• Explícito

    1997: Fuga da New York (1981)

    19 NOV. 2022 · Parliamo del film e della leggenda. Di una pellicola che ha segnato l'immaginario collettivo degli anni '80, echeggiando, con l'aiuto di un'idea di base geniale e di un Kurt Russell superlativo, le angosce di tutta un'epoca. "Call me Snake."
    1h 3m 45s
  • Explícito

    Salvate il Soldato Ryan (1998)

    12 OCT. 2022 · Michele e Luigi si mettono l’elmetto in testa, riempiono le borracce e rivisitano il film che ha cambiato per sempre il cinema di guerra.
    1h 19m 28s
  • Explícito

    Blow Out (1981)

    19 SEP. 2022 · Con un ospite d'eccezione, Michele e Luigi si tuffano nel mondo vizioso ed esilarante di Brian de Palma. Voi quale perla preferite, Blood Bath, Bad day at Blood Beach o Bordello of Blood?
    1h 9m 42s
  • Per un Pugno di Dollari (1964)

    16 JUL. 2022 · In questo caldo torrido, la cosa migliore da fare è ficcarsi un sigaro in bocca, mettere mano alla pistola (o è meglio il fucile?) e buttarsi nella mischia contro schiere di desperados dal grilletto facile. A questo giro parliamo del primo episodio della "Trilogia del Dollaro" di Sergio Leone, un film partito come una produzione secondaria, mezzo (anzi, tutto) scopiazzato da Kurosawa senza manco chiedergli il permesso, ma che finì per rivoluzionare e ridare linfa vitale a un genere che sembrava giunto al capolinea. 
    1h 1m 50s
  • Explícito

    Top Gun (1986)

    1 JUN. 2022 · Con "Maverick" ora nelle sale, non potevamo non rivisitare il primo Top Gun, un film di esordi che ha lanciato parecchie carriere-in particolare quella di un ragazzetto di nome Tom Cruise. Un film pacchiano, dalla trama ridicola, dal subplot romantico da dimenticare... e non esattamente consigliato a chi cerchi una riflessione matura sulla guerra. Però quanto ci piacciono quei piloti sbruffoni, quei rayban che più anni '80 non si può, e quelle scene aeree che ancora tengono botta quarant'anni dopo.
    1h 7m 52s
  • Il Laureato (1967)

    10 MAY. 2022 · Molti contemporanei non colsero appieno la portata de "Il Laureato," derubricandolo a una riuscita commedia romantica. Ma quello firmato da Mike Nichols è un film dalle mille sfaccettature, sulla ribellione giovanile al mondo degli adulti (uscì poco prima che esplodesse il '68), sul coming of age, ma anche, più in generale, sul malessere esistenziale e la mancanza di senso che possono accomunare le generazioni più diverse. Una pellicola che nell'arco di mezzo secolo si è imposta come un capolavoro senza tempo.
    1h 7m 5s
  • Explícito

    La Calda Notte dell'Ispettore Tibbs (In the Heat of the Night, 1967)

    3 ABR. 2022 · A tre mesi dalla sua morte, rendiamo omaggio all'attore Sidney Poitier con uno dei suoi migliori film, un thriller che racconta senza sconti né retorica il razzismo del profondo sud degli Stati Uniti - e l'antesignano di innumerevoli buddy cop movies "inter-etnici" successivi, da 48 ore ad Arma Letale. Menzione d'onore ai Ray-Ban gialli di Rod Steiger.
    1h 12m 51s
  • Lo Squalo (1975)

    4 MAR. 2022 · Cercando un momento di respiro dalle orribili notizie di questi ultimi giorni, ci siamo ributtati a capofitto negli anni '70, analizzando uno dei film più influenti e godibili di sempre. Il capolavoro thriller che ha consacrato una volta per tutte il mito di Steven Spielberg, e che a Luigi fa brillare gli occhi ogni volta che ne parla.
    1h 12m 54s
  • Explícito

    Mediterraneo (1991)

    30 ENE. 2022 · È il film che ha segnato il trionfo internazionale di Gabriele Salvatores, l’apice della sua “tetralogia della fuga”. Una neo-commedia all’italiana un po’ annacquata rispetto ai suoi illustri predecessori, godibile e irritante al tempo stesso, di cui affrontiamo i grandi pregi (primo fra tutti un Abatantuono in stato di grazia) e i non pochi limiti.
    1h 8m 53s
  • Explícito

    Heat - La Sfida (1995)

    27 DIC. 2021 · Insieme a Stefano Palmacci, vecchia conoscenza di REC, ci dedichiamo a una delle opere (e dei registi) più influenti di sempre nel genere thriller/heist movies. Il film che ha messo faccia a faccia due mostri sacri come Al Pacino e Robert De Niro all'apice delle loro carriere, impegnandoli in un gioco del gatto col topo in cui non è sempre ovvio chi sia il cacciatore e chi il cacciato, e quale sia la vera differenza fra "buoni" e "cattivi".
    1h 27m 55s

Michele Barbero e Luigi Calisi ripercorrono inquadratura per inquadratura, battuta per battuta quei film che fin da ragazzini non hanno mai smesso di riguardare fino alla nausea. Non per forza...

mostra más
Michele Barbero e Luigi Calisi ripercorrono inquadratura per inquadratura, battuta per battuta quei film che fin da ragazzini non hanno mai smesso di riguardare fino alla nausea. Non per forza i capolavori più belli e profondi della storia del cinema, ma i più addictive: film che come ogni droga che si rispetti vanno tenuti a portata di mano per uso frequente, e che a ogni dose ti fanno sentire un po' più in pace col mondo. 

Sigla: "OST 15 Super Super" by sawsquarenoise
mostra menos
Contactos
Información
Autor Michele Barbero
Categorías Críticas del cine
Página web -
Email -

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca