionalizzazione dei materiali per migliorare la qualità dell'aria interna; gestione/ottimizzazione delle materie prime critiche nel contesto dell'economia circolare. Attualmente docente per dei seguenti corsi presso UNIVPM: Tecnologie Applicate al Trattamento dei Rifiuti Solidi (L-Ingegneria Civile Ambientale) e Gaseous Emissions and Treatment Plants (LM-Environmental Engineering). Dal 2015 relatrice e co-relatrice per tesi di laurea triennali e magistrali. Docente a contratto per gli anni 2018/2019 e 2019/2020 presso UNIVPM. Partecipazione alle attività del gruppo di ricerca caratterizzate da collaborazioni e progetti a livello nazionale e internazionale, più di 50 pubblicazioni in riviste nazionali ed internazionali. Inscritta all’albo degli Ingegneri, provincia MC, e presso lo stesso ordine Vicepresidente commissione Ambiente ed Energetica. Co-inventrice del brevetto ‘Malta multifunzionale’ finitura per ambienti indoor in grado di ridurre la concentrazione di inquinanti aereo dispersi e regolare l’umidità. Finalista del premio nazionale Giovedi Scienza, 2023 Esperienza presso la GUT, Gdańsk University of Technology, Poland nel progetto PROM (29/01/2023-04/02/2023) Menzione speciale nella sezione ingegneria nell’ ITWIIN award 2022 Membro del Gruppo Vincente del ‘Settegreen Awards 2016’, con il progetto ‘the breath’ un quadro per respirare meglio 2016 Miglior poster nella sessione del convegno INSTM, National Young Researchers’ Forum on Materials Science and Technology Precedente: Assegnista di ricerca presso SIMAU-UNIVPM dal 01/12/2016 al 30/11/2018, dal 01/03/2019 al 29/02/2020, dal 01/06/2020 al 31/12/202. Marzo-Giugno 2016: Guest PhD student presso TU/e (University of Technology) Eindhoven, Paesi Bassi. Agosto 2013 – Novembre 2013 Tirocinio formativo Exergy LTD, The TechnoCenter, Technology Park Puma Way, CV1 2TT Coventry, Regno Unito Vincitrice nel Marzo 2013 del progetto per il tirocinio formativo presso Exergy LTD, all’interno di “Moving On Green Networks - Movnet”, “Leonardo da Vinci”. Maggio 2013 – Luglio 2013 Stage lavorativo presso lo studio professionale dell’Energy Manager del comune di Macerata. Presso Arch. Paolo Orlandi, Macerata, Italia
26 JUN. 2024 · Claudia Diamantini è Professoressa Ordinaria di Ingegneria Informatica presso l'Università Politecnica delle Marche, e afferisce al Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione, dove coordina il gruppo di ricerca Knowledge Discovery & Management ed è responabile del laboratorio di co-working DAISY.
Dal 2018 è Vice-Preside della Facoltà di Ingegneria. È stata Presidente del Corso di Laurea in Ingegneria Informatica e dell'Automazione e coordinatrice del curriculum Ingegneria Informatica e dell'Automazione del Dottorato di Ricerca in Ingegneria dell'Informazione.
Si occupa sin dal dottorato di vari aspetti dell'Intelligenza Artificiale, legati all'apprendimento e all'uso di tecnologie semantiche per la modellazione della conoscenza, nonchè di gestione, analisi e integrazione di Big Data. Ha lavorato e lavora su questi temi nell'ambito di progetti di ricerca internazionali e nazionali, in domini applicativi come Industria 4.0, sostenibilità, salute, business intelligence. È presidente dello spin-off universitario Callisia che propone strumenti innovativi per il monitoraggio di pazienti ospedalieri e l'anticipazione del rischio clinico.
La versione video di questo podcast la trovi qui: https://www.youtube.com/watch?v=ZDj2O2U_OWM
18 JUN. 2024 · Con il prof. Marco Giuliani ci siamo divertiti e nello stesso tempo abbiamo capito meglio alcuni concetti di economia finora sconosciuti!Professore ordinario di “Economia Aziendale” presso l’Università Politecnica delle Marche. Presidente del corso di laurea magistrale in Management della sostenibilità ed economia circolare. Autore di oltre 120 pubblicazioni nazionali e internazionali sui temi della sostenibilità aziendale, comunicazione finanziaria e di sostenibilità, risorse immateriali e valutazione d'azienda. Componente di gruppi di ricerca a livello locale, interuniversitario e internazionale su temi collegati alla sostenibilità aziendale, alle risorse immateriali e alla valutazione d'azienda. Ha partecipato a progetti di ricerca di base e applicata, nazionali e internazionali, sui temi della sostenibilità aziendale, sviluppando modelli di business, analisi costi-benefici, analisi d'impatto multidimensionale, modelli di reporting e modelli di planning. Membro dell'editorial board e reviewer di riviste e collane di libri, nazionali e internazionali. Docente di materie economico-aziendali in corsi universitari e di specializzazione. Socio dell'Accademia Italiana di Economica Aziendale (AIDEA), della società Italiana Docenti di Ragioneria ed Economia Aziendale (SIDREA), della European Accounting Association (EAA) e dell'European Auditing Research Network (EARNet).
