Portada del podcast

Prossima Fermata

  • Ep.13: I cantieri del Sir3

    4 JUN. 2024 · Quello di oggi è l’ultimo viaggio per questa stagione di Prossima Fermata. Lo facciamo con Johnny Viel, direttore tecnico dei lavori sulla linea Sir3 Stazione - Voltabarozzo, per farci raccontare lo stato dell’arte e prepararci alla calda estate dei cantieri. Non poteva mancare un aggiornamento sul grande ponte di Voltabarozzo, grazie al quale, con Lorenzo, abbiamo scoperto il TripAdvisor dei ponti. Il nostro appuntamento settimanale torna in autunno, vi ringraziamo per averci seguiti fin qui. Speriamo di avervi dato tutti gli strumenti necessari per poter osservare, nei prossimi mesi, la Padova che cambia. Johnny Viel è ingegnere e direttore tecnico per le opere civili del Sir3. Lavora con Ferrari Ferruccio, una delle aziende del gruppo che si è aggiudicato i lavori, la cui mandataria è CSE - Consorzio Stabile Europeo.
    Escuchado 22m 56s
  • Ep.12: Mobilità e servizi. Il nuovo ospedale.

    28 MAY. 2024 · La rete SMART garantisce un miglior accesso a tutti i servizi della città, e collegherà tutti gli ospedali: il Sant’Antonio, il Giustinianeo e soprattutto il nuovo polo ospedaliero di Padova Est. In questo episodio viaggiamo con Fabio Perina, direttore amministrativo dell’Azienda Ospedale - Università Padova, scoprendo alcuni dettagli sul progetto del nuovo ospedale padovano, l’importanza della sua accessibilità per le migliaia di persone che ogni giorno gravitano attorno al mondo della sanità e il futuro dell’attuale ospedale. Nelle nostre vite sempre più frenetiche prendere il tram diventa anche un modo per avere tempo di leggere e Lorenzo oggi ci spiega perché. Fabio Perina oggi è direttore amministrativo dell’Azienda Ospedale - Università Padova. In passato è stato direttore amministrativo delle Aziende ULSS di Venezia e di Rovigo.
    Escuchado 21m 43s
  • Ep.11: Il TPL e gli autobus

    21 MAY. 2024 · Non di solo tram è fatto il trasporto pubblico locale. Se con il sistema SMART si potenziano i servizi sulle direttrici più trafficate, grazie alle nuove linee di tram sarà possibile una generale revisione delle linee degli autobus, per rendere più capillare e frequente il servizio in tutti i quartieri. Proprio di questo parliamo con il direttore operativo di Busitalia Veneto, cioè l’azienda che ha in gestione il servizio del tpl, raccontando tutti gli investimenti e le innovazioni verso un sistema di trasporto sempre più sostenibile ed efficiente. Con Lorenzo invece proseguiamo il nostro viaggio verso l’Arcella, ma con la bicicletta. Aldo Paribelli è ingegnere dei trasporti, specializzato in management del TpL. Già direttore di esercizio in ANM Napoli, attualmente riveste la carica di Direttore Operativo di Busitalia Veneto.
    Escuchado 22m 33s
  • Ep.10: La mobilità e l’accesso ai servizi. La nuova questura.

    14 MAY. 2024 · Chi ricorda le vicende di via Anelli può comprendere molto bene la grande trasformazione che il quartiere Stanga vivrà con l’arrivo della nuova Questura. La linea Sir2 Rubano - Vigonza  avrà una fermata proprio lì e in questo episodio, con un ospite d’eccezione, non solo raccontiamo questo altro importante progetto della Padova che cambia, ma ci soffermiamo a riflettere sull’importanza del trasporto pubblico e della mobilità sostenibile per rendere più accessibili i servizi.   Con Lorenzo invece scopriamo quanti sono i modi per utilizzare la parola tram, molti più di quelli che possiamo pensare.  Marco Odorisio è Questore di Padova dal novembre 2023.
    Escuchado 18m 40s
  • Ep.09: La linea che unisce i parchi

    7 MAY. 2024 · Cosa hanno in comune i nuovi parchi Iris e Guizza, il Milcovich, i giardini storici Treves e della Rotonda, il Parco Europa e il parco Raciti? Semplice, sono alcune delle aree verdi che, grazie alle nuove linee tranviarie, saranno più vicine e accessibili. Con Crina non solo parliamo della linea che unisce  il verde pubblico, ma portiamo il nostro viaggio nella città che cambia dentro la storia di Padova. Grazie a Lorenzo invece, scopriamo l’importanza dei parchi da un altro punto di vista… Crina Olaru lavora come funzionaria con incarico di elevata qualificazione al Settore Verde Parchi e Agricoltura Urbana del Comune di Padova dal 2019. È laureata in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio a Bologna e precedentemente si è occupata di urbanistica e lavori pubblici in diversi enti locali.
    Escuchado 22m 10s
  • Ep.08: Mobilità e verde pubblico

    30 ABR. 2024 · Mobilità e verde pubblico sono due elementi strategici per costruire città sostenibili e capaci di affrontare la sfida del cambiamento climatico. Come sono collegati? Come incide la realizzazione di due nuove linee tranviarie sul patrimonio verde della città? E come ce ne prendiamo cura in generale? Ne parliamo con Ciro Degl’Innocenti, Caposettore Verde, Parchi e Agricoltura Urbana del Comune di Padova, mentre Lorenzo ci fa riflettere su un tema che nella nostra città è molto sentito. Ciro Degl’Innocenti è laureato in Scienze Agrarie e si è specializzato in Architettura dei giardini e progettazione del paesaggio all’Università di Firenze. Dal 1993 ha lavorato come tecnico del verde presso il Comune di Firenze e dal 2018 è Caposettore Verde, Parchi e Agricoltura Urbana del Comune di Padova.
    Escuchado 24m 18s
  • Ep.07: Le politiche della sosta

    23 ABR. 2024 · Le politiche della sosta, ovvero l’organizzazione e la gestione dei parcheggi, sono tra gli elementi strategici del Piano Urbano della mobilità sostenibile. Quali sono le linee guida per la nostra città? Quante e quali saranno le nuove aree di sosta grazie all’arrivo delle due nuove linee di tram? E poi la tecnologia legata alla sosta per rendere i nostri spostamenti sempre più “intelligenti”.Di questo e molto altro parliamo con Gaetano Panetta, APS Holding, mentre Lorenzo ci racconta perché sono così importanti i parcheggi scambiatori che, se ci pensate, sembrano proprio un personaggio di Harry Potter.  Gaetano Panetta è un architetto che da 25 anni si occupa di mobilità a Padova. Oggi è direttore della sosta per APS Holding. 
    Escuchado 24m 32s
  • Ep.06: I mezzi e la tecnologia del tram

    16 ABR. 2024 · Sapete come si guida il tram? E dove lo costruiscono? Con Laurent Marquis, in questo episodio, arriviamo fino in Francia per scoprire le caratteristiche dei nuovi mezzi che circoleranno sul sistema Smart e approfondire la loro tecnologia, senza farci mancare un’anticipazione imperdibile sul famoso trattore. Parlando di tecnologia, partendo dall'intelligenza artificiale e dalla sua applicazione, Lorenzo ci accompagna in una riflessione sulle città del passato, del presente e del futuro. Laurent Marquis è uno dei massimi esperti della tecnologia Translohr. Ci lavora senza interruzione dal 1998 ed è stato il responsabile della messa in servizio del tram a Padova, nel 2004. Dal 2008 ha lavorato sempre sul Translohr per ACTV, la società che gestisce il trasporto pubblico a Venezia. Oggi è tornato in APS Holding dove in maniera trasversale si occupa di tutti gli aspetti che riguardano il Sir3 e il Sir2, dall’infrastruttura ai mezzi. 
    Escuchado 24m 21s
  • Ep.05: Lavori (e cantieri) in corso