11 JUN. 2024 · Lo so ci ripetiamo, ma questa puntata è davvero interessante. Il nostro ospite è il prof. Francesco Regoli, Direttore del Dipartimento di Scienze della Vita e dell'Ambiente (DiSVA) dell'Università Politecnica delle Marche. Professore ordinario di Biologia Applicata, Cattedra di “Ecotossicologia” e di “Valutazione del Rischio Biologico ed Ecologico”. E’ stato Editor in Chief della rivista internazionale Marine Environmental Research, è oggi Delegato Italiano per il Ministero dell'Università e della Ricerca nell'ambito della Missione Europea sulla salute degli Oceani (Restore our Ocean and Waters). E’ inserito dal 2022 negli Highly Cited Researchers che riunisce il top 1% degli scienziati più influenti nel loro settore a livello mondiale, e dal 2024 fa parte del Pool di Esperti delle Nazioni Unite per la valutazione della Salute degli Oceani e dell’Uomo. È un esperto di inquinamento marino da inquinanti tradizionali ed emergenti, e valutazione del rischio ambientale, tematiche sulle quali coordina diversi progetti a livello internazionale e nazionale. È autore di oltre 260 pubblicazioni su riviste internazionali.
4 JUN. 2024 · L'ospite di questa settimana di Prendete Posto si descrive così: Ho 45 anni. Sono una psicologa clinica e psicoterapeuta ad indirizzo sistemico relazionale in formazione. Eh si perché di imparare non si finisce mai. E per realizzare un sogno e un desiderio non è mai troppo tardi. Dopo una laurea in scienze della comunicazione ho cosi scelto di seguire la passione della psicologia. Studiare comprendere le relazioni e alleviare le difficoltà che nascono dove un io e un tu si incontrano è una parte centrale della mia vita. Da mamma di Chiara di 15 anni e di Francesco di 7 comprendo da vicino le ansie dei genitori in questo mondo difficile, comprendo la difficoltà di tante famiglie che spesso si trovano sole a risolvere problemi molto più grandi di loro. Risolvere problemi senza dimenticare di sorridere è quello che dico alle persone che ascolto, trovare la forza di andare avanti anche quando il lieto fine si fa fatica a vedere. Non spegnere il lumino della speranza è un po’ la missione da psicologa ma anche quello che faccio nell’altra parte importante della mia vita dedicata al volontariato, come psicologa volontaria in consultorio familiare, vice presidente di Azione Cattolica della Diocesi di Ancona Osimo e collaboratrice di diverse associazioni. Come per la psicologia anche fare volontariato è voler dare valore alle relazioni, incrociare tanti sguardi spesso fragili, con il coraggio di non passare oltre senza aver dato a ciascuno di quegli sguardi il valore e la dignità che merita. I più belli sguardi incontrati? Sono quelli dei bimbi in ospedale che ho incontrato grazie al volontariato con la Fondazione Salesi. Leggevo loro favole e fiabe con l’augurio che anche le loro storie di vita potessero avere un lieto fine.
Il programma parla ad un pubblico che è attento alle differenze di genere. Predilige storie di donne e le racconta. A volte ci sono anche storie di uomini ma solo...
mostra más
Il programma parla ad un pubblico che è attento alle differenze di genere.
Predilige storie di donne e le racconta.
A volte ci sono anche storie di uomini ma solo quelli che ci piacciono: sensibili, creativi, intelligenti, rispettosi delle donne in una parola "femministi".
mostra menos
Predilige storie di donne e le racconta.
A volte ci sono anche storie di uomini ma solo quelli che ci piacciono: sensibili, creativi, intelligenti, rispettosi delle donne in una parola "femministi".
Información
Autor | Orange Communication |
Organización | Orange Communication |
Categorías | Cultura y sociedad |
Página web | - |
prendeteposto@gmail.com |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company