    9 ABR. 2024 · Realizzare una grande opera e trasformare la città porta con sé inevitabili disagi in città. Con Antonella Ruzzante scopriamo come ci si è organizzati per affrontare il grande cambiamento che sta arrivando e il grande lavoro delle centinaia di persone coinvolte. In questo episodio impariamo come rispondere a quell’amico che certamente si lamenterà perché è stato in coda a causa di un cantiere e soprattutto lanciamo il campionato padovano degli umarell! Grazie a Lorenzo Maragoni invece capiamo perché le nuove linee di tram in fondo saranno utili anche a farci rivalutare i lavori in casa! Antonella Ruzzante è funzionaria tecnica del settore Mobilità del Comune di Padova dal 2023. Laureata all'Università IUAV di Venezia nel 2016, ha lavorato precedentemente nell'ambito della progettazione e realizzazione di infrastrutture e dei lavori pubblici.
    Escuchado 20m 24s
  • Ep.04: La linea di tram Sir2 Rubano-Vigonza

    2 ABR. 2024 · Da Rubano a Vigonza, per 18 chilometri. È il Sir2, la linea tranviaria che collega la città da est a ovest attraversando il centro storico. Dopo il Sir3, sempre con Diego Galiazzo, percorriamo anche questo tragitto, soffermandoci ai capolinea intermedi e iniziando a scorgere la Padova che cambia.  Tra i punti strategici collegati dalla nuova linea c’è il Teatro Verdi, sul quale Lorenzo Maragoni ha molto da raccontarci. Diego Galiazzo è dirigente di APS Holding S.p.A. e responsabile unico dei progetti del Sir2 e del Sir3. È laureato all’Università di Padova in Ingegneria civile - Trasporti e dal 1997 lavora nell’ambito della mobilità, delle infrastrutture e dei lavori pubblici, con specializzazione nell’ambito delle analisi trasportistiche e della progettazione delle infrastrutture.
    Escuchado 23m 38s

Prossima Fermata è un podcast sulla mobilità sostenibile a Padova. Ogni episodio è un viaggio nella città che cambia. A bordo di un tram, raccontiamo la grande trasformazione che la...

mostra más
Prossima Fermata è un podcast sulla mobilità sostenibile a Padova. Ogni episodio è un viaggio nella città che cambia.
A bordo di un tram, raccontiamo la grande trasformazione che la città vivrà nei prossimi anni, grazie all’avvento delle due nuove linee tranviarie e oltre 640 milioni di investimenti PNRR.
Tutte le settimane saremo accompagnati da ospiti e persone esperte, per scoprire novità, risolvere dubbi, immaginare una città in cui la lotta alla crisi climatica è una priorità e muoversi è più facile, veloce, sostenibile.
Alla fine di ogni viaggio, come quel dolcetto di cui non si può fare a meno, l’attore Lorenzo Maragoni ci presenterà i suoi venti motivi per prendere i mezzi pubblici. E uno per perderli.

Prossima fermata è un podcast del Comune di Padova, realizzato grazie ad un finanziamento del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

La produzione è di Spazi Padovani.
Il Producer è Patrick Grassi.
I testi sono di Marina Molinari, Patrick Grassi, Franco Tanel e Lorenzo Maragoni, con la supervisione di Giovanni Mauriello.
La voce è di Marina Molinari.
Le musiche e il sound design sono di Giulio Polloniato.
La postproduzione e il montaggio sono di Patrick Grassi e Giulio Polloniato.
La supervisione scientifica è di Carlo Andriolo, Diego Galiazzo, Franco Tanel.
Prossima fermata è realizzato con la collaborazione della Rete Civica del Comune di Padova.

Per approfondimenti sulla mobilità sostenibile a Padova www.padovanet.it o www.trampadova.it.
mostra menos
Contactos
Información

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca